Quando organizzare uno spettacolo comico? Ecco 5 idee + 1

L’intrattenimento comico è il segreto per organizzare un evento divertente, interessante e coinvolgente.

Siete alle prese con l’organizzazione di un evento e vorreste tanto ingaggiare un comico italiano o un cabarettista? Magari vi piacerebbe contattare uno di quei comici di Zelig che vi hanno sempre fatto tanto ridere? Vi piacerebbe, però non sapete se per la vostra tipologia di evento è corretto pensare ad un intrattenimento divertente e leggero.

Per rispondere alla domanda “Qual è l’occasione giusta per organizzare uno spettacolo comico?” prima bisogna fare una piccola premessa.

L’intrattenimento per le diverse situazioni dipende quasi totalmente dal pubblico che vi assisterà. Visto che spesso il pubblico è variegato e ha gusti diversi la cosa più corretta da fare è cercare qualcosa che piace fare a tutti: ridere.

Uno spettacolo comico ha diverse possibili ambientazioni e può svolgere il ruolo di innumerevoli tipologie di intrattenimento: motivazionaledi magiacabaret classicoone-man-show e molti altri.

 

In quali eventi organizzare uno spettacolo comico?

  1. Cena aziendale

Esistono tantissime tipologie di spettacoli da poter organizzare per eventi corporate. Le cose da considerare prima di scegliere il comico italiano più adatto all’evento sono due: il messaggio che l’azienda vuole comunicare ai propri dipendenti e, contemporaneamente comprendere il gustopersonale degli ospiti. Proprio per questi due aspetti uno spettacolo comico equilibrato e divertente è la scelta più saggia. Un cabarettista sarà in grado di rompere il ghiaccio anche in quelle situazioni in cui sono tutti un po’ ingessati per la presenza del capo o del collega insopportabile e potrà alleggerire anche i messaggi più istituzionali.

  1. Teambuilding

Non c’è niente che sia capace di unire le persone come una risata fatta in compagnia. Sicuramente per rinforzare e consolidare i rapporti all’interno dell’ufficio e accendere nuove sinergie tra le scrivanie è fondamentale che le persone si conoscano meglio. Ridere assieme è uno dei metodi migliori per riuscire in questo intento. Con l’aiuto di un comico professionistapotrete unire il vostro team e regalare alla squadra una giornata da ricordare con un sorriso.

  1. Convention

Pensate di passare un’interminabile giornata chiusi in una sala ad ascoltare un oratore che probabilmente tratta argomenti poco vivaci (anche se indubbiamente interessanti). Nulla è in grado di togliere lo stress accumulato da una lunga giornata di lavoro come uno spettacolo comico. Il giusto cabarettista potrà anche prendersi gioco della situazione molto rigida data proprio dalla convention, stemperando così il clima. Una risata ha lo stesso sapore per tutti.

  1. Festa in piazza

La festa in piazza è la riunione di un’intera comunità, un momento magico che di solito si concentra in pochi giorni all’anno, se non in uno solo. Per questo motivo è fondamentale riuscire ad intercettare i gusti di tutta la città o dell’intero quartiere. Uno spettacolo comico è l’intrattenimento capace di unire i gusti, di grandi e piccini, di più o meno giovani, di uomini e donne. Visto che si tratta di un evento importante, ci potrebbe anche essere un budget consono per coinvolgere uno dei comici di Zelig o di Colorado che tutti conoscono.

  1. Matrimonio

Che si tratti del vostro giorno più importante o dell’occasione per celebrare l’anniversario di matrimonio, l’intrattenimento di un cabarettista renderà il vostro “sì” indimenticabile e divertente. Per l’organizzazione dello spettacolo sarà importante conoscere le dimensioni della sala. Il comico avrà bisogno di un suo spazio libero e contemporaneamente di muoversi da una parte all’altra della sala per coinvolgere sposi e invitati.

  1. Compleanni importanti

Se volete sottolineare un compleanno importante e rendere indimenticabile il traguardo di una persona a voi cara, ingaggiare un cabarettista in grado di fargli un innocuo ma divertente “roast” sarà sempre gradito. Ovviamente dovrete fare attenzione che il festeggiato o la festeggiata non siano particolarmente permalosi o rischiereste di sortire l’effetto contrario.

 

Perché preferire uno spettacolo comico per gli eventi importanti?

Annabel Buffet, scrittrice e cantante francese del secolo scorso, alla domanda “Che cos’è la felicità?” rispondeva:

“La felicità è una piccola incombenza giornaliera da curare come faresti con un giardino.”

Una massima che vale anche per i rapporti più stretti che abbiamo ogni giorno, siano essi con i nostri familiari, con due amici che si sposano, con i colleghi di lavoro o con i nostri dipendenti. Una risata di cuore unisce le persone e rallegra lo spirito, portando tutti ad una positività d’animo che rasserena ogni evento, anche i più pensanti o noiosi. Quindi per i vostri eventi, qualunque sia la ricorrenza, è sempre il caso di prendere in considerazione uno spettacolo comico leggero e divertente.