Matrimonio in spiaggia: come organizzare la tua giornata fronte mare

Un matrimonio in spiaggia è uno dei sogni più ricorrenti di molte coppie che vogliono dire “lo voglio” con il mare sullo sfondo e la brezza marina che soffia. La spiaggia è unica; è un luogo che fa innamorare gli sposi e, allo stesso tempo, può offrire uno spettacolo senza pari a tutti gli invitati. 

Se il tuo sogno è quello di sposarti sulla spiaggia, è importante che tu tenga conto di alcuni fattori quando organizzi il tuo matrimonio. Pertanto, questo articolo si propone come una mini guida contenente tutte le informazioni di cui hai bisogno a riguardo: procedure, idee, suggerimenti e molto altro…prendi nota!

Quali regolamento bisogna rispettare per celebrare il matrimonio in spiaggia?

sposi sulla spiaggia

Prima di pensare di sposarsi in spiaggia, è conveniente affrontare la realtà: non è facile. Anche qui, infatti, la burocrazia complica le cose

Innanzitutto, dimentica il matrimonio al mare se vuoi sposarti con il rito religioso. La spiaggia non è un luogo consacrato, requisito indispensabile per poter ricevere il sacramento del matrimonio. Soltanto in rarissimi casi, il Vescovo della Diocesi di competenza può fare un’eccezione, ma si tratta di circostanze più uniche che rare. 

Sposarsi in spiaggia resta comunque un sogno realizzabile organizzando un rito civile o un matrimonio dal valore simbolico che, a differenza del primo, non ha validità legale. 

Per organizzare il matrimonio civile sulla spiaggia, dovrai informarti presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui si trova la location scelta per la celebrazione. Potrai quindi fare richiesta per affittare quello spazio e verificare la disponibilità del Sindaco o di un Ufficiale di Stato Civile per celebrare l’unione. 

A seconda del Comune scelto, ci saranno alcuni documenti da produrre: in questo risulta sostanziale il supporto di una wedding planner per organizzare un perfetto matrimonio in spiaggia con rito civile e alleggerire il carico di stress e ansia negli sposi. 

Se invece vuoi organizzare un matrimonio simbolico, devi sapere che molti stabilimenti e ristoranti offrono la possibilità di affittare la spiaggia per la celebrazione del matrimonio al mare, in modo da svolgere celebrazione e ricevimento nello stesso posto. 

Come organizzare un matrimonio in spiaggia? 

sposi sulla spiaggia

Un matrimonio in spiaggia porta con sé una sensazione di tranquillità e di relax ideale per un evento rilassato. Ma la verità è che, tenendo conto di tutto quanto spiegato sopra, le nozze devono essere curate al millimetro. Per fare questo, ti consigliamo di assumere un wedding planner per aiutarti a organizzare questo tipo di matrimonio.

Prima di tutto, ti sconsigliamo vivamente di organizzare il matrimonio in spiaggia a luglio o agosto, sia per evitare le temperature asfissianti che la calca dei bagnanti. L’ideale è celebrare questo tipo di matrimonio in primavera, inizio estate o fine estate. Sono momenti che possono essere davvero magici, soprattutto se incorniciati dal tramonto, con il cielo saturo come tavolozza di colori. Inoltre, la temperatura sarà molto più piacevole, sia per gli sposi che per gli ospiti.

Considera bene le caratteristiche della location da te scelta. Anche se calette da sogno e spazi incontaminati sono il massimo del romanticismo, non è pratico organizzare un evento di queste caratteristiche in un luogo del genere. Preferisci piccole spiagge che non siano eccessivamente affollate.  

È anche importante tenere conto del numero di ospiti. Per una celebrazione di queste caratteristiche, con i giusti permessi e spazi ridotti, la cosa migliore è un matrimonio intimo, senza troppi partecipanti.

Idealmente, la cerimonia dovrebbe essere vicina al luogo in cui si terrà il banchetto, nel caso in cui non si svolga tutto nello stesso posto. Anche il comfort è fondamentale. Il sito dovrebbe avere un facile accesso, dovrebbe consentire il riparo dalle maree e, naturalmente, è necessario mettere in pratica tutte le istruzioni di sicurezza fornite dal Consiglio comunale competente. 

Per quanto riguarda il tempo, un piano B è più che importante, perché la spiaggia è soggetta a condizioni molto più mutevoli, dove pioggia e vento (questo molto più imprevedibile) possono prendere il sopravvento. In questo senso, noleggiare i servizi di uno stabilimento vicino faciliterà notevolmente la serata.

Quali decorazioni adottare per un matrimonio in spiaggia?

allestimento matrimonio in spiaggia

I matrimoni in spiaggia di solito hanno un tocco bohémien e hippie, ma logicamente decidi tu quale stile vuoi che abbia. Logicamente, per ricreare uno stile in armonia col contesto, l’ideale è una decorazione dell’atmosfera marittima basata su colori caldi, con il bianco come tono principale.

Sfrutta elementi decorativi che si riferiscono all’ambiente costiero: conchiglie, stelle marine, reti da pesca, lanterne, barattoli di vetro, candele, tessuti naturali, ombrelli, tende da sole, tappeti in bambù o legno, ecc…Tutti questi elementi possono essere utilizzati sia per decorare l’altare che i tavoli del banchetto.

Anche curare gli inviti di nozze rappresenta una voce importante in questo tipo di celebrazione. Le partecipazioni impostano il tipo di matrimonio e il dress code dell’evento, molto diverso dal resto delle celebrazioni. Per trasportare i tuoi ospiti nell’ambientazione dell’evento, incorpora elementi marini come coralli, conchiglie, stelle marine o piccoli pesci realizzati in legno. 

Come organizzare il ricevimento per il matrimonio in spiaggia?

ricevimento matrimonio in spiaggia

Tenendo conto di tutti i fattori legali che abbiamo detto all’inizio, la possibilità di organizzare il banchetto in questo spazio sarà soggetta alle regole comunali. Ma, in termini generali, l’ideale è scommettere su un rinfresco stile buffet

I piatti devono essere molto più leggeri e freschi rispetto a un matrimonio tradizionale, meglio se a base di pesce, riso, frutti di mare, prodotti alla griglia, cucina esotica, succhi di frutta e cocktail rinfrescanti. Inoltre, questi alimenti sono molto pratici da cucinare a livello organizzativo. Per un menù in grado di rispecchiare alla perfezione il tema del tuo evento, è meglio affidarsi a uno chef professionista, come quelli che puoi trovare su Showgroup

Nel caso di spiagge private che appartengono a ristoranti o hotel, la versatilità può essere ben maggiore, purché l’ambiente sia rispettato al massimo. Trattandosi di un luogo naturale marino, qualsiasi rifiuto rischierebbe di perdersi in acqua contaminando l’habitat marino. 

Quali abiti nuziali son raccomandati per la spiaggia?

sposi con amici sulla spiaggia

È tempo di parlare del look degli sposi per un matrimonio sulla spiaggia. Per scegliere lo stile sai già che devi prendere in considerazione fattori come il luogo di celebrazione, la stagione dell’anno o lo stile di celebrazione

In questo caso, la spiaggia condizionerà notevolmente il tipo di abito da sposa che si allontana dalla pomposità degli abiti di corte da principessa e si avvicina ad altri disegni più leggeri e fluidi, abiti semplici e materiali freschi e confortevoli da indossare.

Per completare il look da sposa ti consigliamo di scegliere un’acconciatura che resista all’umidità e al vento, cosa molto comune se ti sposi in riva al mare. Ci sono molte opzioni che ti daranno il comfort di cui hai bisogno: raccolto, semi-raccolto, trecce, o anche un semplice mosso effetto naturale. Puoi impreziosirli con tiare con elementi marini o corone di fiori che gli daranno il tocco perfetto. Se vuoi tenere i capelli impeccabili per tutta la giornata, segui la nostra guida per proteggere i capelli nel giorno del matrimonio, con tutti i trucchi del mestiere!

Per quanto riguarda lui, l’ideale è scegliere un abito da sposo dai colori chiari o uno spezzato sugli stessi toni, meglio se in linea con l’abito della sposa. È anche tipico inserire nell’outfit gli ornamenti floreali presenti sul bouquet. Sicuramente farà caldo quindi saranno da preferire tessuti come il lino in colori chiari. Escludi cravatte e papillon, che rischiano di far accaldare. 

Per quanto riguarda il dress code degli ospiti, è possibile stabilire un protocollo informale relativo all’abito degli sposi, giocato sempre su tonalità chiare.

Quali scarpe scegliere per il matrimonio in spiaggia?

sandali per il matrimonio sulla spiaggia

Le scarpe sono il complemento principale in qualsiasi look e in questo tipo di matrimonio sono da scegliere attentamente. Per la sposa l’ideale è indossare quelle che le permettano di stare comoda, senza tacchi a spillo per camminare sulla sabbia. 

Puoi scegliere dei sandali con tacco comodo e largo in colori metallici se vuoi dargli un tocco più sofisticato o scommettere su zeppe espadrillas ideali per questo tipo di matrimonio. Per lui l’ideale sono i mocassini per completare il look.

Bene, speriamo che tutte queste informazioni ti abbiano aiutato a chiarire i dubbi e tu abbia più chiarezza su come sarà il matrimonio dei tuoi sogni di fronte al mare.

Vuoi realizzare il tuo sogno romantico di matrimonio in spiaggia?

sposi in spiaggia

Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!