Lettera di compleanno per una persona speciale: segui i nostri consigli

I compleanni sono sempre un momento speciale. È un’occasione in cui celebriamo la vita di un amico o di una persona cara e tradizionalmente facciamo regali accompagnati da un biglietto di auguri. A volte, scrivere una lettera potrebbe essere un modo più appropriato per augurare a qualcuno un buon compleanno rispetto a usare un biglietto d’auguri standard. Una lettera di compleanno dà un tocco più personale e lascia più spazio per esprimere esattamente ciò che vuoi dire. Quindi, se un caro amico o un familiare ha un compleanno alle porte, considera di scrivere una lettera di compleanno personale come regalo speciale.

Di seguito daremo alcuni suggerimenti da considerare mentre scrivi la tua lettera di compleanno. Infatti, non basta avere un elenco di idee da mettere nero su bianco: devi anche assicurarti che il tuo messaggio sia chiaro e comprensibile. 

Suggerimenti per scrivere una lettera di compleanno

lettera di compleanno

Per alcuni, scrivere una lettera di compleanno può essere intimidatorio perché non si sa cosa scrivere e optano invece per un biglietto precompilato di compleanno. Al contrario, altri non hanno alcun problema a scrivere degli auguri personali. Qualunque sia il tuo approccio, le lettere di compleanno sono decisamente più calde e personali. Ricorrendo a questo strumento, puoi esprimere esattamente tutto ciò che vuoi dire alla persona che festeggia il suo compleanno direttamente dal tuo cuore.

Ma da dove partire per esprimere gli auguri in maniera sincera?

★ Inizia, ovviamente, con le tue più calorose congratulazioni. C’è spazio per un po’ di umorismo qui, ma assicurati che sia nel contesto della tua amicizia con quella persona.

★ Sii diretto ed esprimi i tuoi desideri per il festeggiato, ma non esagerare con lodi superflue. Devi far sì che la lettera sia genuina e vera.

★ Includi una piccola parte sul tuo rapporto con quella persona: cosa significano per te e cosa avete passato insieme.

★ Ricorda, la lettera deve rimanere amichevole e personale, questo è lo spirito principale di una lettera di compleanno. Il tono usato per scrivere la lettera di compleanno dipende dalla natura del rapporto con il destinatario. Quando scrivi a un caro amico o familiare, dovresti usare un tono affettuoso e includere nella lettera storie e bei ricordi condivisi. Ma per un collega a cui non sei così vicino, la lettera deve essere professionale e avere un tono formale.

Seguendo questi semplici consigli per la tua lettera di compleanno, sei a metà strada. Per prendere la tua lettera e darle un po’ di colore in più, oltre a assicurarti che non ci siano errori grammaticali, hai bisogno di qualche spunto creativo. Ti aiuteremo anche in questo! 

Frasi e spunti da includere nella lettera di compleanno

festeggiato con regalo

Quando compili una lettera di auguri, sarebbe bene risultare originali, tuttavia ci sono alcune frasi che puoi usare nella lettera di compleanno come:

  • Augurandoti il compleanno dal profondo del mio cuore. Possa tu sorridere sempre.
  • Buon compleanno mia dolce figlia/sorella/amica (nome).
  • Buon compleanno! Possa tu vivere una vita lunga e felice.
  • Accetta i miei desideri in questa occasione speciale. Che tu possa vedere molti altri compleanni. Buon 27esimo compleanno!
  • Buon compleanno alla mia persona preferita al mondo! Buon compleanno a te.
  • Goditi la giornata! Festeggia e divertiti. Buon compleanno!
  • Ti meriti di essere felice e di goderti questo giorno speciale. Buon 30esimo compleanno! Possa tu vivere la vita al meglio.
  • Alcuni anni fa, una persona molto speciale è venuta al mondo per renderlo un posto migliore. Buon compleanno! Che tu possa goderti questa giornata con entusiasmo e tanta gioia. E che tu possa avere tanti anni felici davanti.
  • Ti auguro felicità, salute e che tutti i tuoi sogni diventino realtà. Possa la tua vita essere lunga affinché per molti anni la tua luce interiore illumini coloro che ti sono vicini.
  • Ti auguro un anno pieno di minuti d’amore, giorni di felicità e mesi di gioia, buon compleanno!
  • Dal profondo del mio cuore ti auguro un felice compleanno. Possano i bei tempi moltiplicarsi così tanto da perderne persino il conto.
  • Una persona speciale come te merita tutta la felicità del mondo e un po’ di più.
  • Se mi fosse data la possibilità di cambiare qualcosa nella mia vita e per questo dovessi rinunciare alla mia amicizia con te, non lo farei tra un milione di anni. Grazie per esserci sempre! Buon compleanno!
  • Grazie per aver illuminato i miei giorni e le mie notti, sempre. In questo giorno spero di portarvi un po’ della gioia che mi date sempre. Possa il tuo compleanno essere pieno di luce e amore. Congratulazioni!
  • Sei il fratello che mi mancava! Grazie per essere presente nella mia vita. Buon compleanno e che tutti i tuoi desideri diventino realtà!
  • Oggigiorno con internet e tutti i social network chiunque viene chiamato “amico”. Ma gli AMICI come te si contano sulle dita di una mano e sono molto felice di poterti chiamare così sinceramente. Buon compleanno!
  • Alcuni vengono, altri se ne vanno, e poi c’è chi come te, che resta. Quelli che contano. I veri amici. Trascorri una giornata spettacolare, circondato dalle persone che ti amano. Buon compleanno!
  • La mia vita non sarebbe la stessa senza di te. Non importa dove ti nascondi, ti troverò sempre, quindi non cercare di scappare da me. Buon compleanno!
  • Buon compleanno! Spero sinceramente che continuiamo a costruire tanti momenti belli e indimenticabili.
  • Un compleanno accade solo una volta all’anno, ma incontrare una persona meravigliosa come te succede solo una volta nella vita. Ti auguro che questo compleanno sia indimenticabile, che tu lo trascorra circondato dalle persone che ami e che sia la porta di un anno pieno di successi e felicità.

Candeline in vista? Trova i migliori fornitori di compleanno su Showgroup!

festeggiata con torta

Hai trovato le parole giuste per esprimere degli auguri sinceri? Non ti resta che sorprendere la tua amica con una festa a sorpresa! Se vuoi organizzare una festa di compleanno indimenticabile puoi trovare su Showgroup tanti altri consigli e suggerimenti per l’organizzazione della tua festa di compleanno, ma anche i migliori fornitori del settore.

Sia che tu voglia festeggiare il compleanno in vigna, circondato dalla natura, oppure affittare una splendida villa, sul nostro portale troverai tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare i festeggiamenti dall’inizio alla fine. Dagli allestimenti e addobbi, al catering e alla location.