Make up Halloween 2022: 6 top idee da copiare

Quest’anno meglio vampiro, strega o zombie? Dai make up più teatrali a quelli a prova di principiante, ecco le 6 migliori idee per creare un make up per la notte più spaventosa dell’anno.

4 must have per realizzare un make up di Halloween perfetto!

Come ogni make up addicted sa bene, l’effetto finale, nonché la tenuta del make up, dipendono molto dalla preparazione della pelle! Dal momento che i trucchi per Halloween richiedono ombretti vistosi e fondotinta coprenti è importante fare in modo che tutto resti al suo posto, per evitare di rovinare il tuo duro lavoro!

Ma, da dove partire?

Le parole d’ordine per una pelle compatta sono idratazione ed esfoliazione. Prima di stendere il make up effettua uno scrub per rinnovare in profondità l’epidermide e rimuovere le cellule morte. In questo modo, potrai contare su un risultato finale più omogeneo (ti garantiamo che non è di grande effetto un fondotinta steso su una pelle secca con pellicine!).

Una volta esfoliata la pelle, provvedi a idratarla in profondità con una crema dalla formulazione ricca e nutriente. Massaggiala delicatamente con movimenti circolari per riattivare la microcircolazione e farla penetrare in profondità. Una volta assorbita, può iniziare la tua sessione di make up, partendo dalla base e poi passando agli occhi.

Alt! Non pensare di stendere il trucco direttamente sulla pelle!

Per rendere la tua base stabile e omogenea, ti consigliamo di stendere un primer viso, con una composizione ricca di ingredienti che, applicati sulla pelle, la rendono più pulita uniformando l’incarnato, i segni d’espressione e i pori dilatati. Dopo il primer attendi qualche minuto affinché la pelle assorba bene il prodotto e poi potrai passare al fondotinta e al trucco.

Infine, l’asso nella manica! Una volta ultimato il make up ricorri a un fissante spray, che eviterà che la tua adorata matita occhi si sciolga o che il rossetto che tanto ami sbavi rovinosamente durante questa serata piuttosto impegnativa.

Trucco Halloween ragazza: 6 ispirazioni per la notte più spaventosa dell’anno!

Make up da strega

makeup halloween

Il make up da strega è uno dei più facili da realizzare per Halloween, nonché uno dei più versatili. Dai trucchi base con ombretto e rossetto, a quelli più sofisticati e teatrali, anche le persone senza una grande preparazione tecnica possono cimentarsi nella realizzazione di questo stile!

L’unica “regola” è quella di puntare su colori scuri, come nero, viola, blu bordeaux, ma anche rossi intensi per le labbra. Il trucco dovrà essere intenso e profondo, per questo via libera a magnetici smokey eyes, da sfumare per un effetto impeccabile. Anche le labbra dovranno essere sapientemente delineate: opta per il bordeax, il nero, colori metallizzati o accostamenti bicromatici, sfumando la nuance più scura verso i bordi.

Make up da vampiro

makeup halloween

Vuoi ispirarti al Dracula di Bram Stocker? Che si tratti del personaggio inventato dal romanziere irlandese o di un personaggio di film e fumetti, puoi liberare la fantasia, lasciando sempre invariata la base, da realizzare con un pallidissima base chiara. Utilizza un fondotinta più chiaro di 3 toni, oppure una crema bianca specifica per make up teatrale.

Concentrati poi sugli occhi, giocando con i contrasti tra la pelle color latte e un ombretto scurissimo, da sfumare verso l’alto. Anche qui, i colori ideali sono il nero, il bordeaux e il rosso. Le labbra sono d’obbligo rosse, meglio ancora se con qualche goccia di sangue finto che cola dall’angolo esterno delle labbra.

Make up da zombie

makeup halloween

Non c’è Halloween senza un morto vivente: tra i trucchi per Halloween, quello da zombie è certamente quello più divertente da realizzare. Spose cadavere, cheerleader o studentesse: chiunque può diventare un morto vivente con il giusto makeup! Rendi il tuo incarnato chiarissimo con un fondotinta più chiaro o una crema base bianca, fissando con la cipria dello stesso colore.

Non coprire le eventuali occhiaie, ma evidenziale sfumando un ombretto blu o viola, o mixandoli per ottenere una sfumatura realistica. Parti dal tono più scuro per sfumare con quello più chiaro. Per le labbra punta su un rossetto nero o sfuma un correttore in maniera irregolare, in modo che si evidenzino al meglio le pieghette delle labbra.

Calaveras messicana

makeup halloween

La festa dei morti o il Dia de los muertos è una festa tradizionale messicana ed i suoi motivi e colori sono diventati alla moda in Europa, soprattutto ad Halloween! In questo tema, si mescolano colori vivaci, scheletri e fiori, che rendono l’atmosfera allegria e festiva!

Se vuoi, puoi trasformarti in una vera e propria “calaveras” messicana con un make-up ad effetto e veramente originale! Sembra all’apparenza sofisticato, ma è molto facile da realizzare. Puoi variare i colori in base ai tuoi gusti, ma una cosa è sicura: non aver paura di osare con toni vivaci, brillantini e tanti fiori!

Make up da teschio

makeup halloween

Il teschio è un must tra i travestimenti di Halloween: anche in questo caso crea una base con un fondotinta o un correttore bianco, dal finish opaco e coprente, e fissa tutto con una cipria bianca o trasparente, cercando di coprire anche il colore naturale delle labbra.

Disegna poi attorno agli occhi e sulla punta del naso dei cerchi completamente neri, magari sfumando i bordi con un pennello a punta piatta. Con una matita nera disegna sulle labbra delle linee irregolari che partono dalla bocca verso l’esterno: lo spavento così è assicurato.

Make up da bambola assassina

makeup halloween

Vuoi competere con le inquietanti bambole protagoniste di tanti film horror? Allora armati di ciglia lunghissime, tanto blush e una base perfetta.

Stendi un fondotinta più chiaro del tuo incarnato e stendi il blush sulla guancia, definendo la parte inferiore dello zigomo con un po’ di terra. In questo modo l’effetto sarà molto più pronunciato.

Per il trucco puoi sperimentare, facendo attenzione a non dimenticare le ciglia finte! Qualche lentiggine renderà il tutto molto più credibile.

Sei alla ricerca di nuove ispirazioni? Clicca qui per scoprire i make up artist per Halloween più talentuosi su Showgroup!