I 10 consigli per affrontare un’audizione di canto

Come prepararsi e dare il meglio di sé a un provino di canto.

State per affrontare un’audizione di canto? Avere una bella voce è il primo requisito, ma le capacità vocali non sono sufficienti a fare centro e a mettervi al riparo dagli scherzi che l’emozione potrebbe giocarvi.

Ecco perché abbiamo stilato una lista di 10 consigli top che vi aiuteranno ad arrivare preparati al prossimo casting.

Siete pronti a tirare fuori il meglio di voi? Allora prima della prossima audizione leggete questa lista, per correggere eventuali errori che avete fatto in passato!

 

Scegliete un brano
in italiano e uno in inglese

Certamente avrete dei brani preferiti, ma come scegliere cosa eseguire all’audizione? Innanzitutto dovete tenere in considerazione il tipo di spettacolo o ingaggio per cui vi state presentando. Se siete indecisi fra molte soluzioni, registrate alcuni brani e riascoltatevi: quali vi riescono meglio, quali sono nelle vostre corde?

Per fugare qualsiasi dubbio su quale genere si adatti a voi, la soluzione più efficace è interpellare i vostri familiari o amici per un’esibizione live. Scegliete più brani, magari di diversi generi musicali, da fargli ascoltare: in questo modo un orecchio esterno potrà dirvi quale si presti di più alla vostra voce.

Anche se i vostri brani preferiti sono esclusivamente in italiano oppure in inglese, non trascurate l’una o l’altra lingua: ad un’audizione è probabile che vi mettano alla prova su entrambe.

 


Optate per brani
(abbastanza) famosi

Se da un lato puntare su brani famosi e conosciuti rassicura e aiuta a ricordare le parole, dall’altro ha uno svantaggio: la stessa scelta potrebbe essere stata fatta anche da altri cantanti, con cui si creerebbe un paragone diretto.

Per questo è preferibile optare per canzoni famose ma non scontate, oppure per brani interpretati solitamente da cantanti del sesso opposto al vostro.

 


Preparatevi su diversi
generi musicali

A seconda del provino che state per affrontare, potrebbe essere richiesta molta versatilità:  se vi candidate ad esempio per lavorare in un villaggio turistico o sulle navi da crociera, è essenziale sapersi misurare con diversi generi musicali.

È bene essere preparati ad eseguire i brani anche a cappella: se ai casting vogliono mettere alla prova la vostra voce, vi chiederanno anche di ascoltarla “pura”, senza nessuna base musicale.

 


Studiate, studiate,
studiate

Una volta scelti i brani, l’interpretazione non va improvvisata ma preparata. Anche se le audizioni che vedete nei provini in televisione sembrano molto spontanee, in realtà quella spontaneità deriva da tanta pratica.

Studiate, provate e riprovate le canzoni e memorizzate bene il testo: ricordate tutte le parole?

Oltre a non dimenticare il testo, va curata anche l’interpretazione: per trasmettere emozione assicuratevi innanzitutto di aver compreso il senso del testo, specialmente se si tratta di un brano inglese.

Ora vi sentite sicuri di voi stessi? Padroneggiate il pezzo? Bene, questo vi consentirà di non farvi prendere dall’ansia al momento dell’audizione.

 


Esercitatevi davanti
a un pubblico

Se siete alle vostre prime esperienze e non siete abituati ad esibirvi davanti ad altre persone, una buona idea è radunare un piccolo pubblico, inizialmente di vostra conoscenza, davanti a cui esercitarvi.

Vi aiuterà a superare con maggiore scioltezza il momento in cui vi presenterete davanti ai vostri selezionatori.

 


Riscaldate la voce

Non dimenticate mai di riscaldare la voce: questo consiglio è sempre valido, anche prima di un’audizione! In questo momento la voce deve essere al suo meglio e il riscaldamento vi aiuterà a partire bene fin dalla prima nota.

Metterete in risalto le vostre capacità vocali e affronterete con maggiore controllo le parti difficili del brano.

 


Create empatia

Salutando chi sta per ascoltare la vostra performance, non solo dimostrerete educazione e professionalità, ma metterete anche a proprio agio chi vi sta di fronte.

Allo stesso modo, anche mentre cantate, cercate di tanto in tanto il contatto visivo con loro: spontaneità e interazione creano empatia, vi mettono in “comunicazione”.

Anche la posizione del corpo trasmette un messaggio, quindi non tenete le braccia o le mani incrociate davanti a voi, perché comunichereste distacco e chiusura. Se vi accorgete di trovarvi in questa posizione, stringetele piuttosto leggermente dietro la schiena.

 


Scegliete
l’abbigliamento
adatto

Avete poco tempo per farvi conoscere, quindi in questo caso il detto “il libro si giudica dalla copertina” può avere la sua validità.

L’abbigliamento che sceglierete deve rispecchiare la vostra personalità e farvi sentire a vostro agio. In generale è meglio non eccedere, sia in eleganza che in normalità: se esagerate con l’altezza dei tacchi, o al contrario con un tono troppo dimesso, potreste trovarvi in una situazione di disagio che influenzerebbe l’esito della performance.

 


Credete in voi stessi
e divertitevi

Un atteggiamento positivo è già un ottimo inizio: predispone voi ad una buona performance e i vostri interlocutori all’ascolto.

Per positività non intendiamo la presunzione di essere un cantante già arrivato, bensì la fiducia nel vostro talento. Divertitevi, trasmettete con trasparenza il vostro amore per la musica!

Viceversa l’incertezza o l’arroganza sono il primo passo verso la frase “il prossimo!”.

 


Ascoltate cosa
vi diranno alla fine

Chi ha ascoltato la vostra esibizione è un professionista: che i commenti siano positivi o vi vengano esposte delle critiche, trattate queste informazioni come preziose.

Chi meglio di una persona con esperienza può dirvi quali siano i punti di forza e quelli da migliorare?

Se non è andata bene non prendetevela, ma ripartite con la vostra preparazione da ciò che vi è stato detto. Il prossimo provino vi aspetta!