Animazione per bambini: 12 idee per il matrimonio

L’animazione per bambini? È un optional da tenere a mente anche in vista di una festa di nozze.

Si sa, il giorno del matrimonio è uno dei momenti più emozionanti della vita: tutto deve essere perfetto e indimenticabile.

Avete già pianificato ogni cosa nel minimo dettaglio: dagli inviti, alla distribuzione dei tavoli, dalla musica alle bomboniere. Ma avete pensato agli ospiti più piccoli? Alla cerimonia, infatti, ci saranno i figli di parenti e amici e magari, anche i vostri che vi accompagneranno nel giorno del sì.

Facile immaginare cosa rischia di accadere: pargoli che corrono tra i tavoli (mettendo a rischio l’incolumità di ospiti e camerieri), urlano, piangono e si annoiano; genitori che li rincorrono sull’orlo di una crisi di nervi.  Perché, diciamolo, una festa di matrimonio spesso è un vero tour de force e se mette alla prova la resistenza degli adulti, figuriamoci dei più piccoli!

Ecco quindi che organizzare un’animazione per i bambini al matrimonio può essere la scelta più giusta per una festa che piaccia a tutti e che tutti possano vivere in grande serenità.

In questo articolo, vogliamo darvi alcune idee utili per intrattenere i mini-invitati mentre i grandi festeggiano tra cocktail, portate, brindisi e regali.

La scelta iniziale: invitare anche i bambini?

Sono dolci, divertenti e allegri, ma sono anche vivaci, pieni di energia e restii a stare fermi e seduti al tavolo. Insomma, hanno altri interessi, ritmi ed esigenze diversi e una minor soglia di tolleranza alla formalità.

Sono aspetti di cui bisogna tener conto quando si deve decidere se invitare anche i figli di amici e parenti alla propria festa di nozze. Una discriminante è anche l’età: i ragazzini sopra i dieci anni tendono già ad auto organizzarsi, quelli più piccoli, invece, hanno bisogno di attenzioni in più.

La questione è delicata e spetta agli sposi prendere la decisione definitiva, anche in base al tipo di matrimonio che desiderano avere. Il galateo, dal canto suo, dice che sarebbe meglio non invitare i bambini troppo piccoli, sia perché possono creare confusione, sia perché si annoierebbero. È ovvio però che una simile opzione, rischia di infastidire (o anche offendere) i genitori. Un’opzione potrebbe allora essere quella di non portarli alla cerimonia vera e propria, ma solo al ricevimento successivo. Anche in questo caso, però, è opportuno pensare all’animazione per bambini.

D’altra parte, è vero anche che ci sono molte mamme e papà che, quando arriva l’invito, optano autonomamente per lasciare i pargoli a nonni o baby sitter, per evitare a loro (e a se stessi) una giornata tanto impegnativa.

In Italia, secondo le stime, sono ancora pochi i cosiddetti “matrimoni children free” e, in effetti, diciamolo: i piccoli invitati portano brio e tante risate, senza contare che sono adorabili nei loro vestitini da festa.


Le informazioni per i genitori

Qualsiasi sia la scelta finale degli sposi, la cosa migliore è avvisare subito parenti e amici, magari specificando già sull’invito, in maniera educata, se portarli o meno.

Se avete deciso di aprire le porte delle vostre nozze ai piccoli ospiti, allora è tempo di pensare a come intrattenerli e ad organizzare un’animazione per bambini coi fiocchi, così che la giornata sia indimenticabile anche per loro! Attenzione, dare informazioni ai genitori permetterà anche a loro di organizzarsi: potranno così portarsi una “borsa di salvataggio”, con i giochi preferiti dei loro pargoli e, ovviamente, il cambio d’abito.

La decisione successiva riguarda come organizzare la stessa animazione per bambini: fai da te o tramite professionisti? Le discriminanti riguardano prima di tutto il budget perché affidarsi ad un’agenzia costerà ovviamente di più. D’altro canto, considerate anche il tempo che potete dedicare a questo tema: rivolgervi all’esterno vi alleggerirà di un peso. Allo stesso tempo, durante il ricevimento, i genitori saranno più tranquilli sapendo che c’è un professionista a vigilare sui figli.


La location ideale per una festa adatta a ogni età

Location addobbata per un matrimonio

Non c’è dubbio: la cosa migliore, se la stagione e il budget lo permettono, è di scegliere un ristorante, un agriturismo o una location che abbia un parco o comunque una grande area verde esterna.

Questo permetterà ai bambini di correre e giocare, avendo spazi ampi in cui scatenarsi.

Ancora più indicate, le aree esterne attrezzate: ormai molti locali, in giardino, hanno a disposizione piccoli scivoli o giostre. L’importante è che la zona sia messa in sicurezza, a prova della curiosità di piccoli esploratori ed esploratrici. Molti ristoranti, soprattutto nelle zone di campagna, hanno anche delle fattorie didattiche: questo consentirà ai bimbi di trascorrere un po’ di tempo alla scoperta degli animali, un’attrattiva che sicuramente li entusiasmerà. Se il locale è invece ospitato in una villa antica, potreste trovare esposizioni di carrozze, armature o altri oggetti legati alla storia del luogo. Anche in questo caso, è una possibilità per i piccoli di esplorare un mondo nuovo e viaggiare con la fantasia.

Nel caso le nozze cadano nella brutta stagione o se mancano spazi esterni, potete cercare una location che abbia un’area interna dedicata o che vi consenta di attrezzare una parte della sala con postazioni, dove organizzare l’animazione per bambini. Per i più piccolini, uno spazio con tappeti e cuscini può essere utile.

Ricordate che le possibilità di animazione per bambini dipendono molto dal tipo di location (come ad esempio avere a disposizione spazi stretti o ampi). Può essere difficile, per chi non ha figli, guardare un ambiente e vedere le insidie che nasconde per i bimbi. È però un fattore importante da considerare per organizzare i luoghi a loro dedicati.

Prestate quindi attenzione, all’interno, se ci sono tanti ostacoli lungo i percorsi o se ci sono molte scale da scendere o salire per spostarsi. All’esterno, invece, valutate la presenza di laghetti e corsi d’acqua (ai bimbi piacciono e avranno l’istinto di sporgersi per guardare) o di prati con ripidi pendii.


Il menù per i più piccoli

Bambina a tavola che mangia

Il pranzo di nozze è uno degli elementi centrali della giornata: di solito è lungo e impegnativo e agli ospiti vengono proposte prelibatezze e cibi gourmet. Che, però, con i bimbi, rischiano di andare sprecati.

È meglio quindi far preparare un menù a parte, con cibi meno elaborati e portate più veloci. Non per forza ci si deve limitare a pastasciutta col sugo o cotoletta e patate fritte, ma è difficile che apprezzino piatti troppo particolari.

Anche per i piccoli, invece, si può pensare ad un aperitivo di benvenuto: ovviamente, niente alcol, ma spazio a succhi di frutta o frullati. Per attirarli al tavolo, inoltre, i piatti possono essere presentati in maniera colorata e divertente.

Si può anche preparare un tavolo a buffet riservato a loro: li farà sentire importanti, al pari dei grandi!

Nel servire il pranzo, è necessario ricordare che i piccoli hanno ritmi diversi. È impossibile che resistano ai tempi diluiti dei banchetti di mamma e papà e si annoierebbero già aspettando la seconda portata! Il rischio è che abbandonino il tavolo per dedicarsi ad altre attività…e chi li recupera più! Anche per questo motivo, è concesso che possano mangiare la torta prima, senza aspettare gli orari che toccano agli adulti.

Un’idea originale, se il ristorante ha un’area verde esterna, è di organizzare un pic nic sul prato: tramezzini, pizzette, panini e succhi di frutta. Semplice e informale, come piace a loro. Come per gli adulti, è necessario fare attenzione ad eventuali intolleranze o allergie alimentari, predisponendo, in caso, delle alternative.


I tavoli baby

segnaposto tavolo per bambini

Un altro tema da affrontare è quello della distribuzione durante il pranzo: meglio riunirli tutti attorno allo stesso tavolo o no?

Per rispondere in maniera efficace alla domanda, dovete tenere a mente alcuni fattori: se i piccoli ospiti si conoscono, riunirli attorno allo stesso tavolo sarà semplice e loro si divertiranno. Se c’è un animatore professionista, può aiutarli con i cibi o proponendo piccoli giochi da fare seduti, appena finito di mangiare.

Se invece non si sono mai visti, può accadere che preferiscano stare con i genitori (ricordatevi di avere a disposizione seggioloni o alzasedia). In questo caso, l’intrattenimento può essere proposto tra una portata e l’altra.

Infine, le decorazioni per un tavolo a misura di bambino. Difficile, infatti, che fiori ed eleganti centrotavola siano di particolare gradimento per i più piccoli: loro hanno altri gusti. Ciò non significa che si debba rinunciare allo stile, solo che va adattato.

E quindi, spazio alla fantasia e all’allegria: segnaposto personalizzati, piatti, posate e bicchieri colorati, tovagliette con giochi e magari una tovaglia di carta da decorare tra un piatto e l’altro!

Non dimenticate poi le cannucce di tutti i colori: i bimbi le adorano.


L’animazione per bambini

Ed eccoci arrivati alla parte più importante della questione: l’intrattenimento al matrimonio dedicato ai piccoli.

Innanzitutto, occorre tenere presente l’età dei bimbi. Come abbiamo accennato, ragazzini di 10 o 12 anni sono più propensi ad autogestirsi, anche se ciò non significa che non richiedano attenzioni particolari.

Un’idea, quindi, potrebbe essere quella di dividerli per fasce: farli giocare tutti assieme, infatti, rischierebbe di annoiarli. I bambini più grandi potrebbero trovare infantili alcune attività, quelli piccoli non riuscire a seguirne altre. Teniamo presente, inoltre, che alle volte può bastare un pallone perché i pargoli (almeno ad una certa età) trascorrano allegramente la giornata nel prato, divertendosi tra loro. Un consiglio, quindi, ai genitori: portate un cambio di abito perché correre con le scarpe della festa, la cravattina o il vestitino di tulle non è agevole! Anche se non si tratta di animazione vera e propria, un’idea simpatica potrebbe essere quella di coinvolgere i bimbi nella cerimonia.

Oggigiorno, non è raro che ci sposi dopo anni di convivenza e dopo aver avuto dei figli: in questo caso possono essere loro ad invitare gli ospiti alle nozze. Come? Inviate partecipazioni speciali a loro nome, magari corredate con un disegnino fatto a mano oppure scaricando semplici grafiche dal web. Un’idea decisamente carina.    

I bimbi amano, infatti, essere al centro dell’attenzione e sentirsi importanti. Se non sono in tanti, quindi, potete anche organizzare un corteo di piccole damigelle per lanciare i petali di rosa in chiesa o dare ai paggetti il compito di portarvi gli anelli.

Un’altra possibilità è invece quella di “sfruttarli” come fotografi (con macchinine usa e getta), per immortalare con il loro sguardo e dalla loro angolazione, la vostra festa di nozze. Avrete poi un ricordo sicuramente inedito.

Se gli spiegherete l’importanza del loro compito, vi ripagheranno mettendoci impegno e grande serietà!


Quali giochi proporre?

bambino gioca sui gonfiabiliColorare, leggere, correre: le attività per tenere occupati i bambini e far sì che si divertano sono tantissime! Ovviamente, per sceglierle, dovrete tenere in considerazione anche location e stagione.

Ricordatevi di organizzare qualcosa per intrattenere i bimbi all’arrivo al ristorante. Gli ospiti, di solito, lo raggiungono prima, ma aspettano gli sposi. Si tratta di momenti di attesa, tempi “morti” soprattutto per i piccoli. Potete allora allestire un tavolo di benvenuto dove fargli trovare gadget, giochini o carta e colori.

Ecco, comunque, alcune idee sull’animazione per matrimonio:

le bolle di sapone. Alzi la mano a chi non piacciono! Impossibile non farsi coinvolgere, al loro fascino non resistono gli adulti, figuriamoci i bambini.

bambina gioca con bolle di saponelaboratori creativi. Basta organizzare un tavolo apposito, con tanti fogli, pennarelli e pastelli colorati e magari anche il pongo e i mattoncini. Il divertimento è assicurato!

libri a tema. Su internet, si trovano piccoli libricini per bambini; ci sono disegni da colorare e piccoli giochi (come il classico unire i puntini) a tema matrimonio.

il photo boot. Allestite un angolo con cornici, sfondi ed eventuali travestimenti: bastano anche occhiali di plastica, baffi colorati e cappellini divertenti. Vale per genitori e figli, ancora di più se avete scelto una festa di nozze a tema.

 Bambini con oggetti di scena per feste e servizi fotograficigiochi da tavolo. Il grande classico che non stanca mai, da scegliere con attenzione in base all’età.

Un’ulteriore possibilità, ovviamente da concordare con il gestore del ristorante, è quella di noleggiare dei gonfiabili da installare all’esterno. Ci sono ditte che li spediscono dove desiderate. In alternativa, si può montare una tenda: l’avventura è assicurata!

Non dimentichiamo poi l’elemento fondamentale di quasi ogni animazione di matrimoni: la musica. Piace ai grandi, ma piace anche ai bimbi, per scatenare dei piccoli adorabili ballerini! E in pista, o al microfono, ci si può scatenare anche con mamma e papà.


Le wedding bag e i regali per i piccoli ospiti

Bambino vestito elegante tiene in mano un regalo

Un’idea di tendenza, e anche utile, è la wedding bag per bambini, pensati come dei veri e propri kit di intrattenimento per i piccoli invitati ai matrimoni. Semplice e funzionale, darà un po’ di respiro ai grandi: la valigetta si può personalizzare con matite e disegni da colorare, piccoli giochi, bolle di sapone e gadget divertenti. Il kit può essere anche un bel dono. Agli adulti consegnerete le bomboniere, ma cosa c’è di più bello che vedere lo sguardo carico di entusiasmo di un bimbo che scarta il suo regalo e pregusta la sorpresa?

Anche i piccoli invitati, quindi, meritano un regalino pensato apposta per loro. Non sono necessari grandi investimenti: la bag, appunto, oppure peluche, giochini, un puzzle, braccialetti o qualche caramella rappresentano già un piacere inaspettato. Sicuramente apprezzeranno la vostra gentilezza: un modo per chiudere degnamente la grande giornata! Un modo per niente complicato per distrarre i piccoli mentre i genitori si rilassano.


L’organizzazione per i bebè

I bimbi più piccoli richiedono alcune attenzioni particolari. Non usano i giochi da tavolo, né partecipano ai laboratori creativi, ma anche loro hanno delle esigenze e bisogna tenerne conto.

È vero che, nella maggior parte dei casi, staranno sempre con mamma e papà, ma non significa che non si possa organizzare un ambiente per loro confortevole, per ridurre magari il disagio di una giornata impegnativa. Ad esempio, si può attrezzare una sala (o parte di essa) con tappeti e cuscini, dove loro possano sedersi e muoversi in sicurezza. Magari dotandola anche di giochi e libri adatti ai bebè. Per rispettare le loro abitudini, potete valutare di organizzare anche una nanna pomeridiana, se la location offre gli spazi adatti, magari con qualcuno che legga la fiaba della buonanotte.

Nel caso ci siano dei bebè, inoltre, è importante informarsi sulla possibilità di attrezzare uno spazio tranquillo per l’allattamento, per scaldare il biberon e per il cambio (non tutti sono ancora dotati di fasciatoio).


I professionisti dell’animazione per bambini

Organizzare le nozze è decisamente impegnativo: gli abiti, la scelta del ristorante e del menù, la lista degli invitati e quella dei regali, i fiori, l’intrattenimento, le bomboniere…aiuto!

Non preoccupatevi se non riuscite o non avete voglia di pensare anche all’animazione per bambini per il matrimonio. Potete sempre rivolgervi a dei professionisti, per risparmiare tempo ed energie.

Esistono molte agenzie specializzate in tutta Italia. Quelle che si occupano in generale di intrattenimento per i piccoli, offrono anche un servizio personalizzato per questo tipo di cerimonie.

Ingaggiare delle persone che fanno per lavoro queste cose, vi permetterà di essere più liberi e, allo stesso tempo, di proporre ai piccoli ospiti spettacoli più complessi che voi non sareste in grado di fare.

Ecco alcuni esempi:

il face painting. Farfalle, supereroi, principesse, tigri e personaggi dei cartoni animati e tutto ciò che la loro fantasia può concepire. I bambini amano mascherarsi e non a caso, il truccabimbi è una delle cose che apprezzano di più! Farlo da soli richiede tempo e abilità, meglio rivolgersi ad un professionista che ha anche i materiali adatti.

Body painting per bambini spettacoli di magia. Come si fa a non restare incantati davanti ad un trucco così sbalorditivo da sembrare magia vera? È uno degli intrattenimenti più apprezzati dai piccoli, che sono pronti a lasciarsi trascinare dalle illusioni di un bravo mago.

spettacoli di marionette o giocoleria. Sono numeri che richiedono destrezza e abilità, per lasciare a bocca aperta gli spettatori. Anche in questo caso, serve un professionista.

balli di gruppo. Niente di meglio per fare un po’ di movimento in sicurezza. Gli animatori insegneranno i passi ai piccoli danzerini e il divertimento è assicurato!

Bambini ballanospettacoli con i palloncini per stupire i bambini trasformandoli in forme e animali davanti ai loro occhi

la caccia al tesoro. Problematica, se non gestita, sotto lo sguardo di un adulto diventa invece un gioco stimolante e divertente. E, magari, la ricerca finale può coinvolgere anche gli sposi.


Perché scegliere le agenzie di animazione per bambini?

Al di là delle singole proposte di animazione per bambini, la cosa importante è che comunque ci sarà un professionista a sorvegliarli, che si occuperà ad esempio di aiutarli a magiare e favorire la socializzazione di gruppo. Per i più piccoli, potete anche pensare ad un servizio di baby sitting. Potete infatti prendere una tata che possa raccontare loro la favola della buonanotte, nel caso abbiate previsto anche la nanna pomeridiana per i più piccoli, oppure leggergli qualche storia.

Tenete presente che l’animazione per bambini e il baby sitting sono due cose diverse. Anche se alcune agenzie propongono un ampio ventaglio di servizi, la prima si occupa principalmente di intrattenere. Il secondo, invece, oltre a organizzare piccoli giochi, si occupa di aiutarli in altre mansioni (dal mangiare all’andare in bagno).

Per scegliere tra le due opzioni, considerate sia il numero di piccoli ospiti presenti al ricevimento, sia la loro età. L’animazione, ad esempio, va bene già dai quattro anni in su. Al giorno d’oggi, comunque, ci sono agenzie che offrono supporto a 360gradi e sono in grado di fornire entrambi i servizi. Cercate sul web i professionisti sul vostro territorio e informatevi sui preventivi. È importante scegliere professionisti fidati perché si dovranno occupare dei figli dei vostri amici e parenti.

È importante poi che spiegate loro quali sono gli spazi a disposizione e come sono organizzati, così che possano pianificare la giusta animazione per bambini. Per lo stesso motivo, conviene comunicare il numero dei presenti e la loro età, nonché le ore di animazioni che vi servono.

Affidarvi a questo servizio aumenterà un po’ il budget per le nozze. Tutti gli ospiti, però, vi saranno grati e anche voi potrete vivere la vostra importante giornata con serenità. Valutate i pro e i contro, è un’opzione che potrebbe valere la spesa.


L’importanza dell’animazione per bambini a un matrimonio

L’allegria e la vivacità dei bambini, dei figli delle persone a cui volete più bene e che avete voluto con voi nel momento del sì, è un ingrediente in più per rendere la giornata fantastica e indimenticabile.

Esiste però anche l’altro lato della medaglia. I piccoli hanno una bassa soglia di resistenza ad una festa di adulti che dura tutto il giorno. D’altronde, com’è normale, loro si divertono in altro modo, non certo a chiacchierare o a mangiare per ore.

Anche se non avete ancora figli, è importante che nell’organizzare le nozze teniate quindi conto pure dei bimbi e delle loro esigenze. Pianificare l’animazione per bambini al matrimonio, infatti, permetterà

ai genitori di rilassarsi e godersi la festa in tranquillità, senza dover sempre correre dietro al pargolo o preoccuparsi di dove sia sparito

agli invitati senza figli di non dover “subire” i capricci o gli imprevisti provocati dalla vivacità dei piccoli

ai camerieri di non dover schivare i bimbi mentre portano i piatti in tavola

E, infine, sarà un beneficio anche per gli sposi, che potranno vivere il loro giorno con la giusta serenità.

Organizzare l’animazione per bambini è una gentilezza a vantaggio di tutti: nei loro confronti, ma anche nei confronti dei loro genitori, degli altri ospiti e di chi lavora al ristorante. Non meno importante (anzi) contribuirà a rendere perfetta quell’importante giornata.