L’aperitivo virtuale: il divertimento vince la distanza

Grazie alla tecnologia, non c’è lontananza che tenga: l’aperitivo virtuale permette infatti di condividere un momento di divertimento e spensieratezza con gli amici e i parenti, anche se siete distanti. Già, perché sulla rete non viaggia solo il telelavoro, ma anche la convivialità. Certo, non potrete abbracciare le persone care, ma è comunque un modo per stare in compagnia se le circostanze non permettono la vicinanza.

Cosa serve? Un computer oppure un tablet, ma basta anche il cellulare. L’importante è avere una connessione a internet. E poi un po’ di fantasia per preparare cocktail e stuzzichini. Et voilà, la ricetta per un house party è tutta qui: siete pronti per festeggiare assieme alle persone cui volete bene, agli amici che vi mancano o ai genitori che vivono lontano. Per celebrare il compleanno (il vostro oppure quello di una persona cui volete bene, magari a sorpresa), per ricordare una data speciale o anche, semplicemente, per rivedere qualcuno dopo tanto tempo: l’aperitivo virtuale è una soluzione originale e divertente.

Quale app usare? Come animare una festa a distanza? E come tenere viva la conversazione? Se avete intenzione di organizzare un evento online, ecco una guida su come renderlo speciale.

Cos’è un aperitivo virtuale?

ragazza in videochiamata con bicchiere di vino per aperitivo

L’aperitivo è il rito preferito dagli italiani per chiudere la giornata, soprattutto se lavorativa. Scambiare due chiacchiere con gli amici e bersi un drink in compagnia aiuta a scaricare lo stress e a rilassarsi.

Non sempre, però, la situazione lo permette: c’è chi si è trasferito per lavoro e chi studia all’estero. Per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto e internet, accusato spesso di favorire l’isolamento, si è dimostrato uno strumento imprescindibile per vincere la lontananza.

Ha preso così piede una nuova tendenza: l’aperitivo virtuale. Una tendenza che, in un momento come quello attuale, in cui l’emergenza sanitaria ha limitato i contatti “dal vivo”, è diventato uno strumento importante per mantenere la propria vita sociale. Di fatto, il rito dell’aperitivo si sposta su piattaforme online. Si tratta di app per videochiamate di gruppo, che permettono quindi di vedere contemporaneamente sullo schermo tutti gli invitati all’house party. Ovviamente, i device che usate devono essere dotati di microfono e videocamera.

A parte la distanza, gli ingredienti sono gli stessi: amici, un buon cocktail, qualche stuzzichino, tanta allegria e la voglia di stare assieme.


Come si organizza un aperitivo virtuale?

Apritivo in videochiamata con i genitori

La prima cosa da fare è scegliere i partecipanti. Trovarsi su una piattaforma online, infatti, non è come incontrarsi in un locale, dove i gruppi di conversazione si formano e si mescolano naturalmente.

Dovete quindi tenere presente che un aperitivo virtuale richiede qualche accortezza in più da questo punto di vista. Dato che manca l’interazione fisica, le dinamiche di relazione devono essere più controllate. Nelle videochiamate di gruppo, ad esempio, non si può parlare in troppi contemporaneamente: si trasformerebbe in una babele incomprensibile!

È consigliabile, quindi, limitarsi a 5 o 6 invitati e, magari, ripetere l’appuntamento più spesso per riuscire a “incontrare” tutti gli amici. Un altro aspetto fondamentale da tenere presente è la location. Non dimenticate che l’occhio vuole la sua parte, anche se in modalità virtuale.

Potete scegliere il vostro giardino o la terrazza, se il clima lo permette, oppure una stanza della casa: il salotto e, perché no, la cucina, magari per parlare con il vostro migliore amico mentre vi preparate la cena. Bando alla sciatteria: per rendere l’occasione speciale, allestite la vostra postazione, usando tovagliette e vasi di fiori.

Attenzione, però: quando dovete decidere la location, evitate luoghi rumorosi che possono rendere difficoltosa la conversazione, e cercate ambienti illuminati, in modo che gli amici possano vedervi. Non posizionatevi, direttamente sotto una luce perché creerà ombre sul viso, appesantendolo. Anche il look richiede cura: non fatevi vincere dalla pigrizia, via le tute, i pigiami e le mollette nei capelli. Per ricreare l’atmosfera del “vero” aperitivo, vestitevi, pettinatevi e truccatevi come fareste per un’uscita. Se ci tenete a venire bene in videochiamata, infine, state attenti all’angolatura di ripresa. Non tenete i dispositivi troppo vicini al volto perché lo deformano, ingrandendo il naso!

E ora affrontiamo un tema particolarmente importante: la piattaforma da usare.


Quali app scegliere per le videochiamate di gruppo?

Sono tantissime le applicazioni gratuite che si possono usare per una videochiamata di gruppo. Vediamone alcune:

HouseParty: permette videochiamate con al massimo 8 persone. È disponibile per iOS, Android e come estensione per Chrome. Per videochiamare, devi creare una “room”, una stanza, a cui i tuoi amici avranno accesso; una volta creato il gruppo, ci si può entrare in ogni momento.

Whatsapp, tutti la conoscono e quasi tutti l’hanno installata sul loro smartphone. Basta far partire la videochiamata whatsapp di gruppo e cliccare sul “+” per aggiungere altre persone (massimo 4). Non è attiva sulla versione per pc.

Skype, per molti, è la stata la prima app per videochiamare. Disponibile per tutte le piattaforme, supporta fino a 50 partecipanti (ma ne mostra 4).

Facetime: è uno strumento per i dispositivi Apple, che ce l’hanno già preinstallato. Raggruppa automaticamente tutti i contatti della rubrica che hanno un Apple e permette interazioni fino a 32 persone assieme. Una volta avviata l’app, si possono selezionare uno o più amici da videochiamare attraverso l’icona azzurra “+”.

Google Duo: preinstallata sui dispositivi Android, è disponibile anche per iOS e in versione web (ma senza videochiamata di gruppo). È molto semplice da utilizzare: basta cliccare sull’icona specifica, partendo dai nomi in rubrica o direttamente dall’app; con l’opzione “Crea gruppo” si può far partire una videochiamata collettiva tra 8 persone al massimo.

Google Hangouts Meet: usata soprattutto per meeting aziendali, in realtà può essere usata anche per scopi più leggeri. Nella versione per tutti, supporta fino a 25 persone. Quando organizzate un “evento”, genera un link che va girato a tutti i partecipanti.

Zoom, permette di videochiamare contemporaneamente fino a 100 persone (un vero e proprio party virtuale). Funziona tramite link, da inviare ai partecipanti. La versione gratuita prevede un tempo limitato per sessione: 40 minuti. Zoom consente anche di impostare lo sfondo della videochiamata (basta scegliere virtual background sul menu a sinistra) per creare un’ambientazione speciale.


Cosa si deve preparare per un aperitivo virtuale?

patatine e salatini per aperitivo

L’appuntamento è fissato, la location è decisa e l’abito pure. Cosa manca? Beh, il cuore dell’aperitivo, ossia qualcosa da bere e qualche stuzzichino di accompagnamento. Ovviamente dovete scegliere in base ai vostri gusti: siete un tipo da calice di vino o da spritz? Da cocktail o da analcolico L’importante è che vi ricordiate di procurarvi i drink o gli ingredienti per preparali. Se avete tempo, infatti, l’aperitivo virtuale può essere anche un’occasione per cimentarsi con l’arte dei barman.

Dallo spritz Aperol al saporito Bloody Mary, dal Moijto di Hemingway al Cosmopolitan di Sex and The City, le possibilità certo non mancano. Su internet potete trovare facilmente le ricette.

Se invece non avete voglia di farli voi o non siete riusciti a comprare nulla, l’alternativa è farveli portare a domicilio. Molti supermercati e locali si sono organizzati per recapitare a casa i cocktail!

Le stesse alternative sono valide anche per quanto riguarda gli stuzzichini: pizzette, bruschette, tramezzini oppure un grande classico, come le patatine. Se l’aperitivo si prolunga e diventa un’apericena, potete anche ordinare a domicilio le stesse cose: sarà come essere seduti a tavola assieme!


L’animazione per l’aperitivo virtuale

Ok, l’ingrediente fondamentale sono le chiacchiere tra amici. Eppure, sempre grazie alla tecnologia, sono tantissime le opzioni tra cui scegliere per trascorrere un po’ di tempo assieme: dal giocare, a guardare una serie tv o visitare un museo.

L’app Houseparty, di cui abbiamo parlato prima, permette ad esempio di giocare in gruppo anche a distanza, grazie alla condivisione dello schermo. Per farlo, basta toccare l’icona dei dadi, scegliere il gioco e aggiungere gli amici. Sarà une vera sfida in tempo reale.

Un’altra opzione è di visitare assieme un museo o una galleria. Sono molti i siti culturali (dal Louvre ai Musei Vaticani) che offrono la possibilità di godersi una visita virtuale. Organizzate una chat e partite assieme alla scoperta della bellezza dell’arte.

Se invece avete voglia di una serata tranquilla e vi mancano quelle trascorse con gli amici sul divano a guardare la tv, niente paura. Esiste uno strumento anche per questo. Si chiama Netflix Party ed è un’estensione gratuita di Chrome che permette di guardare cinema e serie tv sincronizzati con i vostri amici. Una volta scaricata, cliccate su ciò che volete vedere su Netflix: comparirà, in alto a destra, la sigla NP e poi “Start the party”. Il link che vi apparirà va condiviso con gli amici per seguire in contemporanea la visione e commentare attraverso una chat. Se mettete in pausa il film per andare a prendere i pop corn, si fermerà anche sugli altri schermi!

Per i più sportivi, infine, un’idea potrebbe essere di organizzare una sessione collettiva di esercizi o di yoga su Zoom. Ovviamente, in questo caso, l’aperitivo virtuale è rimandato a dopo!


La conversazione a distanza

Videochiamata con aperitivo

L’anima di un aperitivo dal vivo sono le chiacchiere. E lo sono anche in un aperitivo virtuale.

I temi, ovviamente, possono essere i più svariati, a seconda di quante persone partecipano, del grado di confidenza e degli interessi comuni: dal gossip, al resoconto delle vostre giornate, fino ad argomenti più impegnativi. Esattamente come succede quando andate fuori con gli amici.

Le videochiamate di gruppo, però, sono più statiche rispetto all’interazione dinamica che si ha normalmente. In un locale, le persone si spostano, creano e disfano naturalmente sottogruppi di conversazione: anche se si parla assieme, è più facile capire a chi ci si rivolge. Durante una conversazione online, invece, è necessario stare più attenti a non sovrapporsi e a non parlare tutti assieme. Le app, comunque, danno la possibilità di chiudere il microfono quando non si interviene.

Un consiglio: meglio usare un paio di cuffie, si sente meglio e ci si isola da eventuali rumori di sottofondo.


Un virtual party per il compleanno

Ragazza festeggia il compleanno in videochiamataIl compleanno è sempre un appuntamento un po’ speciale. Se lo passate lontani dalle persone care o se volete festeggiare quello di un amico distante, potete organizzare una festa virtuale. I suggerimenti rimangono gli stessi, con qualche aggiunta per rendere indimenticabile anche un party a distanza. Ricordatevi, ad esempio, che potete sempre far recapitare al festeggiato un regalo a domicilio, così come la torta. Ormai, moltissimi negozi offrono questo servizio. Per rendere più simpatica l’occasione, potete anche mettervi d’accordo per brindare con lo stesso drink.

Infine, anche in videochiamata è possibile sorprendere una persona cui volete bene: cantategli tutti assieme il grande classico “Happy Birthday to you”. Anche se foste stonati, apprezzerà sicuramente il gesto.!

Certo, niente può eguagliare gli abbracci delle persone cui volete bene, ma la necessità aguzza l’ingegno. E se vi sentite soli, o semplicemente volete condividere un momento di divertimento con gli amici o i parenti lontani, è il momento di organizzare un aperitivo virtuale!