E luce fu. L’importanza dell’illuminazione per gli eventi

Quanto conta l’illuminazione per gli eventi? La risposta è: tantissimo!

La luce provoca suggestioni, benessere o fastidio; disegna e valorizza gli spazi, li scompone e, addirittura, li crea: unisce in sé caratteristiche funzionali ed emotive. Nella nostra vita quotidiana abbiamo spesso esperienza di questa sua capacità: nell’arredare casa, studiamo dove installare i punti luce secondo parametri pratici, ma anche estetici. Oppure, pensiamo alla cena a lume di candela: emblema del romanticismo per eccellenza.

Ecco quindi che diventa ancora più importante curare questo aspetto per un evento.

Non solo personalizza l’appuntamento, ma sa evocarne e valorizzarne l’atmosfera (e il significato). Se avete scelto una villa storica come location, le luci sapientemente distribuite la renderanno ancora più suggestiva. Se siete un’azienda giovane e dinamica che vuole lanciare un prodotto innovativo, un light show studiato nei dettagli sottolineerà la vostra originalità. Se avete organizzato una festa tra amici, darà subito l’idea del mood della serata.

Non a caso, esiste il light design, ossia la progettazione specifica della luce che mescola illuminotecnica, architettura, ottica e colorimetria. Fari, videowall, pannelli led e led wall: oggi, anche grazie alla tecnologia, sono disponibili molteplici strumenti per disegnare la luce in qualsiasi tipo di evento. Si tratta di prodotti che si possono trovare sia in vendita sia a noleggio e ci sono molte aziende specializzate che possono fornirvi una consulenza professionale per rispondere alle vostre esigenze.

In questo articolo, vi proporremo una breve guida sulle potenzialità dell’illuminazione per eventi.


L’impatto della luce

Gli studi ormai lo hanno dimostrato: la luce non ha effetti solo sulla funzione visiva (permettendoci di vedere le cose), ma anche su quella emotiva e biologica.

In particolare, è uno degli elementi che influenza il nostro ritmo circadiano, ossia il nostro “orologio biologico” che ha un ciclo di circa 24 ore. In questo senso, essa può aiutarci ad essere più tranquilli o più energici, rilassati oppure vigili.

La luce emessa da sorgenti luminose viene percepita dall’occhio con gradazioni di colore: la tonalità (detta temperatura del colore) viene misurata in gradi Kelvin.

Ecco quindi che si parla di luce calda (tendente alle tonalità del rosso, quando si aggira tra i 2200 e i 2700 K), luce neutra (tendente al bianco, simile alla luce del giorno) e luce fredda (tendente al blu, con temperatura superiore ai 5000 k). Il primo spettro di luce conferisce all’ambiente un’atmosfera intima e rilassante; se saliamo di temperatura, lo spettro induce maggiore energia, stimola l’attenzione e la concentrazione. Luci molto fredde, però, sono anche percepite come innaturali e possono essere fastidiose in ambienti piccoli (si usano ad esempio nei magazzini e negli edifici industriali).

Ricerche scientifiche, ad esempio, hanno dimostrato che alla luce naturale del giorno si studia meglio che non di notte, con quella artificiale. Le reazioni dell’uomo alla luce, quindi, vanno considerate quando si progetta l’illuminazione per eventi.


Ad ogni appuntamento la luce giusta

Light design per una cena di gala

Come abbiamo visto, organizzare un evento significa pianificare molti aspetti diversi, che devono, assieme, contribuire a rafforzare il messaggio. Date le funzioni sia pratiche sia emozionali della luce, quindi, se volete ideare un evento perfetto non potete trascurare l’illuminazione.

Il light design di un appuntamento aziendale dipende ovviamente dal tipo stesso di evento e dalla sua funzione.

Vediamo alcuni esempi:

la cena di gala: che sia all’interno o in un giardino, un sapiente uso dell’illuminazione può conferire eleganza e atmosfera all’evento. Si possono quindi usare luci soffuse (anche le candele) e diffuse. I punti luce possono anche essere sfruttati per valorizzare le caratteristiche della location scelta. Ovviamente, nel caso di momenti particolari durante la serata, l’illuminazione può essere rimodulata per dare risalto agli spettacoli di intrattenimento o a eventuali interventi di oratori.

il convegno, il meeting, il workshop: in queste tipologie di appuntamenti, è importante mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei partecipanti. L’illuminazione, quindi, ha un ruolo funzionale a questo scopo. Si possono usare sia fonti di luce naturale (è quella cui si è adattato l’occhio umano e ha benefici effetti di comfort) sia, se necessario, luci artificiali per mantenere lo stato di veglia. È fondamentale, in questi casi, che gli spettatori abbiano una buona visione di tutta la sala; ricordatevi, inoltre, che spesso in questi eventi ci sono video-presentazioni: l’illuminazione, quindi, non deve impedire la visibilità di slide o filmati.

Ci sono poi occasioni aziendali che permettono di giocare ancora di più con i sistemi di illuminazione: uno, ad esempio, può essere il lancio di un marchio o di un prodotto. In questo caso, l’illuminazione può dare un’impronta emozionale molto forte e ciò permette un light design più creativo e innovativo.


E per un party privato?

Anche le luci per una festa privata richiedono una cura particolare. Che sia Halloween, Capodanno o una qualsiasi ricorrenza che volete celebrare, una scenografia luminosa saprà creare la giusta atmosfera.

Punti luce ben posizionati trasformeranno una villa o un giardino in uno scenario perfetto e ricco di fascinoLe linee guida rimangono le stesse: luci calde e diffuse per una serata rilassante e intima; luci colorate per una serata all’insegna del divertimento. Ricordate, inoltre, che fonti luminose di tonalità fredda si associano solitamente ad ambienti moderni.

Giocate di fantasia: le luci possono valorizzare gli elementi che volete mettere in risalto; oppure possono creare percorsi in un giardino da fiaba e, ancora, aiutare gli ospiti a lasciarsi andare sulla pista da ballo


L’illuminazione per un matrimonio

Le luci sono fondamentali per creare un’atmosfera magica e per gli sposi, il giorno più magico è sicuramente quello delle nozze. Nell’organizzare un matrimonio, si presta molta attenzione alla location, agli allestimenti, alle decorazioni floreali: un’illuminazione adatta può valorizzare tutti questi aspetti, soprattutto se la  festa si svolge in orario serale.

Anche in questo caso, la location scelta può essere interna o esterna e questo determinerà il light design dell’evento. I giochi di luce possono decorare le facciate, valorizzare l’architettura o l’ambiente (pensiamo ad esempio alla suggestione di un albero decorato da punti di illuminazione), creando una cornice da fiaba.

Le possibilità scenografiche sono infinite e ogni matrimonio può essere personalizzato a seconda dei gusti degli sposi, sfruttando candele, file di lampadine, strutture illuminanti, lanterne o lampadari.

E se il dopo cena prevede di scatenarsi in pista, perché non allestire una piccola sala da ballo con luci da discoteca? Magari colorate, per una vera atmosfera da dancefloor.


L’illuminazione per bar e ristoranti

illuminazione interna di un bar

Nell’ospitalità, l’illuminazione ha un ruolo importantissimo.

La luce, infatti, ci fa percepire un ambiente freddo o accogliente. Chi gestisce un bar o un ristorante, quindi, deve essere consapevole che l’illuminazione usata avrà un impatto molto forte sulle suggestioni che il suo locale trasmetterà al cliente.

Per stabilire il progetto illuminotecnico è fondamentale studiare gli spazi per poterli valorizzare. Una luce usata con attenzione può ampliare le sale e renderle più ariose, ad esempio. Le diverse aree del locale possono essere illuminate in maniera diversa. Questo permette di costruire un percorso all’interno dell’ambiente, mettendo in evidenza alcuni punti. Allo stesso tempo si possono sottolineare le diverse funzioni degli spazi, alternando anche luci naturali e artificiali. Di solito, ad esempio, alla cassa l’illuminazione è più accentuata; per quanto riguarda le altre sale, invece, ci sono margini di manovra più ampi che permettono giochi decorativi e personalizzazioni.

Ovviamente, bar e ristoranti sceglieranno il light design che più potenzia l’atmosfera che si vuole dare al locale: i primi possono usare anche luci colorate o scegliere la penombra. Per i secondi, invece, è meglio creare un ambiente rilassante e confortevole, con luce soffusa.

Se il vostro locale ha un giardino o uno spazio esterno, ricordate di usare la stessa cura per scegliere l’illuminazione. Anche in questo caso, si può giocare con lanterne, file di bulbi e farettiAttenzione, però, a non considerare solo il lato estetico-emozionale della questione: le luci creano la scenografia, certo, ma le persone devono potersi muovere in sicurezza negli spazi, senza rischiare di inciampare perché non vedono gli ostacoli.

Infine, un appunto sulle luci colorate: si possono usare, ma devono essere in stile con l’ambiente. È più facile, ad esempio, sfruttarle in un bar che non in un ristorante.


Le fonti luminose

illuminazione led in un corridoio

L’illuminazione è diventata un’arte: richiede conoscenza e capacità specifiche. La cosa migliore, quindi, è affidarsi a un professionista. Qui vogliamo fornire una breve panoramica di alcuni strumenti che si possono sfruttare nell’illuminazione  per eventi. Innanzitutto, l’illuminazione può essere:

diretta: è un flusso luminoso diretto verso un oggetto definito o un’area delimitata; ad esempio, possiamo usarla per illuminare un tavolo di lavoro. Crea una netta distinzione di luci ed ombre e spesso richiede un’altra fonte indiretta per non affaticare l’occhio.

indiretta: si tratta di un’emissione luminosa diffusa e più uniforme, senza grandi contrasti. Ideale per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Ecco invece un breve elenco delle fonti luminose:

a incandescenza: le classiche lampadine che illuminavano ogni casa; dal colore caldo, sono state bandite dall’Ue per il loro alto consumo energetico in rapporto alla resa.

fluorescenti a risparmio energetico: possono variare da tonalità calde a quelle più fredde. Resistenti e a lunga durata, consentono di ridurre il consumo di energia fino al 70%

neon: hanno differenti rese cromatiche e sono adatte per l’illuminazione prolungata, che non necessita di frequenti accensioni o spegnimenti.

a induzione magnetica: usata soprattutto per l’illuminazione pubblica e i grandi spazi

led: hanno lunghissima durata, sono efficienti e resistenti a urti e colpi e garantiscono un notevole risparmio energetico. Sono disponibili in diverse forme e tonalità cromatiche. Ad esempio, esistono barre led (che si possono usare anche come elemento decorativo) oppure pannelli led (da attaccare al soffitto o tenere in sospensione).

Vediamo ora alcuni strumenti più complessi che vi aiuteranno a creare una scenografia d’impatto per il vostro evento aziendale.


I videowall

video led wall di un evento

Si tratta di un maxischermo composto da un numero variabile di monitor: ogni elemento proietta una parte dell’immagine desiderata che viene formata nella sua interezza dalla loro combinazione.

Di solito, si usano display che vanno dai 46 ai 60 pollici e oggi, grazie ai progressi della tecnologia,  le cornici dei singoli monitor sono quasi invisibili. A seconda di come vengono posizionati gli elementi, inoltre, si possono creare effetti diversi, dando ampi spazi alla creatività. I videowall garantiscono la proiezione di contenuti ad alta risoluzione e ricchi di dettagli su superfici di grandi dimensioni.

Nei grandi eventi, è quindi diventato un elemento imprescindibile per la scenografia, grazie soprattutto alla sua modularità che permette una forte personalizzazione.


I led wall

Sono concettualmente simili ai videowall, ma mentre i primi sfruttano diverse tecnologie (pannelli retroilluminati, schermi al plasma o led), i ledwall sono frutto dell’evoluzione led.

È un sistema a tre colori che è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di immagine o video da pc o da altre sorgenti. Anche in questo caso si tratta di un maxischermo formato da diversi pannelli.

La sua caratteristica più peculiare è la luminosità che lo rende adatto alla trasmissione di immagini sia all’esterno sia all’interno, di giorno e di notte, anche a elevate distanze. A determinare la nitidezza dello schermo è il passo, ossia la distanza in millimetri tra i led (minore è la distanza tra essi, maggiore è la definizione).

Si tratta di uno strumento molto usato anche perché versatile e modulare.

I ledwall sono sfruttati spesso nella pubblicità perché diventano dei tabelloni dinamici in cui si può programmare un vero e proprio palinsesto di spot. Un altro campo di applicazione è proprio quello degli eventi: per fiere e congressi, il mercato offre strutture leggere e veloci da montare.

Infine, esistono anche ledwall mobili che si possono installare su un veicolo, al posto della classica vela promozionale.


Le aziende specializzate nell’illuminazione per gli eventi

Come abbiamo già accennato, esiste una disciplina specifica, il light design, i cui professionisti sono in grado di progettare un sistema illuminotecnico per le vostre esigenze, in base al budget e al tipo di appuntamento che volete pianificare. 

Nel caso di eventi aziendali, data la temporaneità, la cosa migliore potrebbe essere optare per il noleggio di ledwall o di altri tipi di illuminazione che avete deciso di usare.

Un altro consiglio è di rivolgervi alle aziende specializzate come quelle del service audio/luci: non si occupano solo del noleggio luci, ma sono in grado di progettare l’illuminazione dell’evento, procurarvi il materiale e fornirvi assistenza tecnica durante lo svolgimento.

Abbiamo visto quanto la luce influenzi l’uomo. Questa sua capacità di modificare la percezione degli spazi e l’umore, la rende un fattore da considerare attentamente: ecco, perché l’illuminazione per gli eventi è così importante. Non possiamo immaginare una cena di gala illuminata dal neon, così come sarebbe decisamente controproducente organizzare un convegno a luci soffuse. La cosa migliore, quindi, è quella di chiedere una consulenza a chi ha la competenza e l’esperienza in materia.