Come organizzare una festa a sorpresa in 5 semplici passaggi

Le feste a sorpresa sono imprevedibili con una particolare incognita su tutte: come reagirà il/la festeggiato/a? Sarà felice?
Oggi condividiamo con te alcuni trucchetti e idee per permetterti di organizzare una festa a sorpresa non banale, in modo semplice e soprattutto ben organizzato!

Cose da sapere prima di organizzare una festa a sorpresa

Troppo spesso si associano le feste a sorpresa con quelle di compleanno.
Esistono però tantissime altre tipologie di festa a sorpresa!
Per esempio, potresti organizzare un party di questo tipo in prossimità di un evento o di una ricorrenza speciale da festeggiare (es. nuova promozione lavorativa, anniversario di fidanzamento o l’arrivo di un bimbo).
Quindi, ogni occasione può diventare il pretesto per organizzare una festa di questo tipo.
Prima di “metterti all’opera” ti suggeriamo di assicurarti che la persona a cui desideri organizzare il party sia amante delle sorprese, requisito assolutamente fondamentale per evitare il rischio di creare situazioni spiacevoli.
Secondo consiglio: accerchiati di validi complici.
Se hai intenzione di pianificare una festa a sorpresa “intima”, piuttosto riservata, non avrai necessariamente bisogno di molti aiutanti.
Nel dettaglio, se l’evento che stai organizzando vede protagonista il/la tuo/a partner potrai chiedere semplicemente aiuto a qualche amico per tenere il/la tuo/a compagno/a mentre sarai indaffarato/a con i preparativi.
Diverso è il caso di una festa a sorpresa con un gran numero di invitati.
In questa situazione è bene che tu ti faccia aiutare, chiedendo supporto a più complici.
I loro compiti consisteranno principalmente nell’offrirti supporto durante la fase di organizzazione e nel mettere in atto tutte le strategie possibili affinché il/la festeggiato/a rimanga sino all’ultimo minuto all’oscuro della sorpresa.
Altro dettaglio fondamentale, assicurati che tutti gli invitati arrivino in anticipo, altrimenti dovrai dire addio all’effetto a sorpresa!
Se sai già che alcuni degli invitati sono solitamente ritardatari, anticipa il loro appuntamento di arrivo di un’ora al posto che di mezz’ora, meglio sempre essere scrupolosi.

5 Punti da seguire 

1. Orario, data e numero di partecipanti

Scegli attentamente data, orario ed eventuali partecipanti: ti sembrerà piuttosto banale, ma è assolutamente fondamentale decidere quando sarà il giorno del party a sorpresa e il suo orario di svolgimento.
È fondamentale che il/la festeggiato/a quel giorno sarà completamente privo/a di impegni per poter partecipare liberamente all’evento.
Privo/a di impegni a esclusione di quello immaginario e assolutamente improrogabile organizzato dal tuo complice (che in realtà si prenderà cura di portare il/la protagonista direttamente al party a sorpresa).
Una volta ben chiara la data e l’orario, stila la lista dei partecipanti con grande anticipo e provvedi a inviare a ciascuno il proprio biglietto di invito, in forma cartacea o WhatsApp.
Mi raccomando ricordati di specificare che si tratta di un party a sorpresa, quindi ricorda a tutti di “mantenere l’acqua in bocca”!

2. Location

Ancor prima dell’invio degli inviti è necessario scegliere dove si svolgerà il party.
La propria abitazione o quella del protagonista può rivelarsi appropriata, ma se sei alla ricerca di qualcosa di più originale, ecco le nostre proposte, tutte consultabili direttamente su Showgroup.it:

  • Dimore storiche: se la persona a cui desideri organizzare la sorpresa è romantica, elegante, ricercata, amante delle atmosfere incantate oppure fiabesche possiamo suggerirti di organizzare l’evento in una dimora storica.
    Sicuramente l’effetto WOW sarà garantito. Ti ricordiamo anche che molte di queste location si prestano bene sia per eventi di grandi dimensioni che più ristrette, quindi si adattano facilmente per cene romantiche a sorpresa.
    In particolare ti invitiamo a dare un’occhiata a: Villa-Castello di Torrazzetta e Spazio Parco Milano (Lombardia) o a La volta del Vescovo (Emilia Romagna), siamo certi che questi spazi ti lasceranno davvero senza parole soltanto consultando la vetrina, immagina dal vivo che emozione!
  • Luoghi pubblici per i più piccini: vogliamo mettere la gioia di vedere il proprio bimbo emozionarsi non solo per la festa a sorpresa ma anche per il luogo dov’è stata organizzata? Sicuramente la gioia nei suoi piccoli occhietti raddoppierà!

    Tra le strutture che ti suggeriamo di guardare sul nostro portale c’è Mago Mimù (Lombardia) e The Open Space (Lombardia)
    In entrambe le location il divertimento è assicurato.
    Nella prima, vi attenderanno playground con scivoli, area baby, pista macchinine, campo di calcetto, biliardino e tante altre attività che sicuramente non permetteranno a nessuno di annoiarsi!
    La seconda location, invece, è perfetta per creare una festa a tema, completamente personalizzabile con addobbi creati apposta per il/la festeggiato/a.
    Se invece hai a disposizione già uno spazio (es. giardino) e desideri noleggiare giochi gonfiabili per bambini o giostre questo profilo fa al caso tuo: Animazioni per le feste.
  • Ristoranti, aziende agricole e strutture particolari: una festa a sorpresa può essere organizzata anche in luoghi piuttosto particolari.
    Ecco alcune location uniche che mettiamo a disposizione su
    Showgroup.it:
    Villa Vittoria Posillipo (Campania): è molto più di un semplice ristorante, ma una villa in cui siamo sicuri che vi sentirete tutti a casa. Super consigliata per la presenza dello chef premiato Gambero Rosso e del clima familiare, mica male come location per organizzare un evento a sorpresa no?
    Calanchi di Atri (Abruzzo): questo luogo è perfetto per vivere un’esperienza fuori dal comune, immersi in una struttura tra i calanchi di Atri.
    Il/la festeggiato/a sicuramente rimarrà senza parole davanti a questo luogo.
    Inoltre, potrete godervi attività speciali costruite ad hoc per voi: sessioni di yoga, degustazioni e tour guidati in uno scenario pazzesco e unico al mondo.
    Oasi San Nazzaro (Molise): questa location sorge alle pendici dell’antico borgo di Monteroduni, in un ambiente elegante e dal sapore antico.
    È dotata di una splendida sala interna con vista sul Castello Pignatelli, immensi spazi esterni e la meravigliosa cornice del Lago San Nazzaro.
    Il luogo ideale per una cena elegante a sorpresa.
    La Bottega Montepulciano (Toscana): A Montepulciano, nella rinascimentale Piazza Grande, proprio dietro al Pozzo dei Grifi e dei Leoni, sorge Palazzo del Capitano, dove al suo interno, dietro un’antica porta di legno si nascondono le scale che scendono fino a La Bottega di Montepulciano. Si tratta di un chiostro all’aperto dove ad attendervi ci sarà una selezione di vini DOC e DOCG delle cantine di Montepulciano, un’ampia scelta di olio extra vergine d’oliva, tra cui anche il Terre di Siena DOP e il Toscano IGP, e tanti prodotti BIO e a km zero delle aziende del territorio. Il luogo senza dubbio adatto per una festa dedicata a chi ama “mangiar bene”, assaporando le delizie della terra toscana in compagnia!
    La locanda degli Elfi albergo diffuso  (Piemonte): questa è una vera oasi dove potersi godere momenti di relax e benessere, ma non solo. Avrete infatti l’opportunità di degustare le vere “tapas piemontesi” come le merende sinoire moderne, un liquore locale, un formaggio DOP di Canosio. Il luogo perfetto per immergersi in un’atmosfera di completa serenità tra le montagne della zona.

3. Decorazioni e allestimenti

Non esiste festa a sorpresa senza i giusti addobbi e allestimenti. Qualunque sia la location che scegliate è importante inserire le decorazioni che a loro volta rispecchiano i gusti della persona a cui stai organizzando il party.
Luci, candele e palloncini possono aggiungere quel tocco di atmosfera e ricercatezza che a una festa non può mancare.
Se decidi di organizzare un evento intimo, per celebrare una ricorrenza romantica come un anniversario, ti suggeriamo questa piccola ispirazione, ovvero quella di allestire una delle stanze della location che hai scelto con palloncini ad elio e fili con attaccate, all’estremità, alcune foto dei vostri momenti più speciali.

Palloncini festa a sorpresa

L’effetto che otterrai sarà sicuramente di grande impatto e molto apprezzato!
In tutti questi casi, ti invitiamo a dare un’occhiata a la Fabbrica delle feste che lavora in tutta Italia e non offre solo questi prodotti ma anche: fuochi d’artificio, sparacoriandoli, costumi per feste a tema e molto altro!
In particolare, i fuochi d’artificio sono la soluzione senza dubbio ideale per incorniciare la tua location, a livello scenografico, durante gli istanti più significativi dell’evento (es. taglio della torta). Sappiamo già che stai pensando a quanto ti costerebbe una performance di fuochi di artificio.
Quello che possiamo suggerirti è di chiedere un preventivo, giusto per farti
un’idea più precisa sul budget richiesto.

Fuochi d'artificio

Ti consigliamo di prendere ispirazione da Pyrodreams SRL by Bernocco che propone performance di fuochi d’artificio davvero mozzafiato.
Se il/la festeggiato/a è un amante dei fiori, puoi anche valutare l’opzione di allestire gli spazi con addobbi floreali.

Composizione floreale

A questo proposito ti consigliamo di guardare le creazione di alcuni flower designer presenti su Showgroup.it come Motif FloralKambe eventi che sicuramente ti sapranno aiutare a trovare le composizioni più adatte.

4. Food & Beverage

Food & Beverage non possono mancare durante qualsiasi festa. Potresti valutare di affidarti a un catering.
Su
 Showgroup.it puoi trovarne di ogni genere, dai quelli più tradizionali ai più etnici. A questo proposito ti suggeriamo di non perderti la vetrina di MDS RICEVIMENTI le loro prelibatezze ricercate asiatiche sono qualcosa di speciale.
Un’altra opzione interessante potrebbe essere quella di affidarsi a uno chef a domicilio.
Monia offre per esempio il suo servizio di chef a domicilio da ben 6 anni.
Da provare assolutamente è la pasta fresca preparata da Monia, realizzata direttamente secondo la ricetta tradizionale tramandata da sua nonna.
Non esiste festa senza torta! Cliccando qui puoi dare un’occhiata ai talentuosi cake designer presenti sulla nostra piattaforma e contattare quello/a che più si avvicina alle tue esigenze e gusti.

5. Attività e intrattenimento

Ok, abbiamo trattato diversi argomenti sino a ora ma non abbiamo ancora pensato a quali attività svolgere durante la festa!
Ecco alcune idee:

Truccabimbi e non solo: sicuramente durante una festa per bambini un’area truccabimbi non può mancare!
Su Roma puoi trovare Facepainting World (Sara) che grazie alle sue doti ed esperienze, è in grado di creare trucchi davvero realistici e dettagliati anche per i più piccoli.

Truccabimbo

Sara è anche disponibile per realizzare disegni all’henné.
Un’idea originale, durante una festa con un target più adulto, potrebbe essere quella di allestire un corner dove potersi fare un tatuaggio di questo tipo durante lo svolgimento del party.
Sicuramente, in questo caso offriresti un bel regalo al protagonista e agli invitati che potranno tornare a casa anche con un bel ricordo impresso sul loro corpo.
– Clown, maghi e comici: queste tipologie di artisti offrono da sempre allegria sia ai grandi che ai piccini. Durante un party a sorpresa coinvolgere un clown (super consigliato Wondy) o illusionista/prestigiatore/mago  può essere un elemento che aggiungerà divertimento, magia, stupore e tante risate. Anche molti artisti circensi sono disponibili per feste private. A questo proposito, ti invitiamo a dare un’occhiata al profilo di Eugenia.

Illusionista

Un’altra soluzione originale potrebbe essere quella di coinvolgere un comico con un sketch, costruito proprio ispirandosi in modo ironico al festeggiato.
In questo caso però prima di agire assicuratevi che il vostro/a amico/a o fidanzato/a sia abbastanza spiritoso/a ed estroverso/a per mettersi in gioco divertendosi con una performance di questo tipo.
Ballerine: specialmente se si decide di organizzare una festa a sorpresa a tema può essere interessante coinvolgere ballerini e ballerine specializzati nel genere di danza che più si avvicina al genere dell’evento. Per esempio, se dovessi decidere di organizzare una festa a tema Hawaii, potrebbe essere simpatico coinvolgere le Mana Tahiti, un gruppo di ballerine di Danze Polinesiane, nello specifico di ORI TAHITI (Polinesia Francese) e HULA (Hawaii). Le Mana Tahiti si esibiscono in tutta Italia e sicuramente con la loro bravura lascerebbero stupiti tutti gli invitati e il/la festeggiato/a. Sul nostro portale puoi trovare tantissimi/e ballerini/e talentuosi/e che aggiungerebbero quel brio che solo la danza sa regalare!
Musica: la musica è un altro degli elementi non trascurabili durante una festa speciale!
Puoi pensare di ingaggiare un musicista per accompagnare l’evento con le sue note musicali oppure riservare un momento della festa per un piccolo concerto dal vivo.
Se desideri creare un clima di atmosfera che conquisterà tutti, dal protagonista agli invitati, ti suggeriamo su Milano, ma disponibile in tutta Italia, Emanuele Fasano.
Emanuele, classe 1994, è un pianista compositore e produttore, specializzato in concerti e in musica pop contemporanea.
Le sue note siamo sicuri che sapranno regalarvi emozioni indimenticabili.

Prima di concludere la nostra lunga lista di consigli, non possiamo dimenticarci di ricordarti di immortalare tutti i momenti della festa grazie all’aiuto di un bravo fotografo!
Riguardare le fotografie è sempre emozionante.
Immagina quanto sarà divertente vedere la foto scattata nell’esatto momento in cui il/la protagonista si è accorto/a della festa a sorpresa che hai organizzato per lui/lei.

Tra i fotografi che ti suggeriamo ci sono: One G Entertainment Videographer e Luca D’Alessandro (entrambi disponibili per trasferte in tutta Italia).

Lasciati ispirare

Queste sono alcune idee delle possibilità che può offrirti Showgroup.it per trasformare la tua festa a sorpresa in un vero successo.
Puoi lasciarti ispirare da altri artisti, location e professionisti del mondo dello spettacolo, cercando nuove idee per il tuo party, cliccando qui.