Location matrimonio: come sceglierla?

Durante i preparativi del matrimonio, la location è una delle prime voci da spuntare nella lista di cose da fare. Spesso le location più ambite vanno prenotate con mesi o anni di anticipo e, una volta individuata quella giusta, sarà lei a dettare molte delle scelte relative all’allestimento e alla gestione dell’evento.
Come si fa quindi a scegliere un elemento così importante della vostra celebrazione?

Partite dal tema

Location matrimonio Showgroup - Villa Patrizia

Decidete quale impronta volete dare al vostro matrimonio, può trattarsi di un tema completamente definito o di un’idea generale dell’atmosfera che volete creare. Questo vi darà una grossa mano nella scelta, aiutandovi ad escludere tutte quelle location che non rispecchiano la vostra visione.

Location matrimonio Showgroup - Villa Patrizia

Potete scegliere un matrimonio romantico in una villa coloniale come Villa Patrizia con i suoi marmi neoclassici e la piscina a sfioro, ideale per celebrazioni in stile contemporaneo.

Location matrimonio Showgroup - Convento dell'Annunciata

Se invece preferite uno stile più classico e tradizionale, con la possibilità di tenere nello stesso luogo anche la cerimonia civile, potete orientare la vostra scelta verso una location come il Convento dell’Annunciata, una tenuta elegante in cui si respira arte e storia.
Location matrimonio Showgroup - Convento dell'Annunciata

Location per il matrimonio: occhio al budget

Non è mai piacevole parlare di soldi ma, quando si organizza un matrimonio, il budget è sempre un parametro da tenere in considerazione; informatevi non solo sul costo della location ma anche su cosa comprenda la quota: parcheggio, accesso al parco, uso delle stanze interne potrebbero essere inclusi nel prezzo e, qualora non lo fossero, è meglio saperlo prima per non avere brutte sorprese.

Attenzione al numero degli invitati

Alcune location richiedono un numero minimo di invitati; altre, per motivi di spazio, impongono un numero massimo di partecipanti alla celebrazione. Abbiate chiaro il numero delle persone che parteciperanno al vostro matrimonio o, se non è ancora possibile conoscere il numero esatto, abbiate almeno un’idea dell’ordine di grandezza di questo numero. Sarete circa 50 persone o circa 500?

Location matrimonio: Villa Foscarini Rossi

Villa Foscarini Rossi è una delle dimore storiche più belle, situata tra Venezia e Padova con i suoi ampi spazi verdi e le sale affrescate risalenti al XVI secolo è perfetta per accogliere grandi eventi e celebrazioni fino a 500 invitati.

Quando il ricevimento va per le lunghe

Molte location organizzano matrimoni ogni giorno, specialmente in alta stagione.
Lo
staff ha quindi bisogno di tempo per ripulire e riorganizzare le sale per prepararle per la cerimonia del giorno seguente. Informatevi sugli orari della vostra location e assicuratevi che tutti i momenti cruciali della vostra festa rientrino nei tempi massimi indicati. Non vorreste mai trovarvi a dover affrettare il taglio della torta perché si sta avvicinando il momento in cui ai vostri ospiti verrà gentilmente chiesto di abbandonare la sala.
Questa accortezza è particolarmente importante per i matrimoni serali, durante i quali i balli spesso tendono a protrarsi fino a tarda notte!

Sposa bagnata, sposa fortunata

Il meteo è imprevedibile, specialmente quando si tratta di pianificare un evento con diversi mesi di anticipo.
Se sognate un
matrimonio all’aperto, scegliete una location che offra la possibilità di spostare il ricevimento in una sala interna qualora il tempo dovesse promettere pioggia.

Location matrimoni Showgroup-Villa Catignano

Villa Catignano è una meravigliosa dimora secentesca situata nelle campagne senesi che offre la possibilità di tenere il ricevimento nei suoi grandi spazi verdi o a bordo piscina ma permette anche di usufruire delle sale per ricevimenti interne alla villa per continuare a festeggiare anche qualora il tempo dovesse essere poco clemente.

Location Matrimonio Showgroup - Villa Catignano

Il detto “sposa bagnata, sposa fortunata” non lo ha sicuramente inventato una sposa!