Festa della Donna 2022: 5 idee per divertirti con le tue amiche!

Perché si festeggia l’8 marzo?

Come mai si celebra questa giornata? Te lo raccontiamo noi!

Le origini della Festa della Donna

Durante i primi anni del Novecento numerosi gruppi di donne iniziarono a dar vita a potenti sommosse a sostegno del miglioramento delle condizioni di lavoro femminili e del loro diritto di voto.
Scioperi, manifestazioni erano all’ordine del giorno, tutti con un obiettivo comune:  riuscire finalmente ad abbattere quelle discriminazioni di genere che le affliggevano e a conquistare nuovi traguardi in fatto di emancipazione.
Tra queste ci fu quella dell’8 marzo del 1917, giornata in cui le donne di San Pietroburgo scesero in piazza non solo per rivendicare i loro diritti ma in primis per chiedere la fine della guerra in cui era coinvolto il paese, al grido di “pane e pace”. Soltanto alcuni giorni dopo, lo Zar, a fronte di una situazione difficoltosa, abdicò e il governo provvisorio concesse il diritto di voto alle donne.
Successivamente scioperi e manifestazioni di questo tipo si espansero anche in altri paesi.
In Italia fu l’UDI (Unione Donne Italiane), nel 1944 a proclamare l’8 marzo come giornata in cui celebrare la Donna.

Perché la mimosa è simbolo della Festa della Donna?

La mimosa è diventata simbolo della Festa della Donna perché fiorisce esattamente nelle settimane in prossimità di questa ricorrenza. Regalare mimose è ormai tradizione, questo gesto, in modo simbolico, vuole ricordare gli sforzi compiuti per la conquista dei diritti di cui le donne oggi possono godere e incoraggiamento rispetto a tutti quei traguardi che devono essere ancora raggiunti.

5 idee per la Festa della Donna

La Festa della Donna, come ti abbiamo appena raccontato, è una giornata dal grande valore. Puoi approfittare di questa occasione per organizzare qualcosa di speciale o divertente insieme alle tue amiche.
Ecco le nostre 5 idee:

1.Pigiama Party

Perché non festeggiare l’8 marzo organizzando un pigiama party tra amiche? Anche se non si è più teenagers questa può essere una valida idea!
Per la serata, puoi scegliere un tema e allestire gli spazi a un colore specifico come, ad esempio il giallo (tinta che ricorda le mimose) oppure il rosa, pink power.
Un’idea simpatica può essere quella di acquistare per le tue amiche dei pigiami coordinati da indossare, da far trovare al loro arrivo (noi ci siamo innamorate di quelli della nuova collezione di Intimissimi che trovi qui oppure quelli di Tezenis che puoi guardare qui).
Come attività, puoi proporre alla tue amiche di vedere un film insieme scegliendo tra i titoli che trovi qui .
Tutte le
pellicole indicate, vedono come protagoniste donne forti, da cui prendere ispirazione.

Festa della Donna: pigiama party

Se vedere un film non fa per voi, puoi organizzare una serata a tema beauty, acquistando direttamente presso store online come Sephora creme, maschere e tutto ciò che occorre per  trattamenti di bellezza fai-da-te.
Ah, qualsiasi attività scegliate di fare non dimenticatevi della pausa spuntino…non vorrete mica morire di fame, no? Potete optare per una cena delivery, siamo sicuri che app come Deliveroo sapranno accontentare il palato di ciascuna di voi.
Se invece, siete amanti di tutto ciò che è bio Cortilia con le sue box e kit ricettari farà al caso vostro (imperdibili anche le centrifughe se volete trascorre una serata in relax e a tema beauty, ricordatevi solo di prenotare il tutto con qualche giorno di anticipo).

2.Cena fuori o in casa

Se tu e le tue amiche siete delle buone forchette, potete approfittare dell’8 marzo per organizzare una cena fuori casa.
Su
Showgroup potrai scegliere tra centinaia di ristoranti quello che fa per voi, guarda ora cliccando qui.

Festa della donna: cena a casa

Se, invece, desideri organizzare una cena a casa puoi approfittare di quest’occasione per contattare uno chef a domicilio oppure un barman che ti aiuteranno a creare e a realizzare un menù a tema per la serata.
Preferisci metterti tu ai fornelli? Qui trovi alcuni spunti per il menù, immancabili la torta e il cocktail mimosa!

3. Giornata al museo

Ti sembrerà strano, ma fortunatamente numerosi musei scelgono di aprire le loro porte in modo del tutto gratuito per la Festa della Donna.
Non perderti questa occasione per vedere se ci sono
musei con apertura gratuita, in ricorrenza dell’8 marzo, nella tua città.

4. Gita turistica

Ogni grande città nasconde segreti e storie di donne forti e coraggiose, tra i suoi vicoli, strade e monumenti.
Perché non organizzare un tour insieme a una
guida turistica dove poter scoprire le donne che hanno lasciato un segno e fatto la differenza nella tua città?

Festa della donna: gita turistica
La Festa della Donna può essere un’occasione speciale per conoscere e ricordare figure femminili coraggiose, troppe volte dimenticate.
Contatta ora una guida turistica
cliccando qui.

5. Esperienze “fuori dal comune”

Parola d’ordine? Vivere un’esperienza diversa dal solito, insieme alle tue amiche ovviamente!
Siete sportive? Potreste organizzare una gita di trekking (qui trovi le migliori destinazioni), una ciaspolata tra la neve oppure, per un’avventura più adrenalinica, un lancio con il paracadute o un giro in mongolfiera.

Festa della donna: esperienze fuori dal comune

Se amate il relax, potreste trascorrere qualche ora in un centro benessere oppure in un agriturismo.
In alternativa, se siete persone intraprendenti, potreste approfittare di questa occasione per ingaggiare una stylist per un pomeriggio di shopping personalizzato oppure regalarvi un corso da sommelier.

Non hai ancora trovato l’idea giusta per te?

No problem, Showgroup.it puoi trovare infinite idee e ispirazioni per ogni evento, anche per la Festa della Donna, ti aspettiamo!