Come aprire una location per eventi

Vorresti aprire una location per eventi?

Hai deciso di avviare una nuova attività con una location dove ospitare eventi, ci sono alcune cose che devi pianificare, altre che devi sapere e altre ancora in cui devi armarti di pazienza e perseveranza perché i piccoli intoppi sono sempre dietro l’angolo.
Proviamo a stilare una guida dei passaggi essenziali per instradare la tua location per eventi verso il successo.

Palazzo Gambara ShowgroupPrima di aprire: chiarisci gli aspetti gestionali

Prima ancora di avviare le pratiche burocratiche è importante chiarire che tipo di eventi ospiterà la tua location e quali saranno le figure impiegate al suo interno.
La tua location è uno spazio che ospiterà musicisti o cabarettisti? Avrai bisogno di un tecnico luci e un fonico, se offri anche servizio bar avrai bisogno di personale che lo gestisca e di qualcuno che si occupi di gestire l’inventario, contattare i fornitori, organizzare il magazzino.
Vuoi aprire una location per ricevimenti? Guardati subito intorno alle ricerca di camerieri, maître, parcheggiatori, addetti al guardaroba, qualche operaio che aiuti nella creazione degli allestimenti e personale delle pulizie.

Quali servizi offrire? Dipende dal tuo target!

Intendi offrire solo l’affitto della location o vuoi dare ai tuoi ospiti anche servizi aggiuntivi?
Se hai in programma di aprire una location per cerimonie potresti considerare la possibilità di offrire anche un servizio catering.
Puoi scegliere se assumere uno staff a tempo pieno o puoi accordarti con servizi esterni di catering, magari stipulando una convenzione che sia vantaggiosa per i tuoi clienti.
Lo stesso vale se vuoi organizzare eventi aziendali, convention e congressi o se vuoi ospitare eventi musicali e di intrattenimento: definisci chiaramente a quale tipologia di pubblico ti vuoi rivolgere, individua i suoi bisogni e le sue esigenze, trova un elemento che ti differenzi dalla concorrenza e formula la tua offerta unica.

Autorizzazioni e certificazioni

Passiamo ad un aspetto più tecnico e noioso; per aprire una location per eventi aperti al pubblico, è necessario ottenere diverse autorizzazioni: dai certificati sulla sicurezza e sull’agibilità degli spazi alle certificazioni di primo soccorso e alla formazione degli operatori.
Sarà anche necessario mettere in sicurezza il sistema antincendio e verificare che gli impianti elettrici siano a norma e in grado di sostenere il fabbisogno energetico delle attrezzature che verranno usate durante gli eventi.

Location per matrimoni?

Cascina Santa Croce ShowgroupHai una location molto pittoresca nella quale vorresti offrire la possibilità di celebrare matrimoni?
Fai attenzione: per celebrare il rito civile (che è ben diverso dal rito simbolico) non basta la presenza di un ufficiale di stato civile; è necessario che la tua location sia stata registrata presso la prefettura e che abbia ricevuto l’autorizzazione per la celebrazione di matrimoni civili.
Qualora la tua location non avesse tale autorizzazione, i matrimoni celebrati sarebbero legalmente nulli.
Per organizzare intrattenimento musicale durante gli eventi, è necessario ottenere autorizzazione della SIAE (Società Italiana Autori Editori); il costo di tale autorizzazione varia in funzione di diversi fattori tra cui il numero di persone presenti ad un evento, se la musica usata sarà suonata dal vivo e delle tabelle con le quali la SIAE identifica location ed evento.

Prendi spunto da location già affermate 

Per prendere ispirazione, puoi dare un’occhiata alle straordinarie strutture iscritte su Showgroup cliccando qui