Come arredare casa per Pasqua

Pasqua è sinonimo di primavera e di sole splendente. E, anche se il caldo è lento a farsi sentire e i raggi non sono sempre presenti, possiamo cogliere l’occasione per aggiungere qua e là accessori decorativi a tema per portare un po’ di vita nelle nostre case.

Inoltre, la Pasqua è una grande opportunità per far parlare la tua creatività. Se vuoi celebrare questo evento con decorazioni home made, scopri tutte le nostre idee fai da te per decorare i tuoi interni e la tua tavola delle feste.

Come abbellire casa in vista delle festività pasquali?

Se i bambini apprezzano la Pasqua per tutte le prelibatezze al cioccolato che porta con sé, i più grandicelli la adorano per le possibilità creative che offre! Pronto a rimboccarti le maniche per realizzare una decorazione pasquale unica? Ecco alcune idee per addobbi pasquali per la tua casa per festeggiare in grande stile la Pasqua e soprattutto l’arrivo della primavera.

Crea un albero di Pasqua

Albero di Pasqua ShowgroupTradizione di origine tedesca che ha recentemente attecchito anche in Italia, l’albero di Pasqua rappresenta un pezzo importante di qualsiasi decorazione pasquale. La realizzazione di un albero di Pasqua è semplice ma d’effetto: si tratta di reperire delle uova di Pasqua da appendere, delle tempere o qualsiasi altro tipo di colore, per poi appenderle ai rami di un albero. Sono estremamente consigliate le uova in polistirolo, facili da decorare anche con perline e paillettes, e molto più resistenti rispetto ad altre tipologie.

Inoltre, non è raro che i tedeschi decorino l’esterno delle loro finestre con queste uova, che vengono impiegate anche per realizzare delle ghirlande sfruttando dei rametti secchi. Altri, invece, preferiscono realizzare una ricca composizione da sfruttare come originale centrotavola.

Prepara una tavola festiva

Tavola di Pasqua consigli ShowgroupAnche la decorazione della tavola è importante perché contribuisce a creare un’atmosfera calda nella tua casa. A Pasqua privilegiate le tavole rustiche, lo spirito contadino e le stoviglie colorate. In termini di colore, la tavolozza pasquale si ispira ai bulbi primaverili. Pensiamo in particolare ai verdi, ai gialli, ai lilla, ai blu e ai bianchi: tanti colori che possono ispirarti per il tuo arredo pasquale. E perché non portare questo arcobaleno in tavola? Non esitare ad abbinare piatti bianchi a ciotole in colori pastello per un risultato finale ben equilibrato.

Segnaposto a forma di coniglietto, vasi di fiori, portauova decorativi: insomma, tutto ciò che fa pensare alla Pasqua è ben accetto per festeggiare arredare la casa in vista della Pasqua. Anche la piegatura dei tovaglioli avrà il suo effetto così come il menù scritto su una piccola lavagnetta. Per compiacere i tuoi ospiti, non esitare a mettere in regalo alcune uova di cioccolato in un sacchettino. E, per bellissime tavole in fiore, perché non impreziosire le tue composizioni floreali ricamando fioriere con motivi pasquali? Una creazione durevole che potrai riutilizzare ogni anno.

Incorpora decorazioni commestibili: la bellezza dei cioccolatini e dei biscotti pasquali a tema renderanno ancora più gioiosa la tua tavola. Fai un tour delle cioccolaterie e pasticcerie artigianali del tuo quartiere, oppure ordina online per aggiungere un tocco di dolcezza alle tue decorazioni pasquali.

Realizza le uova pasquali

Come decorare uova di Pasqua consigli ShowgroupL’uovo di cioccolato è ovviamente uno dei grandi classici della Pasqua, ma non solo, simbolo di rinnovamento e augurio di primavera, l’uovo è anche uno degli elementi cardine delle decorazioni pasquali. Se è consuetudine decorare le uova vere con inchiostro o vernice, è anche possibile realizzarne di proprie, utilizzando carta, cartone o cartapesta.

Per realizzare delle uova pasquali non serve quindi un grande budget, ma soltanto un supporto semirigido, colori, forbici e scotch, materiali facilmente reperibili in casa. Facili da realizzare e personalizzabili a piacimento, le uova di Pasqua fai -da-te possono decorare una tavola festiva così come un soggiorno.

Idee per Pasqua: come arredare casa con i bambini

Come arredare casa per Pasqua, consigli ShowgroupLa Pasqua è l’occasione perfetta per introdurre i bambini al fai da te, e soprattutto all’importanza del riciclo e del recupero. Impareranno che nulla si perde, nulla si crea, ma tutto si trasforma! Se ti manca l’ispirazione per organizzare un workshop fai -da-te con i più piccoli, ecco alcune idee:

  • Crea campane pasquali riciclando una scatola di cartone;
  • Usa ritagli di lana bianca per creare un coniglio con pompon;
  • Realizza dei vasi a forma di gusci d’uovo;
  • Decora le uova di Pasqua con la vernice;
  • Realizza dei segnaposto per la tavola di Pasqua.

Che tu sia credente o meno, la Pasqua è soprattutto, oggi, un’occasione per stare insieme alla tua famiglia. E cosa c’è di meglio del fai da te per condividere momenti conviviali e di festa?

Desideri altri spunti per arredare la tua casa in vista della Pasqua? Lasciati consigliare dai nostri professionisti degli addobbi, per un mondo di creatività a portata di click.