Location per matrimonio: 5 cose da chiedere prima di sceglierla

Ricevimento di nozze: quali domande fare prima di scegliere la location?

State muovendo i primi passi nell’organizzazione del vostro matrimonio e vi siete innamorati di una location mozzafiato che, guarda caso, sembra rientrare anche nel vostro budget.
Vediamo quali sono le domande fondamentali da porre al proprietario della location prima di versare un acconto:

1.Quali spazi saranno a disposizione per il ricevimento?

Castello di Vigoleno

Avete scelto una bellissima villa con diverse sale per ricevimenti o un casale in campagna con un grosso parco: assicuratevi che sia messo in chiaro quali spazi saranno a vostra disposizione e ad uso esclusivo vostro e per i vostri ospiti.
Non vorreste mai arrivare al vostro pranzo di nozze per scoprire che la sala accanto alla vostra è stata affittata per un compleanno e trovare l’ingresso decorato con palloncini colorati ed un pagliaccio che fa il giocoliere.
Anche se vi sembra scontato, chiarite subito quali saranno gli spazi in cui potrete muovervi liberamente e che saranno dedicati solo a voi nel vostro giorno speciale.

2.Cosa è incluso nel costo del servizio?

Castello di Piovera

La location sembra rientrare nel vostro budget ma… quali servizi sono inclusi? I camerieri per il servizio ai tavoli saranno un costo extra?
Sono previsti costi per il servizio della torta se la commissionerete ad un pasticcere diverso da quello convenzionato?
Quali sono i servizi extra che si possono aggiungere?
Un altro aspetto da non sottovalutare è relativo alle dinamiche di pagamento: a quanto ammonta l’acconto?
Quando andrà versato il saldo?
In caso di annullamento dell’evento ci saranno delle penali da pagare?
Anche se si tratta di una conversazione scomoda, chiarire subito la questione economica aiuta ad evitare brutte sorprese più avanti.

Castello della Rovere Location

3.La location prevede un numero minimo o un numero massimo di invitati?

Tutti i luoghi aperti al pubblico hanno una capienza massima, un numero massimo di persone che vi possono stare contemporaneamente per motivi di sicurezza.
Non è quindi possibile scegliere una location piccola e invitare troppe persone “al massimo ci stringiamo un po’”.
Altre location richiedono anche un numero minimo di invitati per permettere agli sposi di celebrare il loro matrimonio.
Questo accade spesso per luoghi molto ambiti e lussuosi, per i quali un evento con “troppo pochi” invitati significherebbe una perdita consistente di guadagno.

Frontemare

Informatevi bene su quali siano le limitazioni della vostra location preferita e sceglietela solo se le restrizioni sul numero di invitati siano compatibili con la vostra lista degli ospiti.

4.Quali sono gli orari consentiti per l’inizio e la fine del ricevimento?

È una domanda inusuale però, pensandoci un attimo, sono necessari dei tempi tecnici per preparare la location prima dell’evento e per ripulirla e prepararla per l’evento successivo.
Specialmente da maggio a luglio, molte location per matrimoni lavorano tutti i giorni, organizzando un ricevimento dopo l’altro.
Diventa fondamentale per l‘organizzazione avere il tempo necessario per smontare l’allestimento di un matrimonio e preparare la sala per il matrimonio del giorno dopo.

Sottovento Showgroup

Arrivare troppo presto significa trovarsi in sala con gli operai e magari anche intralciarli nella preparazione dell’allestimento.
Andare via troppo tardi potrebbe creare non pochi problemi a coloro che saranno obbligati a lavorare di corsa per recuperare tempo e farsi trovare pronti il giorno successivo.
Informatevi sempre su quali siano i tempi entro i quali concludere la vostra celebrazione e organizzatevi di conseguenza, non vorreste mai trovarvi a tagliare la torta in fretta e furia perché è finito il tempo a vostra disposizione e dovete liberare la sala al più presto.

5.Si può celebrare la cerimonia civile?

Domanda fondamentale.
Se avete intenzione di celebrare la cerimonia civile nello stesso luogo del ricevimento, assicuratevi che la vostra location sia abilitata e certificata.
In Italia, infatti, non è possibile celebrare il rito civile in “un luogo qualunque” ma è necessaria una particolare autorizzazione emessa dalla prefettura e la location deve rispettare determinati parametri.
In caso la vostra location non rientrasse tra i luoghi autorizzati, potrete sempre chiedere di svolgere le pratiche in municipio e poi tenere una cerimonia simbolica nel vostro luogo prescelto.

La Volta del Vescovo ShowgroupAttenzione: anche qualora il responsabile della location vi dicesse che è possibile celebrare il rito civile, non fermatevi alla sua parola.
Molti luoghi purtroppo usano il termine “rito civile” per definire il “rito simbolico” e il “fraintendimento” di solito si scopre solo dopo aver firmato un contratto e aver versato una caparra non rimborsabile. Fate sempre un doppio controllo telefonando al comune di pertinenza per avere conferma che sia effettivamente possibile celebrare il rito civile.
Meglio perdere due minuti con una telefonata che dover correre ai ripari più tardi!

Siete ancora alla ricerca della location perfetta?

Nessun, problema!
Sul nostro sito Showgroup.it, troverete centinaia di location tra cui scegliere, vi aspettiamo!