Come decorare uova pasquali insieme ai tuoi bimbi

Hai già arredato casa per Pasqua e vuoi intrattenere i bambini con altre attività creative? Chi dice Pasqua dice anche cioccolato, agnello pasquale o caccia alle uova. Questa è un’opportunità per realizzare delle superbe uova colorate per decorare i tuoi interni o per tenere occupati i bambini. Divertenti e facili da fare: questa attività delizierà grandi e piccini.

Uova pasquali: come preparare le decorazioni

Come decorare uova pasquali insieme ai tuoi bimbiSe anche quest’anno vuoi rispettare la tradizione pasquale, puoi utilizzare le uova della tua dispensa come tela per le tue decorazioni. In questo caso, ci sono due diverse scuole di pensiero: c’è chi preferisce svuotare le uova e chi preferisce utilizzarle sode. Non c’è un metodo giusto o sbagliato, ciò dipenderà dalle proprie esigenze: a te la scelta!

Per utilizzare i soli gusci dovrai svuotare le uova in modo che possano essere dipinte in sicurezza. Per fare questo, inizia perforando delicatamente il guscio a ciascuna estremità con un ago o uno spillo. Quindi soffia in un’estremità dell’uovo per svuotarlo, per poi lavarlo delicatamente utilizzando una goccia di aceto bianco.

Le tue decorazioni pasquali possono essere realizzate anche con uova sode: una tecnica meno impegnativa e più veloce della precedente. In questo caso, non forare i gusci. Basta lasciare uova in acqua bollente e farle cuocere a fuoco lento per 9-10 minuti. Quindi lascia raffreddare le uova prima di iniziare con la decorazione. Fai attenzione, le uova sode si conservano per un tempo più breve, di massimo 4-5 giorni.

Decorare le uova pasquali con i bambini: quali materiali utilizzare?

Come decorare uova pasquali Se non hai mai provato a decorare le uova pasquali, non è mai troppo tardi per iniziare e per farlo con i tuoi figli, a prescindere dalla loro età. Ecco alcune idee di decorazione in base all’età dei bambini, per un pomeriggio fai-da-te all’insegna dell’allegria e del buonumore.

Realizzare le uova pasquali in feltro

Questo progetto a basso budget prevede l’utilizzo del feltro o del pannolenci per realizzare delle uova pasquali: tramite l’utilizzo di un cartamodello in cartoncino si ritaglierà la stoffa in base alla forma della desiderata. Le uova possono essere decorate a tuo piacimento con nastrini, fiori o perline, che poi andranno fissate tramite l’ausilio della colla a caldo. Un procedimento semplice ma di grande effetto!

Decorare le uova pasquali con tempere e colori

Si sa, i bambini adorano scatenarsi con tempere e colori, quindi perché non metterli alla prova con dei divertenti lavoretti pasquali? Acquerelli, pastelli a cera e pennarelli acrilici possono essere i loro più fidi alleati nella decorazione delle uova pasquali. Per mettere in pratica questa tecnica puoi ricorrere sia alle uova che hai in frigo (che dovrai svuotare o far bollire), oppure alle uova in plastica o polistirolo che sono comunemente vendute nei negozi di fai da te.

Se l’uovo da decorare è ancora caldo, i bambini possono utilizzare dei pennarelli a cera, che si scioglieranno facilmente a contatto con la superficie. In alternativa, le tempere andranno diluite con acqua prima di realizzare i disegni sull’uovo. Nulla vieta di personalizzare le uova con adesivi o glitter, per realizzare delle uova scintillanti! In quest’ultimo caso avrai bisogno di molta colla vinilica, per spennellare l’uovo e immergerlo nella porporina.

Abbellire le uova pasquali con il decoupage

I bambini più grandi possono decorare le uova in polistirolo con il decoupage, in questo modo potranno imparare una nuova tecnica e sfruttarla in altri progetti. Per decorare le uova pasquali non dobbiamo attrezzarci necessariamente con materiali specifici per il decoupage, ma basterà avere a disposizione la colla vinilica e il materiale cartaceo che più ci piace.

Andremo dunque a realizzare un composto con colla vinilica e acqua, dalla consistenza non troppo liquida. Fissiamo le immagini sul supporto spennellando la colla su tutta la superficie: quando si asciugherà diventerà trasparente e la decorazione scelta risalterà in tutto il suo splendore!

Abbellire le uova pasquali con i washi tape

Questi nastri adesivi decorativi, ricavati dalla tradizionale carta giapponese, stanno spopolando anche in Italia. Il motivo è semplice: facilissimi da usare permettono di personalizzare qualsiasi oggetto e creare dei lavori artistici fantasiosi in breve tempo. Si tratta di nastri adesivi molto simili allo scotch, che possiamo anche combinare per realizzare trame variopinte.

Tornando alle nostre uova pasquali, possiamo sbizzarrirci con i bambini combinando i washi tape di vari colori e fantasie con le tempere, alternando le tecniche per realizzare un risultato unico. Puoi anche ritagliare dei piccoli pois del nastro adesivo, e disporlo casualmente per realizzare una fantasia a pallini: non c’è limite all’inventiva!

Come decorare uova pasquali Ti piace coinvolgere e sorprendere i bambini con attività ricreative? Sfoglia i nostri servizi di animazione, molti dei quali pensati appositamente per rendere speciali le feste dei più piccoli. Puoi contattare qualsiasi professionista senza impegno: il divertimento è assicurato per tutte le età!