Cosa non deve mancare per un matrimonio perfetto?

La decisione è presa: a breve vi sposerete! L’emozione c’è e l’emozione è al culmine. Ti sposerai, tutto sta andando nel migliore dei modi possibili.

Ma tutto sembra affievolirsi quando ti imbarchi nell’organizzazione del matrimonio con la tua futura moglie o il tuo futuro marito. Ora iniziano i guai: locale, catering, lista degli invitati, annunci, discorsi, ricevimento, fotografo, musica, primo ballo, discorso, cerimonia. L’elenco delle cose che non devono mancare per un matrimonio perfetto sembra infinito e senti di non riuscire a gestirle. Non preoccuparti, è assolutamente normale!

Se temi di tralasciare qualcosa, continua a leggere questa piccola guida, che ti aprirà gli occhi su una serie di aspetti che (purtroppo) vengono trascurati quando si è pienamente coinvolti nell’organizzazione del matrimonio. Curiosa/o di sapere cosa non deve mancare per un matrimonio perfetto?

Cosa non deve mancare per un matrimonio unico: la scelta della location

Come scegliere location matrimonio ShowgroupMentre praticamente ogni aspetto di un matrimonio è facoltativo, dall’indossare un abito inaspettato invece di un vestito nuziale, fino al rinunciare agli addobbi floreali, c’è una cosa che non puoi saltare: la location. Dopotutto, devi avere un posto dove i tuoi amici e la tua famiglia possono riunirsi e festeggiare.

Ma trovare la location perfetta non è facile. Ci sono così tante opzioni tra cui scegliere, sia che tu stia cercando un casolare rustico, un’elegante sala da ballo, un ristorante accogliente o un tranquillo tratto di spiaggia. Potrebbe sembrare ovvio, ma cerca luoghi che si adattino all’estetica che avete in mente. La scelta di un luogo che si adatta (e migliora) il vostro tema sarà al matrimonio un aspetto più coerente e armonico.

Sapere quanti ospiti ti aspetti di invitare prima di andare a vedere la location ti aiuterà a salvarti da diversi mal di testa lungo la strada. Le coppie spesso sottovalutano quante persone inviteranno (o quante i loro genitori ne vorranno aggiungere), quindi cerca di conoscere prima possibile questo numero.

Ecco cosa non deve mancare per un matrimonio indimenticabile

Il ricevimento di nozze perfetto non è un mito, e in questo articolo ti sveleremo gli ingredienti. Per rendere questo giorno ancora più speciale, abbiamo ancora alcuni consigli per aiutarti a trovare il perfetto equilibrio tra tradizione e originalità.

Abbi cura di accogliere gli ospiti

Come scegliere tema matrimonio È vero che gli sposi sono i protagonisti indiscussi della giornata, ma c’è una miriade di piccoli dettagli che faranno sentire gli invitati a proprio agio e amati come te in questo giorno unico.

Tieni a mente un tema o una decorazione che aggiunga un po’ di personalità alla tavola e prevedi un piccolo regalo di benvenuto e un ringraziamento alla fine del banchetto. I tuoi ospiti apprezzeranno questi segni di affetto.

Pensa anche alla disposizione dei tavoli, che deve essere allo stesso tempo comoda per i tuoi ospiti e consentire loro di chiacchierare facilmente tra loro. Cerca di posizionarli per affinità esistenti e potenziali per favorire il coinvolgimento.

Non dimenticare i bambini

Come scegliere animazione matrimonioSe in alcuni matrimoni i bambini non sono invitati, quasi tutti gli sposi preferiscono che i piccoli di casa respirino la loro gioia di vivere durante il loro grande giorno. In questo caso, non lasciarli al loro destino, tra un menù per bambini e una tavola appartata.

Preparare per loro un piano di intrattenimento, che consentirà anche ai genitori di godersi il matrimonio con gli altri adulti. I bambini saranno presenti nei momenti chiave, ma intrattenimento, attività speciali per loro e piccoli regali possono aiutarli a sfruttare al meglio questo giorno speciale. Prendi spunto dalle nostre idee di animazione per i bambini per coinvolgere anche i più piccoli.

Inaugura il primo ballo con una coreografia unica

Il primo ballo da marito e moglie è spesso un evento intimo ed emotivo (nonostante i 200 invitati intenti a fissarvi), ma la tendenza è farne un vero spettacolo per il pubblico. Perché non preparare di nascosto una coreografia degna delle più grandi star? Reinventa la versione funky del valzer, lanciati in un rock scatenato o in una coreografia hip hop, la tua immaginazione è il tuo unico limite!

Reinventa il menu

Come scegliere menù matrimonioPuoi scegliere di posizionare diversi buffet in modo che i tuoi ospiti siano liberi di andarci senza essere legati ai camerieri. Per allestire qualcosa di originale approfitta dell’esotismo offerto dalle ultime tendenze culinarie: sushi, tapas, piccoli hamburger, cupcakes…Sta a te scegliere quello che più vi si addice. Lo stesso è possibile per aperitivi con succhi di frutta, cocktail o anche birre artigianali.

Nulla obbliga a seguire la tradizione del banchetto tra antipasto, pesce/carne, formaggi e dessert. Perché non innovare? Ad esempio proponendo più piatti diversi in quantità minori, in modo da offrire una maggiore varietà di cibi. La tendenza è quella di optare per l’elaborazione creativa di piatti popolari, sia al rinfresco che durante il ricevimento. Il risultato sarà sia innovativo che un’esplosione di sapori!

Cambia vestiti

Approfitta della possibilità di uscire dai tradizionali corsetti nuziali e apprezza la possibilità di cambiarti d’abito dopo la cerimonia per sentirti più a tuo agio: puoi scegliere diversi outfit che uniscono eleganza e comfort. Un outfit che ti permette, ad esempio, di fare movimenti più ampi per sfruttare la frenesia della pista da ballo! L’altro vantaggio di questo cambio di outfit è quello di avere più diversità nelle tue foto, con look diversi per design e colori.

Scegli musica di qualità

Come scegliere dj matrimonioUna scelta musicale azzeccata crea l’atmosfera giusta al tuo matrimonio. Sceglila in base ai vostri gusti, ad esempio abbinando un gruppo che reinterpreta brani pop e rock con un volume che ti permetta di chiacchierare durante la cena, proseguendo con un dj set per la festa successiva. Il professionista deve fornire una selezione di qualità con cui ballare facilmente. Prendi la musica che si adatta perfettamente ai tuoi sentimenti in questa bellissima giornata per sublimare il tuo momento.

Includi spettacoli a sorpresa

Sorprendi i tuoi invitati con spettacoli a sorpresa per animare i momenti liberi del tuo matrimonio, tra due portate o prima del pasto, o anche durante l’aperitivo. Possono essere spettacoli musicali, spettacoli di danza o altro, che faranno la differenza rispetto agli altri matrimoni a cui hai partecipato.

Come scegliere spettacolo matrimonioUna zona lounge e aree diversificate

Aggiungi contrasti e zone diverse con ambienti diversificati per impostare il ritmo della serata. Un’area lounge, organizzata con comode sedute, arredamento elegante e moderno, è perfetta per quei momenti tranquilli tra il pasto e la sera. Questo evita che i tuoi ospiti debbano sedere troppo a lungo a tavola con gli avanzi che aspettano di essere sgomberati dopo il pasto.

Puoi anche progettare altre zone gastronomiche, ad esempio dedicate al cioccolato, più aree da ballo o salottini. L’importante è che ci siano alternative e modi abbondanti per passare il tempo. Più luoghi diversi crei, più piacevoli saranno le sensazioni e il comfort che procurerai ai tuoi ospiti.

Non dimenticare la sorpresa finale!

Come scegliere fuochi d'artificio matrimonioIn Thailandia, ad esempio, è consuetudine accendere lampade di carta che volano e si perdono nell’immensità del cielo stellato. In Italia siamo più abituati a optare per fuochi d’artificio, esplosioni di luce e colore, e qualsiasi cosa richiami un clima festoso. Qualunque sia il tuo gran finale, pianificane uno memorabile per concludere il tuo grande giorno.

Se sei in piena fase organizzativa e ti stai chiedendo cosa non deve mancare al tuo matrimonio, queste idee ti serviranno da spunto per allestire un avvenimento memorabile e originale. In modo che il tuo grande giorno sia come nessun altro e che tu e i tuoi ospiti possano ricordarlo a lungo.

Per aiutarti nelle altre fasi della tua organizzazione, non esitare a dare un’occhiata ai nostri professionisti del settore della ristorazione e dell’allestimento: una vastissima scelta dove poter trovare l’ispirazione per rendere perfetto il vostro giorno speciale!