Come diventare Dj

Il Dj è una figura artistica che negli ultimi anni è diventata sempre più prestigiosa, molti sono quelli che sognano di riuscire ad emergere rendendo il djing l’attività principale della propria vita.

I motivi sono i più svariati: dallo stipendio, alla fama, al divertimento personale svolgendo una professione creativa e dinamica, …

Tuttavia La realtà, come sempre, è lievemente differente: vediamo di approfondire.

Quanto guadagna un Dj?

Non c’è una risposta precisa, tutto dipende dal livello in cui viene svolta la professione del Dj.

Un Dj famoso come David Guetta, in una serata, potrebbe guadagnare dai 100.000 ai 500.000 euro; un Dj come Joseph Capriati, in una serata, potrebbe guadagnare dai 25.000 ai 50.000 euro; e ancora un Dj italiano, per lo più noto sul territorio nazionale, potrebbe chiedere da 1000 euro fino ad arrivare a 5.000 euro a serata.

Per quanto riguarda i Dj emergenti o i Dj con un buon seguito, il budget a serata si aggira da un minimo di 100 euro fino ad arrivare anche a 500/800 euro (quelli più affermati).

Come diventare Dj famosi?

In ogni lavoro c’è un lungo percorso e una carriera per arrivare ad essere dj famosi.
E’ sbagliato pensare che in un lavoro artistico sia più facile fare carriera, anche se si possiede un gran talento. La verità è che il talento da solo non basta: ci vuole tanto lavoro e impegno per sviluppare le proprie capacità e sapersi creare le occasioni giuste per farsi notare.

Bisogna iniziare dunque dal piccolo, cercare di acquistare sempre più visibilità e catturare l’attenzione del pubblico e non solo; perché il pubblico è un importante elemento nell’equazione del successo, ma è altrettanto importante trovare qualcuno di influente che creda in te e possa spingerti.

Come farsi notare come Dj?

Definisci il tuo stile

Il tuo Dj set deve essere unico e con uno stile ben preciso. Devi sin dall’inizio decidere che Dj vuoi essere: suoni musica commerciale o un genere in particolare?

Questa è una decisione fondamentale, da qui dipende la tua carriera e il tuo futuro come Dj. Se scegli di suonare musica commerciale, avrai un certo tipo di percorso, improntato a cercare i locali più in voga per proporre il tuo dj set.

Troverai molti locali dove proporti per suonare e sarà più facile ottenere serate e guadagnare, facendolo diventare a tutti gli effetti il tuo lavoro principale.

Detto ciò, dal momento che la musica commerciale va per la maggiore in Italia, questa è la strada intrapresa dalla maggior parte, pertanto dovrai lavorare molto per capire come distinguerti in console, facendo qualcosa di diverso (magari puoi puntare a diventare magistrale nell’arte del mash-up).

Se, invece, opti per suonare un genere in particolare, acquisirai molto più facilmente uno stile, perché proporrai qualcosa che non è così comune da trovare e la gente si accorgerà subito della tua presenza.

Di contro sarà più difficile reperire occasioni per proporre il tuo dj set perché, in Italia, i locali per suonare musica di nicchia sono pochi e pertanto c’è molta competizione.

Chi sceglie questa strada difficilmente agli inizi vive facendo solo il Dj, deve avere un appoggio lavorativo di altro tipo per portare avanti il suo sogno.

Questo però non deve essere un freno, al contrario: questa opzione è la scelta giusta per chiunque voglia arrivare a fare una grande carriera, che sicuramente oltrepasserà i confini nazionali.

Tutti i dj più famosi al mondo suonano un particolare genere, che li distingue e li rende unici.

Trova il tuo locale

Se vuoi farti notare come Dj hai bisogno di un locale che ti “lanci”. La storia di tutti i più grandi Dj racconta che ognuno ha avuto un locale che lo ha reso importante. Non puoi pensare di emergere come Dj solamente sfruttando la promozione sui Social, bisogna tornare alla presenza in console nel mondo reale.

Come trovare un locale dove suonare?

Segui il tuo gusto musicale e il tuo cuore: il locale in cui ti esibisci deve essere come la tua seconda casa, devi avere la possibilità di esprimere tutto te stesso quando sei in console, con le sonorità e con la tua presenza scenica.

Trova un locale che tu apprezzi, sia come servizio proposto (aperitivo, pre-serata, dancing, after, …), sia come clientela, perché la gente sarà il tuo primo promoter nel passaparola. Infatti è molto importante capire con quale tipologia di pubblico si crea un feeling artistico.

Quando hai individuato il locale dei tuoi sogni, prova a scrivere alla pagina Facebook del locale o, ancora meglio, contatta i proprietari e proponiti per un dj set.

Crea una rete di contatti

Sarebbe bello poter suonare nelle migliori discoteche della città; tuttavia per riuscire ad essere presi in considerazione ci vuole molto tempo ossia quello necessario per farsi conoscere personalmente e artisticamente dal pubblico e, soprattutto, dai gestori del locale in cui desideri suonare.

Come farsi conoscere come DJ?

Inizia frequentando assiduamente come cliente i locali in cui desideri suonare e cerca di conoscere chi ci lavora così da avere delle referenze.

Col tempo arriverai a conoscere personalmente direttori artistici e proprietari e, allora, potrai presentar loro un tuo mixato e proporre il tuo sound anche come “warm-up” prima che inizi la serata.

Non avere fretta di esibirti, è molto più importante tessere relazioni proficue, creare e proporre format e progetti per le serate, piuttosto che mettere le mani sulla console senza lasciare il segno.

Prendi in considerazione la produzione musicale

Vivendo nell’era del digitale, ormai in console è tutto automatizzato; non è più come una volta dove essere Dj comportava ore di allenamento con i giradischi per mettere a tempo le tracce.

Quello che oggi aiuta un Dj a distinguersi sono le sue produzioni.

Tutti i Dj famosi producono musica o collaborano con Producer per creare un proprio sound personale.

Come si diventa producer?

Il consiglio è quello di iniziare a studiare musica e sound design come autodidatta o frequentando accademie apposite nelle città vicine a dove abiti.

A proposito puoi leggere:

Come diventare producer di Musica Elettronica

Se la produzione è qualcosa che non è nelle tue corde, puoi sempre pensare di dedicarti ai REMIX, nella forma più classica, utilizzando la tua console. Puoi prendere ad esempio un vocal di un disco che ti piace e combinarlo con la ritmica di un altro disco.

Streaming e social

Molto importanti sono i canali Social per lo streaming, nell’attesa di trovare un locale che ti dia un’opportunità puoi registrare i tuoi mixati, metterli in canali appositi: Youtube, Mixcloud, Soundcloud, … e promuovere piccoli frame tramite Facebook e Instagram.

Anche quando ti proponi per suonare nei locali è importante avere una pagina Facebook o un profilo Instagram molto curato, con foto e video che forniscono un’immagina chiara di chi sei e di cosa sogni di fare.

La presentazione è la base per catturare l’attenzione della gente.

Mixati in radio

Se hai contatti, amicizie o conoscenze in radio puoi chiedere a queste persone di passarti in radio un mixato, specie nelle ore serali/notturne, questo ti servirà per acquisire prestigio e valore come Dj.

Come mandare brani in radio?

Difficilmente le radio prenderanno in considerazione brani inediti o mixati inviati senza un contatto o un accordo con qualche speaker. La strada migliore è quella di contattare, tramite mail, speaker radiofonici in linea con la musica che intendi sottoporre loro (l’indirizzo e-mail lo puoi trovare sulle pagine social ufficiali).

Lavora, studia e viaggia

Come si può ben intendere, il percorso di un Dj è una strada lunga e complessa, spesso troppo semplificata da romanzi a lieto fine o da commenti superficiali tra persone.

In realtà non c’è niente di facile e il mondo artistico non ti regala niente, nemmeno se hai amicizie influenti. Quello del Dj è un lavoro come un altro, con orari, stipendi e difficoltà collegate.

Come diventare davvero un Dj?

La formula magica è per tutti i lavori la stessa: studiare, prepararsi, applicarsi e continuare a fare di più di ciò che ti viene chiesto.

Se ti limiti a fare il compitino difficilmente farai la differenza. Studia la musica, esercitati a mixare in console, scopri ed esplora sempre nuovi dischi e nuove canzoni, viaggia molto e cerca di conoscere più gente possibile.

Se ami il lavoro del Dj non puoi esimerti dall’andare ad ascoltare cosa propongono altri Dj e i tuoi idoli musicali: per prendere spunto, per imparare, per osservare e capire quali emozioni vuoi trasmettere alla gente.

Se vuoi essere un Dj, lo diventerai sicuramente, ma se vuoi essere un bravo Dj allora è tutta un’altra storia: dovrai avere un gusto artistico e una cultura unica che pochi sanno eguagliare.

Conclusioni: un consiglio prezioso

C’è inoltre un consiglio prezioso per chiunque voglia farsi notare come Dj: abbandonare la fretta.

La smania di emergere, spesso, porta a bruciarsi, ad accettare condizioni poco dignitose e a pensare che pagando qualcuno si possa ottenere più facilmente attenzioni. Non è così.

Proprio come un qualsiasi lavoro, il fare carriera richiede tanto impegno, abilità e rinunce. Il talento è ciò che ti permetterà di esplodere una volta ottenuta l’occasione. Tutto ciò che devi fare fino ad allora è lavorare per ottenere e conquistare questa occasione. Da qui è tutta in salita, poi un giorno arriverà la discesa…