Organizzare una festa di laurea: cosa non può assolutamente mancare

La laurea è un momento importante per ogni giovane che sceglie di intraprendere il percorso universitario, è il raggiungimento di un traguardo e, allo stesso tempo, l’inizio di una nuova fase della vita.

Proprio per questo è un evento da festeggiare condividendo la gioia con amici e parenti. Ma cosa serve per rendere la festa memorabile?

Corona di alloro

La corona di alloro è il simbolo per eccellenza e non può mancare né alla fine della discussione, né alla festa. La corona della festa deve essere la stessa indossata il giorno della discussione. 

Come decorazioni da mettere tra le foglie di alloro, potete scegliere tra peperoncini, bacche, fiori e ovviamente un bel nastro rosso.

Ma a chi tocca regalare la corona di laurea? Questo compito è assegnato ai genitori o comunque ai parenti e agli amici stretti. A incoronare il neolaureato, rigorosamente dopo la proclamazione del voto, sarà chi ha comprato la corona.

I prezzi variano dai 25 ai 40 €, tutto dipende se si opta per una corona semplice, solo con il nastro rosso legato dietro, o per qualcosa di più ricco ed elaborato. Considerate che una corona fatta a mano, con un tocco di ricercatezza e originalità fa sempre la sua figura e resta un oggetto da conservare, magari anche bello da tenere esposto nella propria camera.

Se volete regalare qualcosa di originale e ben fatto, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre vetrine:

Addobbi, allestimenti e fioristi

Confetti e bomboniere per la laurea

Le bomboniere servono a lasciare un piccolo ricordo agli invitati e a ringraziarli per la loro presenza. In giro se ne trovano di tutti i tipi e prezzi, ma non sempre è facile scegliere qualcosa che possa davvero raccogliere l’apprezzamento di chi la riceverà. Come orientarsi?

La bomboniera per la laurea non deve essere nulla di esagerato, quindi anche un sacchetto di stoffa con dei confetti all’interno è un’idea graziosa e facile da realizzare nel caso decidiate di fare da voi. Potete scegliere diverse combinazioni di colore, ma ricordatevi che il rosso non deve mancare. 

Aggiungete un biglietto con il vostro nome o con il nome dell’invitato che la riceverà per rendere il dono più personale e magari accompagnatela un piccolo pendente, come un portachiavi che richiami la vostra facoltà. Ad esempio, se vi siete laureati in lettere, potreste scegliere un pendente a forma di libro o di penna e così via.

Un’alternativa al sacchetto di stoffa è la scatolina trasparente in plexiglass con i confetti dentro e avvolta da un nastro. Potete inserire il biglietto col nome all’interno prima di mettervi i confetti o all’esterno bloccandolo con il nastro. Mescolate delle palline di argento ai confetti per riempire eventuali spazi vuoti.

Se invece preferite acquistarla, online troverete tantissime idee, eccone alcune: 

  • Il tocco, ovvero il classico cappello nero con pennacchio della tradizione inglese e americana, all’interno del quale mettere i confetti
  • Un contenitore a forma di libro, magari con il nome della persona che si è laureata e la data, o una frase dedicata agli invitati
  • Portachiavi a forma di gufo che si regala spesso ai neolaureati come gioiello, portachiavi o chiavetta USB in quanto simbolo di buon auspicio, ma che potreste donare a vostra volta agli invitati insieme al sacchetto o alla scatolina con i confetti.

Infine, se preferite regalare qualcosa di più ricercato, realizzato magari da un professionista, vi consigliamo sempre di guardare la nostra vetrina Addobbi, allestimenti e fioristi.

Ultima nota per i confetti: se avete intenzione di prendere per la gola gli invitati con la scelta di gusti particolari, allora ti consigliamo di consultare le nostre vetrina di pasticceri e cake designer.

Dove festeggiare la laurea

Se preferite un luogo più intimo e avete uno spazio in giardino o una stanza molto grande per ospitare comodamente amici e parenti, potete organizzare una festa di laurea con i fiocchi anche a casa vostra. Cosa serve per un allestimento esemplare?

Sicuramente tanti palloncini rossi e dei festoni da posizionare in alto, attaccandoli al soffitto, se siete in casa, o se avete un giardino con alberi e piante potete utilizzarle come appiglio per gli addobbi. Non dimenticate di decorare il tavolo delle bevande con dei palloncini e magari dei tovaglioli rossi posizionati in modo creativo per dare un ulteriore colpo d’occhio.

Se le vostre mamme, nonne e zie non hanno tempo e modo di preparare per tutti, potreste optare per un bel catering.

Se invece volete stupire e coccolare gli invitati con un menù raffinato, perché non chiedere aiuto ad uno dei nostri chef?

Molto spesso però, si sceglie di festeggiare fuori la propria laurea. C’è chi opta una semplice cena al ristorante o chi preferisce fare le cose in grande affittando location esclusive per una festa memorabile. Qualunque sia la tipologia di locale che state cercando, nelle vetrine di showgroup.it troverete il posto che meglio rispecchia i vostri desideri.

Ristorazione

Hotellerie

Dimore storiche

Altri luoghi

Se invece volete ballare e vi piacciono i luoghi mondani e pieni di gente, vi consigliamo una lista di discoteche e club.

Locali pubblici

Che si tratti di una festa più ristretta o in pompa magna non può assolutamente mancare la torta che oltre ad essere buona deve essere bella e originale. Ricordatevi che state celebrando un traguardo importante e il dolce deve chiudere il pranzo o la cena in bellezza, in tutti i sensi. Perciò vi suggeriamo i nostri cake designer.

Ultimo, ma non meno importante: i bei momenti vanno immortalati e quindi non fatevi mancare foto e video da riguardare quando sarete più grandi, tra sorrisi e qualche lacrimuccia di commozione in ricordo dei bei tempi.

Fotografi e videomaker

Cosa indossare alla tua laurea

La laurea è una di quelle occasioni in cui l’abito è davvero fondamentale. Cari laureandi, quel giorno vi troverete di fronte a una commissione che giudicherà non solo la vostra tesi, ma anche il modo in cui vi presentate e fare un’ottima impressione è un must.

Il trucco è essere formali ma non impersonali. 

Consiglio per i ragazzi

Oltre al tipo di facoltà è da considerare se si tratta di una laurea triennale o magistrale. 

Nel primo caso si può indossare un abito meno formale, magari un completo spezzato con giacca blazer, camicia, pantalone. Vi consigliamo di prediligere colori neutri. Per una triennale, volendo, la cravatta si può anche non mettere.

Per la laurea magistrale è meglio essere un po’ più eleganti. Un abito blu o grigio con una camicia bianca o in tinta con il vestito è l’ideale e potrete sfruttarlo anche per futuri colloqui di lavoro. Questa volta la cravatta va assolutamente indossata.

Per quanto riguarda gli accessori, scegliete una cintura abbinata con le scarpe o delle bretelle al posto della cintura. Nessuna collana o altri accessori troppo vistosi. Se volete osare e dare un tocco personale, aspettate il momento della festa. Vi piacciono cappelli e papillon? Sfoggiateli con i vostri amici quando finalmente potrete brindare e rilassarvi.

Consigli per le ragazze

Anche in questo caso ci sono diverse possibilità. Per non sbagliare, il tailleur con gonna o pantaloni è sempre indicato per la discussione, ma anche un vestito lungo almeno fino al ginocchio, da indossare con un paio di calze velate se ci si laurea in inverno, è adatto per l’occasione.

Per la scarpa è consigliato un tacco medio, comodo se deciderete di usarle anche per la festa. Scegliete accessori non troppo vistosi, come una collana di perle o una catenina sottile.

Per la festa potete osare con qualcosa di più estroso, cambiando gli accessori o le scarpe e vestendo qualcosa di più colorato, magari di rosso, visto che si tratta di una laurea.

Per le ragazze è altrettanto importante avere trucco e capelli impeccabili. La soluzione è rivolgersi a dei professionisti e, anzi, questa potrebbe essere una bella idea regalo da parte di un parente o di un gruppo di amiche della laureata.

Hairstylist

Makeup Artist

Regali di laurea classici per lui e per lei

Alcune volte può capitare di essere invitati alla festa di un amico non troppo stretto o di un parente con il quale non ci frequentiamo abitualmente e conosciamo poco i suoi gusti. Come fare bella figura in questi casi?

Quando non si conosce bene la persona, andare sul classico è un modo per non sbagliare.

A volte, però, anche quando si tratta di amici stretti, di cui conosciamo bene cosa potrebbero gradire e cosa no, per qualche ragione non ci vengono in mente molte idee, per questo vogliamo darvi alcuni suggerimenti e aiutarvi a scegliere il regalo giusto. Pronti a sorprendere i vostri amici, figli o nipoti in uno dei giorni più importanti della loro vita?

Per lui o per lei, l’orologio è sempre un regalo utile e valido in diverse occasioni, dal compleanno, all’anniversario, alla laurea, appunto. Oltre a scandire il tempo è un oggetto di design da abbinare all’outfit dell’ufficio e dare un ulteriore tocco di eleganza e professionalità al neolaureato per la sua prima esperienza in azienda.

Sempre elegante, anche un bel bracciale in oro bianco è indicato sia per una ragazza che per un ragazzo. Per fare in modo che si adatti ulteriormente all’occasione si possono aggiungere dei simboli portafortuna o delle incisioni personalizzate, come, ad esempio, una frase per augurare al nuovo dottore o dottoressa una brillante carriera.

Come il bracciale, anche un ciondolo è un dono piuttosto gettonato, adatto sia per lui che per lei. In base alla persona e anche al tipo di laurea conseguita si può andare su un gioiello dal design più minimalista o azzardare qualcosa di più estroso e, se possibile, sempre personalizzato.

Vi consigliamo di dare un’occhiata a marche come Kidult, Pandora, Morellato o Swarovski ecc.

Altra idea, classica ma efficace, è una bella borsa in pelle portadocumenti. Elegante e funzionale, la borsa in pelle accompagnerà il neolaureato per diversi anni della sua vita lavorativa. Utile per trasportare dei documenti o un laptop è sicuramente qualcosa di cui la persona avrà bisogno.

L’agenda è un classico intramontabile. Il neolaureato potrà annotarvi i suoi impegni, ma anche idee e intuizioni da presentare durante una riunione con i colleghi e il capo e fare bella figura dimostrandosi professionale e sempre sul pezzo. All’agenda si potrebbe abbinare una penna, magari con il nome inciso.

Anche il portachiavi, possibilmente in argento, è uno di quegli oggetti utili e destinati a rimanere nel tempo. Come per il bracciale si possono aggiungere dei simboli di buon auspicio che il neolaureato potrà portare sempre con sé insieme alle sue chiavi di casa.

Da acquistare direttamente in negozio o su siti di eCommerce come Amazon o Etsy, potete selezionare e personalizzare il vostro portachiavi con il nome del festeggiato e una frase per l’occasione, con ampia possibilità di scelta per ogni fascia di prezzo.

Il portachiavi con la frase personalizzata può essere una buona opzione anche se si tratta di un amico o un’amica cara con cui avete condiviso il percorso universitario e che, finiti gli studi, probabilmente non vedrete più così spesso. Si sa, per questioni di lavoro potrebbe essere necessario intraprendere strade diverse trovandosi a migliaia di chilometri di distanza. 

Avere un oggetto da portare sempre dietro con un pensiero di un compagno con cui avete trascorso pomeriggi interi sui libri, o serate a parlare del presente e del futuro tra una puntata e l’altra di una serie tv perché magari eravate anche coinquilini, può essere più che gradito.

Altro regalo sempre valido è una chiavetta USB con l’incisione del nome del festeggiato. Anche in questo caso, se si tratta di una vostra amica, del vostro coinquilino o comunque di una persona che conoscete bene e con la quale avete condiviso molti momenti piacevoli, sarebbe carino mettere sulla chiavetta una cartella con le vostre foto.

Regali di laurea originali da condividere con il tuo migliore amico/a

Da buoni amici avrete sicuramente delle passioni in comune e allora perché non pensare a un regalo originale che potrete condividere per divertirvi ancora insieme?

Ad esempio, se avete un amico o un’amica sportiva, potreste pensare di regalarle uno di quei corsi in palestra a cui volevate iscrivervi da tempo.

Un’altra idea potrebbe essere regalare una card in libreria o un carnet di biglietti per il cinema il teatro o l’ingresso a una mostra, se avete amici appassionati di arte libri e intrattenimento.

Cambiando genere, invece, potreste fare una sorpresa al neolaureato/a regalando un bel giro per le strade della città a bordo di una Limousine.

Noleggio attrezzature

Ancora, potreste aiutare i vostri amici ad animare la festa pensando voi al DJ o invitando a sorpresa un flair barman che serve i cocktail agli invitati intrattenendoli con spettacolari acrobazie.

DJ

Flair barman

Sarebbe originale anche una torta da bere da condividere tutti insieme.

Le opzioni sono davvero tante, dipende molto dai gusti del destinatario, dal modo in cui deciderà di festeggiare la sua laurea, dalle vostre possibilità di spesa, dal fatto che a comprare il regalo siate da soli o con altri. 

Cosa scrivere sul biglietto di auguri per la laurea

Il regalo è importante, ma lo è altrettanto quello che scrivete sul biglietto. Vi riportiamo di seguito alcuni siti dai quali prendere spunto:

FRASI MANIA

AFORISMImania

Un ultimo consiglio per mamma e papà: se volete fare una dedica speciale a vostro figlio/a il giorno della laurea, ecco alcune opzioni:

  • Fate scrivere una bella frase sulla torta 
  • Ditelo con i fiori. I fiori alle lauree non mancano mai, allora perché non sfruttare il loro significato per augurare il meglio al festeggiato/a? Se non siete esperti, vi consigliamo noi dei professionisti del settore (Addobbi, allestimenti e fioristi)
  • Album delle vostre foto più belle con dedica personalizzata 

Se volete davvero fare colpo, ma non riuscite a trovare le parole, rivolgetevi a chi delle parole ne ha fatto un mestiere. 

Speaker, doppiatori e copywriter

Scherzi simpatici da fare alla festa di laurea

Tra gli scherzi di laurea più votati del 2021 troviamo lo Scratch Lover ovvero il Gratta e Vinci a scherzo. Un po’ cattivello, ma sarà divertente vedere la faccia del festeggiato/a quando penserà di essere diventato milionario/a per poi scoprire che si trattava di una burla.

Un’altra idea potrebbe essere organizzare una caccia al tesoro per trovare il regalo dei regali, ad esempio un biglietto aereo per una meta da sogno e poi far trovare un biglietto con una scritta ironica per dire che non c’è nulla o magari mettere in un sacchetto delle monete e scrivere qualcosa del tipo “abbiamo provato a fare una colletta ed ecco quanto abbiamo raccolto. Ti basteranno per tentare la fortuna”.

Che dire invece di un bel papiro di laurea imbarazzante? Prendete una scatola e riempitela con pezzetti di carta su cui scrivete i momenti divertenti ma anche un po’ imbarazzanti vissuti insieme, con tanto di foto se ne avete e obbligate il festeggiato/a a leggerli ad alta voce davanti a tutti. La risata è garantita.

Potete anche provare a far vestire il neolaureato/a con un vestito ridicolo o convincerlo ad indossare una maschera altrettanto ridicola e portarlo per le vie della città chiedendo selfie a tutti gli sconosciuti.

Un consiglio è inventare degli scherzi a tema con il titolo di laurea del vostro amico/a. Ad esempio, se si tratta di un laureato in ingegneria potreste fargli costruire un palazzo con un mazzo di carte o con dei bicchieri cronometrando l’impresa e infliggergli delle penitenze se fa cadere la costruzione o va fuori tempo per terminarla.

Se il vostro amico/a si è laureato in medicina potreste cercare i nomi di tutte le patologie più assurde e farvi dire la definizione e ogni volta che sbaglia o non la sa deve pagare una penitenza.

Per un laureato/a in lettere potreste creare un piccolo book con tutte le frasi di poeti e scrittori più famosi riscritte in forma di parodia e chiedere al laureato/a di recitarle davanti a tutti.

Per i laureati in economia uno degli scherzi che va per la maggiore è la Scatola di Edgeworth. Prendete una scatola e riempitela di oggetti strani, di schiuma da barba e altre cose repellenti, bendate il festeggiato/a e fategli ripescare gli oggetti dentro la scatola dei quali dovrà indovinare il nome senza vederli.

Insomma, siate creativi e organizzate scherzi indimenticabili che faranno ridere a crepapelle tutti i presenti alla festa e anche la povera vittima. 

Ora tocca a voi. Mandateci le foto delle vostre super feste e non dimenticate di lasciare un WOW ai nostri professionisti e una recensione positiva altrettanto WOW.