Come promuovere la tua arte con Instagram e Tik Tok

Perché Instagram e Tik Tok funzionano così bene per promuovere il proprio business o la propria persona?

Partiamo dai numeri:

Instagram conta più di un miliardo di utenti attivi al mese e circa 200 milioni di questi controlla quotidianamente i profili delle proprie aziende preferite, ma anche di Influencer, personaggi famosi e artisti. Il tasto “Mi piace” su Instagram viene cliccato circa 3,5 miliardi di volte al giorno e, in generale, il tasso di coinvolgimento registrato su questa app è secondo solo a Facebook.

Sulla stessa scia, Tik Tok particolarmente popolare tra i giovanissimi nati tra il 1995 e il 2010 continua a guadagnare consenso anche tra le fasce di età più adulte e ad oggi è disponibile in 154 Paesi e 75 lingue. Tik Tok si presta in modo particolare per i Content creator di professione grazie alle ampie possibilità di video editing, con una vasta scelta di filtri e musiche a disposizione per dare vita a video originali, divertenti ed emozionanti.

Inoltre, Tik Tok stimola la sfida tra gli utenti e li incoraggia a creare e a postare video mettendosi in relazione tra loro. Una prerogativa di questo tipo può tornare utile per la creazione di contest ad alto coinvolgimento.

Per ogni artista e performer, conoscere le potenzialità di Instagram e Tik Tok e integrare strategicamente l’uso delle due app è fondamentale per potersi promuovere e arrivare ad un pubblico sempre più ampio.

Andando avanti vedremo quali sono le principali differenze tra Instagram e Tik Tok e le tecniche per promuovere la propria arte, che sia canto, musica, danza e altro ancora, sull’una e sull’altra piattaforma.

TIK tok e instagram

Che differenza c’è tra Instagram e Tik Tok

Una delle principali differenze tra i due Social network è che su Tik Tok non c’è bisogno di seguire un profilo specifico per vederne i video. Quindi, ogni persona, entrando su Tik Tok può vedere i suoi video preferiti direttamente nella Home. Su Instagram, al contrario, si scelgono dei profili da seguire, sui quali si vuole essere sempre aggiornati, anche se nella voce Esplora, con una logica simile a quella di Tik Tok è possibile fruire di tutti i contenuti potenzialmente interessanti indipendentemente dagli account seguiti.

Infatti, sia Instagram che TikTok seguono la logica comune un po’ a tutti i Social network che si basa sulla selezione dei contenuti che potrebbero piacere all’utente partendo da quelli a cui ha messo più di frequente mi piace, che ha commentato o condiviso.

Un’altra differenza a vantaggio di TikTok è la più ampia scelta di filtri, strumenti di editing video, come il “lip- syncring, ovvero la possibilità di sincronizzare le labbra del protagonista del video con estratti di canzoni o di film, e l’ampia scelta musicale grazie all’integrazione con Apple Music. Infatti, TikTok è ottima per aumentare la popolarità di un pezzo musicale aiutando l’artista a scalare le classifiche.

Altra differenza è la possibilità di acquistare monete virtuali su TikTok da donare poi ai propri profili preferiti e sostenere così gli influencer e artisti seguiti.

Differenti sono anche i formati. Mentre per TikToK esiste solo il post in feed, per Instagram è possibile scegliere tra più formati, come: 

  • Post con foto singola 
  • Post con video singolo della durata massima di un minuto
  • Carosello di foto (max 10)
  • Carosello di video (max 10)
  • Stories
  • Video IGTV
  • Reels

Tuttavia, le possibilità di editare il contenuto sono minori, ma si può sempre pensare di creare un video su TikTok e poi condividerlo su Instagram.

Per quanto riguarda la struttura del profilo, invece, seppur i due social network sembrano molto simili, presentano delle sostanziali diversità. La prima riguarda l’immagine del profilo. Mentre su Instagram è possibile inserire solo un’immagine statica, su TikTok si può mettere anche un video al posto della foto e si può ingrandire.

Su TikTok si possono inserire i link agli altri Social network o al canale YouTube mediante un apposito pulsante visibile nel proprio profilo, funzionalità non presente su Instagram anche se su quest’ultimo è comunque possibile indicare dei link in bio.

Dal canto suo, Instagram offre altri pulsanti diretti di collegamento, come l’indirizzo di ubicazione della propria sede di lavoro, l’indirizzo email, il numero di telefono e la possibilità di prenotare degli incontri. Inoltre, Instagram permette di inserire dei link nelle stories attraverso lo “Swipe up” a tutti gli account con più di 10.000 follower. Tutte possibilità che per il momento TikTok non consente.

Altra funzionalità a vantaggio di Instagram è data dalle Storie in evidenza, ottime per conservare le stories più importanti e dare un’impronta ben riconoscibile al proprio profilo.

Ultima e sostanziale differenza è data dall’età del pubblico sulle due piattaforme: su TikTok domina la cosiddetta Generazione Z, quindi un pubblico giovanissimo (secondo alcuni sondaggi fatti a livello globale l’età media su TikTok va dai 16 ai 24 anni), mentre su Instagram la fascia di età più popolare va dai 25 ai 34 anni, seguita tuttavia dalla fascia di utenti di età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Su entrambi i Social si ha quindi a che fare con un target giovane dove il genere femminile è quello più attivo.

10 Consigli per promuovere la tua arte su Instagram

Instagram è un mezzo molto potente per fare auto-promozione, a maggior ragione quando si fanno dei mestieri creativi che ben si predispongono alla creazione di contenuti coinvolgenti e ad alto impatto emotivo. Di seguito vi indichiamo un decalogo con le 10 azioni più importanti da compiere per far crescere il tuo profilo e intercettare persone realmente interessate alla tua arte. Iniziamo!

  • Crea un profilo accattivante. Scegli con cura l’immagine del profilo, deve essere rappresentativa di quello che fai. Descrivi la tua mission, cosa fai e soprattutto perché lo fai. Usa bene i 150 caratteri a tua disposizione per inserire tutte le informazioni essenziali come l’indirizzo email, il link al sito web e ad altri Social network o al tuo canale YouTube. Aggiungi uno o più hashtag tra quelli che usi più spesso e una chiamata all’azione. Usa gli emoji per rendere la descrizione più colorata e leggibile.
  • Usa le storie in evidenza. Che tu sia un musicista, un artista di strada, un ballerino o performer, quello spazio è creato apposta per raccogliere il tuo meglio. Pubblica innanzitutto delle belle stories nelle quali raccontare la nascita e lo svolgimento di un progetto, come la genesi e la costruzione di un brano o di una coreografia o ancora l’evoluzione di una tua creazione figurativa. Le storie in evidenza sono la prima cosa che un utente vede quando atterra sul tuo profilo subito dopo la bio. Utilizzale per mettere in risalto la tua unicità, quello che sai fare. Curane la grafica in modo che sia coerente con il resto del profilo per dare l’impressione di maggiore professionalità. Ricorda che oltre al pubblico che ti segue e ti sostiene a visitare il tuo profilo Instagram potrebbero essere ad esempio dei talent scout. Non vorrai per caso lasciarti sfuggire occasioni di lavoro interessanti? Non farti trovare impreparato!
  • Mostra il dietro le quinte del tuo lavoro. Usa le stories e i post nel feed per condividere con i tuoi follower il lavoro che precede il risultato finale. Racconta ad esempio la tua routine, mostra al tuo pubblico il luogo dove canterai, ballerai, dove farai la tua esibizione. Dai visibilità anche ai tuoi collaboratori, coinvolgi chi ti segue nel processo.
  • Posta prima, durante e dopo. Se ti invitano ad una manifestazione in cui sono coinvolti più artisti, mostra il prima, durante e dopo della tua e delle altre esibizioni. Condividi stories, foto e video. Usa le stories per condividere contenuti in real time, nei quali puoi permetterti di essere meno attento alla qualità delle foto o dei video, mentre fatti scattare delle foto di buona qualità dai tuoi amici per postarle nel feed del tuo profilo e cura la didascalia aggiungendo gli hashtag giusti.
  • Sfrutta tutti i formati messi a disposizione dalla piattaforma. Divertiti a creare Stories e altri video brevi con i Reels. Usa i caroselli di foto e video per postare in feed contenuti più lunghi e fallo con logica, creando uno storytelling in modo che i follower siano curiosi di vedere il contenuto fino alla fine.
  • Crea collaborazioni con altri artisti. Si dice che l’unione fa la forza e nel caso di Instagram è proprio vero. Collaborare con altri artisti occasionalmente o iniziando delle vere e proprie partnership è un modo per aumentare la visibilità presso un pubblico potenzialmente interessato attraverso la condivisione reciproca dei contenuti e i tag ai rispettivi profili.
  • Usa gli hashtag nel modo giusto. Gli hashtag rappresentano un aspetto fondamentale per la visibilità dei profili e dei contenuti e se usati con la strategia adeguata ti consentono di aumentare la copertura del tuo profilo e dei tuoi post o delle Stories. Ricerca quindi gli hashtag più usati per la tua categoria e aggiungili sotto ai post, così i tuoi contenuti verranno raggruppati sotto quegli hashtag e chi li segue li vedrà e potrà avere voglia di visitare il tuo profilo e diventare magari un tuo follower. Fai una ricerca accurata degli hashtag e non scegliere solo quelli troppo grandi, con migliaia e migliaia di post perché rischieresti di disperdere il tuo contenuto in un mare troppo grande senza ottenere grossi risultati. Trova un equilibrio e scegli anche hashtag più piccoli, dai 100 ai 900 post, ad esempio, soprattutto se hai appena creato il profilo e non hai ancora tanti follower.
  • Metti mi piace e commenta i post degli altri artisti e collaboratori. Sostenere altri artisti è un modo per ricevere sostegno a tua volta e i commenti ai post, soprattutto se scritti con attenzione, rappresentano comunque una forma di contenuto in grado di dare visibilità al tuo profilo e può farti conoscere presso il loro pubblico.
  • Crea contest per coinvolgere i tuoi follower. Mettiamo che tu sia un cantante e abbia scritto un nuovo brano; prova a lanciarlo facendone ascoltare un pezzo ai tuoi follower incitandoli a condividerlo nelle loro storie e a taggarti promettendo ad alcuni di loro visibilità sul tuo profilo o la vincita di un biglietto per il tuo nuovo concerto o qualsiasi altra cosa che potrebbe renderli felici e volenterosi a rispondere alla tua richiesta. Se sei un ballerino, puoi fare lo stesso con la tua nuova coreografia. Crea degli espedienti per far divertire i tuoi follower e fare che siano loro stessi a sponsorizzarti creando contenuti che potrai ricondividere a tua volta risparmiando anche lavoro e ottenendo buoni risultati.
  • Metti in conto una cifra per sponsorizzare il tuo profilo e i tuoi contenuti. Purtroppo, la visibilità organica del Social è diminuita e continua a ridursi sempre di più, quindi, se vuoi che i tuoi contenuti arrivino alle persone giuste e che i follower del tuo profilo crescano, devi investire anche piccole cifre per garantirti una copertura sufficiente del profilo e di quello che condividi su di esso.

10 consigli per promuovere la tua arte su TikTok

Come per Instagram, anche su TikTok esistono alcune buone pratiche da seguire per promuovere la tua arte e diventare famoso. Trai il massimo vantaggio dalle funzionalità della piattaforma e lancia le tue coreografie o i tuoi brani.

  • Segui altri artisti della tua categoria su TikTok. Se sei un musicista, ad esempio, segui altri musicisti di successo, anche se il genere non è il tuo preferito. Ti serve a capire come usano il Social network e come fanno ad ottenere quei risultati che vorresti avere a tua volta. Segui i più bravi per imparare i loro trucchi e metterli in pratica.
  • Mantieni un tono divertente e scherzoso. TikTok è un Social network molto usato dai giovanissimi che amano intrattenersi con contenuti spassosi. Non prenderti troppo sul serio.
  • Cerca di essere il più possibile te stesso. Crea i tuoi video e fai vedere quello che sai fare. Divertiti e metti in mostra il tuo talento artistico. Non preoccuparti se la qualità del video non è perfetta. Su TikTok anche i video imperfetti riescono ad ottenere la massima visibilità. Conta ciò che riesci a trasmettere.
  • Ricordati che ti stai rapportando a un pubblico giovane. L’età media degli utenti di TikTok va dai 16 ai 24 anni, perciò chiediti se la tua arte e il tuo linguaggio sono in linea con quel tipo di pubblico. Tuttavia, anche se pensi di far parte di una categoria di artisti comunemente considerata più impostata e seriosa, e mi viene in mente chi intraprende percorsi come il canto lirico o la danza classica, puoi usare TikTok come una sfida per trasmettere la tua arte in modo nuovo, più leggero e fruibile anche per un pubblico di giovanissimi. Chissà che tu non possa diventare per loro fonte di ispirazione.
  • Crea contenuti brevi. Su TikTok hai un minuto a disposizione per fare colpo. Scegli il pezzo del tuo brano musicale più orecchiabile o il pezzo della coreografia più spettacolare o magari più replicabile, così puoi incitare chi ti segue a creare degli sketch provando ad imitarti e aiutandoti a rendere virale il contenuto.
  • Sfrutta la funzionalità Duetti. Il duetto è un video che ne comprende due riprodotti contemporaneamente uno accanto all’altro. Usali per incoraggiare i tuoi fan a duettare con te. Rendili protagonisti e rafforza così la relazione con la tua community di sostenitori.
  • Crea la tua sfida. Usa la sfida per incitare gli utenti a riutilizzare i tuoi contenuti.
  • Scegli accuratamente gli hashtag. Costruisci un mix di hashtag specifici per la tua categoria di artisti e uniscili a quelli più seguiti dai tuoi fan.
  • TikTok è come una comunità. Segui a tua volta gli utenti, interagisci con loro rispondendo ai loro commenti e ringrazia le persone che partecipano ai tuoi concorsi. Lo apprezzeranno molto.
  • Condividi i video di TikTok su altri Social network. Condividi i video creati su TikTok anche su Instagram e Facebook. Fai sapere alle tue community che sei anche su TikTok e invitali a seguirti anche lì.

Conclusioni

Come abbiamo visto si possono fare molte cose su questi Social network e ad oggi è impensabile non investire per crearti una presenza solida.
Fissa i tuoi obiettivi e lavora per raggiungerli. Segui artisti già avviati che registrano buone performance su questi Social network e prendili ad esempio. Usali per farti conoscere e rimanere connesso con i tuoi fans e divertiti.
Facci sapere se stai seguendo già i nostri consigli e come sta andando, commentando l’articolo e invitando i tuoi amici artisti a leggerlo e a mettere in pratica qualche dritta.