Festa per bambini? Come creare un biglietto di invito speciale

Stai cercando di organizzare una fantastica festa di compleanno per il tuo piccolo? Il primo passo è creare gli inviti perfetti per assicurarsi che tutti i suoi amici possano essere lì per festeggiare. Probabilmente già sai che inviare un breve messaggio di testo con i dettagli del tuo evento, non è una partenza molto entusiasmante.

No, ciò di cui hai bisogno è un modo per creare un biglietto di invito speciale, che rifletta quanto sarà divertente la festa di compleanno per bambini. Un design unico è il modo migliore per far risaltare l’evento, ma probabilmente non avrai il budget per per assumere un grafico freelance! Esistono però degli strumenti che ti consentono di sperimentare e dare libero sfogo alla creatività.

Ecco quindi i nostri consigli per realizzare dei biglietti di invito che sarà difficile dimenticare!

Festa per bambini: cosa scrivere sul biglietto di invito?

biglietto di invitoScrivere gli inviti alle feste dei tuoi bambini dovrebbe essere relativamente semplice in quanto vuoi solo far sapere alle persone dove e quando si svolge la festa, ma puoi essere creativo con la formulazione dell’invito alla festa dei tuoi bambini facendola abbinare al tema della festa. Come regola di base dovrai includere i seguenti dettagli:

  • Il nome di tuo figlio.
  • L’età di tuo figlio.
  • L’ora e il luogo della festa di compleanno.
  • Il tema della festa di compleanno.
  • Eventuali dettagli.

Cerca di adattare grafiche e contenuti al tema della festa, per creare un unico coerente. Ad esempio, se il tema è la magia, questa potrebbe essere un’idea accattivante:

Abracadabra, compio 3 anni! Sei invitato a festeggiare il mio 3° compleanno con uno spettacolo di magia a casa mia. Sabato 17 agosto alle 14.

Oppure se il tema della festa è la giungla, ecco uno spunto:

Chiamata per tutti gli esploratori della giungla! Unisciti a noi in un’avventura safari per celebrare il sesto compleanno di Mattia. Sabato 17 agosto alle 14.

Come curare il design del biglietto di invito?

biglietto di invito festa per bambini Nel progettare il biglietto di invito devi innanzitutto identificare un punto focale, ovvero l’elemento primario che focalizza da subito l’attenzione di chi lo guarda. In genere, il punto focale è la parte del tuo progetto che è la più luminosa, la più centrale, la più contrastante o dove convergono gli elementi della composizione. Puoi creare un punto focale nel design del tuo biglietto d’invito di compleanno selezionando un’immagine da posizionare in primo piano.

Per un invito dall’aspetto equilibrato e di facile lettura, prova a dividere la tua carta a metà. Da un lato, metti un’immagine decorativa e dall’altro, metti uno sfondo a blocchi di colore con i dettagli della festa. Questo tipo di layout funziona bene per le carte con orientamento orizzontale.

Se vuoi ridurre al minimo il tuo sforzo pur ottenendo un bel design, opta per un’immagine di sfondo che incornicia naturalmente il tuo testo. Ci sono un sacco di foto d’archivio là fuori che sono progettate specificamente per questo scopo. Scegli una foto che rifletta il tema della tua festa o che illustri un’attività che accadrà alla festa.

Assicurati di utilizzare un carattere che contrasti con l’immagine di sfondo. Per le immagini chiare, usa un carattere scuro e viceversa. Inoltre, assicurati che il carattere del titolo sia di almeno 40 pt. in modo che sia facile da leggere.

Incorpora una combinazione di colori brillanti e vivaci nel design del tuo invito. Gioca con i colori contrastanti, ovvero quelli che sono uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori, come blu/verde acqua contro arancione/rosso.

Per dare un po’ di varietà al design del tuo biglietto, prova a mescolare e abbinare diversi stili di carattere. Un invito è uno di quei progetti in cui ti puoi sbizzarrire con gli stili di carattere senza che nessuno possa battere ciglio. In caso di dubbio, scegli un carattere decorativo per l’intestazione principale, un secondo carattere decorativo per il sottotitolo e un carattere semplice per il corpo del testo. I giusti abbinamenti di caratteri possono dare al design della tua carta il tocco di un professionista.

Un modo semplice per ottenere un design di carte sorprendente è utilizzare un’intestazione grande e accattivante, come ad esempio una foto a grandi dimensioni. Più è vivace più potrà contrastare con lo sfondo bianco neutro, dando vita a un design pulito e accattivante.

Un’immagine di sfondo che occupa l’intero biglietto può rendere difficile la lettura del testo sul biglietto d’invito. Ecco dove l’uso di un filtro colorato può aiutare. Prova ad opacizzare lo sfondo sovrapponendolo a un colore di tua scelta: il risultato è una carta con bordo creativo e testo leggibile.

Crea un invito professionale con gli strumenti online!

Dimentica complicati software di grafica, per creare biglietti di invito per la festa dei bambini basta avere una connessione a internet! Non ci credi? Abbiamo trovato una serie di programmi online per realizzare in modo veloce e soprattutto senza l’aiuto di nessuno un bell’invito al tuo evento.

Canva è uno degli strumenti più utilizzati da chi ha la passione per le grafiche personalizzate ma non ha le competenze di un grafico. Permette di creare qualsiasi contenuto visuale per il web ed è molto semplice e intuitivo da usare. Propone template già pronti, ma anche font, immagini ed elementi grafici da combinare a piacimento. Canva offre anche la possibilità di salvare i tuoi inviti in formato PDF, che potrai inviare per e-mail o stampare.

★ Smilebox permette di realizzare inviti ad eventi, biglietti di auguri, collage fotografici e cartoline animate di vario genere con pochi e semplici clic. All’interno dei biglietti di invito è possibile inserire anche video e file musicale per creare un vero e proprio invito multimediale! Puoi creare una grafica da zero, ma anche facilitarti la creazione ricorrendo ai template preconfezionati.

★ Snappa è uno strumento completo ma intuitivo da usare, che permette di creare e condividere grafiche scegliendo tra migliaia di modelli predefiniti dall’aspetto professionale. Ottieni l’accesso a oltre 5.000.000 di foto stock gratuite, ad alta risoluzione e assolutamente sorprendenti.

Come esportare il tuo biglietto d’invito di compleanno per la stampa?  Esporta il tuo invito in alta risoluzione: se la qualità dell’immagine è bassa, diventerà ancora più evidente una volta stampata. Ecco perché dovresti esportare il tuo design come PNG o PDF HD.

Sei alla ricerca di idee o ispirazioni per il compleanno di tuo figlio?

festa di compleanno con bambiniNessun, problema!
Sul nostro sito Showgroup.it, troverai tanti altri consigli e suggerimenti per l’organizzazione della tua festa di compleanno. Dagli allestimenti e addobbi, al catering alla location.

Ti aspettiamo!