Come scegliere il menu di un evento aziendale

Quando pianifichi un evento aziendale, il cibo potrebbe non essere la prima cosa che ti viene in mente, ma i tuoi invitati hanno la stessa probabilità di ricordare un menu orribile quanto la performance di un grande oratore motivazionale!

L’importanza di un buon menù per un evento aziendale non può essere sottovalutata; se vuoi che i tuoi dipendenti si divertano al tuo evento, la buona qualità e il cibo gustoso sono un must. Il motivo è semplice: se il menu che scegli per il tuo evento aziendale non è all’altezza, l’intero evento sarà rovinato!

Non intendiamo spaventarti; ma vogliamo fornirti i consigli giusti per pianificare correttamente il tuo evento scegliendo il menu perfetto!

Cosa devi sapere prima di scegliere il menù per il tuo evento?

catering

Stabilisci un budget

Quando scegli un menu per il tuo evento aziendale, devi considerare il budget complessivo del tuo evento per assicurarti di non spendere troppo per il cibo e di non compromettere altre importanti attività di pianificazione. Assicurati di chiedere al tuo potenziale ristoratore eventuali costi aggiuntivi come costi di servizio o spese di lavoro.

Anche se ha senso trovare un buon affare per il tuo evento aziendale per assicurarti che l’evento rientri nel tuo budget, ma non dovresti concentrarti troppo sul risparmio. Concentrarsi solo sui costi può avere un effetto negativo sul tuo evento aziendale. Dovrai assicurarti che il cibo e il servizio offerti dalla società di catering siano di qualità eccellente.

Sul nostro portale puoi visualizzare i servizi dei migliori catering d’Italia, specializzati nell’organizzazione di eventi e cerimonie. Dai un’occhiata alle recensioni e parla con i professionisti per avere un’idea migliore dell’esperienza che i ristoratori possono offrire.

Scegli un menù inclusivo e flessibile

La chiave per soddisfare tutti gli ospiti del tuo evento aziendale è puntare varietà di scelte alimentari, che tenga conto dei gusti ma anche delle intolleranze, delle allergie dei partecipanti e di particolari esigenze dietetiche.

Alcune persone possono mangiare di qualsiasi cosa, mentre altri devono evitare determinati tipi di cibo per vari motivi. Alcuni degli ospiti che partecipano al tuo evento potrebbero essere vegetariani; alcuni potrebbero evitare determinati alimenti a causa di esigenze religiose, mentre altri potrebbero non essere in grado di consumare determinati alimenti a causa di condizioni mediche.

Non potrai mai conoscere queste esigenze speciali dei tuoi ospiti a meno che tu non chieda direttamente a loro e non potrai mai pianificarle a meno che tu non discuta di queste esigenze con il tuo ristoratore.

Buffet o pasto seduti?

Il tipo di menu che scegli determinerà anche se un buffet sarebbe conveniente o se la cena seduta sarebbe maggiormente preferita dai partecipanti.

Con un pasto servito i tuoi ospiti non devono alzarsi ed è quindi più conveniente e comodo per loro. D’altra parte, un buffet consente ai partecipanti di alzarsi e interagire durante le pause, e questo aiuta a facilitare il networking tra te e i tuoi ospiti.

Ci sono anche considerazioni temporali da fare. Se i tempi sono ristretti, potrebbe essere meglio preferire un servizio a buffet. Un evento servito richiede molto più tempo per l’impiattamento e il servizio.

Considera il tema e il tipo di evento

Il menù che scegli dovrebbe corrispondere al tema e al tipo di evento che stai ospitando. Avrai bisogno di un menù formale o informale? Puoi deciderlo considerando la tipologia di evento che vuoi organizzare.

Assicurati, inoltre, che le tue bevande corrispondano alle opzioni del tuo menu. Devi anche assicurarti di servire i pasti appropriati per l’ora del giorno in cui ospiterai l’evento.

Evento aziendale in vista?

tartare

Per non farti trovare impreparato ti suggeriamo alcune delle migliori realtà del settore del catering, che ti aiuteranno a pianificare il menù più adatto al tuo evento aziendale.

Mz Catering

mz catering

Mz Catering, di Busto Arsizio, è una giovane realtà specializzata in catering e banqueting, che opera in tutta la provincia di Varese e Milano. Il grande vanto dell’azienda sta nell’uso sapiente di materie prime selezionate, molte delle quali provengono direttamente dall’orto aziendale, ma anche nell’attenzione ai dettagli e nella cura dei particolari.  Il tutto con il giusto mix tra innovazione e tradizione in cucina.

Wmm Service

wmm service

Wmm Service è un’azienda multiservizio attiva a Sesto San Giovanni e in tutta la Lombardia, specializzata in  catering e banqueting per privati e aziende. L’azienda offre un servizio completo che va dagli allestimenti all’animazione, dal fotografo alla pasticceria. Da la possibilità ai suoi clienti di poter usufruire di tutti i suoi servizi, oppure, di scegliere ciò che viene ritenuto più opportuno.

Le Cirque Firenze

allestimento le circque

Le Cirque Firenze è un’azienda di catering non convenzionale, è una rivoluzione creativa ed emozionale sulla strada della ristorazione. Specializzata in business catering, cene aziendali, gala promozionali, occasioni in cui l’effetto è di basilare importanza. Da molto tempo ormai il catering Le Cirque Firenze lavora assiduamente a fianco dei più importanti event planner a livello regionale.

Luca Pizzoccheri Chef

Luca Pizzoccheri

Luca Pizzocheri, è chef professionista e proprietario di Table Tales, servizio di chef a domicilio che porta a casa tua passione, tecnica ed esperienza. Una cucina fatta di piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna con prodotti di qualità e di stagione; il tutto con un occhio di riguardo alla tua ospitalità e al gusto dei tuoi ospiti. Qualche puntata di Masterchef, la formazione in Accademia a Milano, l’esperienza in ristoranti stellati e trattorie di alto livello, oltre che una seria e motivata professionalità e passione, fanno di Luca Pizzoccheri uno chef a domicilio sorprendente e versatile.

Ora sta a te scegliere!

chef

Dai l’importanza corretta ad ogni meeting riunione o evento della tua azienda, fa che i tuoi collaboratori il tuo staff e i tuoi colleghi si sentano ancor più parte di una grande realtà: affidati a un servizio di catering professionale: davanti al buon cibo tutto diventa più facile!