Catering per evento aziendale: come scegliere quello giusto!

Per molte persone basta il pensiero di organizzare una evento per iniziare a sudare freddo. È una prospettiva snervante che può peggiorare ulteriormente quando si pensa a tutte le cose di cui bisogna occuparsi prima dell’arrivo degli ospiti. Anche se si ha in mente una cena informale, la qualità del cibo e delle bevande è fondamentale. Un modo per garantire che tutti i tuoi ospiti apprezzino l’evento è assumere una società di catering.

Potresti pensare che sarà facile, ma ci sono molte cose che devi prendere in considerazione prima di fissare un appuntamento con di questo settore. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere e devi diventare consapevole di ciò che conta. Ecco perché ti abbiamo coperto nella scelta del catering per un evento aziendale, consigliandoti anche alcuni dei catering più apprezzati su Showgroup!

Cosa devi sapere prima di scegliere il catering per il tuo evento aziendale?

Le Cirque Firenze
Le Cirque Firenze

La pianificazione di un evento di successo richiede molto lavoro e attenzione ai dettagli, e uno dei dettagli più importanti di ogni evento è, ovviamente, il cibo. Ecco perché trovare la giusta azienda di catering è così importante. L’azienda di catering che fa per te e il tuo evento non sarà necessariamente quella con le migliori recensioni o il cuoco più esperto, ma quella in grado di soddisfare tutte le tue esigenze e le tue aspettative. Ci sono molte cose che dovrai prendere in considerazione e a cui prestare attenzione.

Per rendere le cose un po’ più semplici, di seguito troverai 7 consigli su come scegliere la migliore azienda di catering per il tuo prossimo evento.

1. Pianifica sempre una degustazione

La prova del nove sta nel testare personalmente il livello gastronomico del catering. Anche se un ristoratore millanta innumerevoli meriti e viene altamente raccomandato, è comunque sempre una buona idea provare il cibo che verrà servito in anticipo. Questo è l’unico modo per assicurarti che potrai essere soddisfatto quel giorno.

2. Controlla referenze e recensioni

Qualsiasi buon ristoratore dovrebbe avere recensioni e referenze in grado di attestare il grado di soddisfazione della clientela. Cercare recensioni è una buona idea per avere una panoramica generale sull’azienda, ma parlare con qualcuno che ha lavorato con il ristoratore in passato ti darà un quadro molto più chiaro di come lavorano e se valgono l’investimento.

Le società di catering per evento aziendale hanno anche un elenco di location in cui hanno lavorato, quindi potresti contattare la sede e verificare se la società di catering è già stata lì prima o meno. Queste cose ti daranno un’idea di quanto sia professionale l’azienda e se sarà in grado di soddisfare le tue richieste.

3. La familiarità con la sede è un vantaggio

Non sottovalutare mai il livello di familiarità del ristoratore con la location per eventi. Questo previene qualsiasi tipo di problema e aiuta a prevenire potenziali imprevisti. Tuttavia, la situazione non sarà problematica se il ristoratore scelto non ha lavorato prima nel tuo spazio eventi, ma è senza dubbio un vantaggio significativo se già lo conosce.

4. Cerca la flessibilità

A volte, gli chef possono essere riluttanti ad accettare suggerimenti in cucina. Nonostante siano loro gli esperti, la tua azienda di catering deve essere disposta a lavorare con te in modo collaborativo, accettando tutti i tuoi suggerimenti, affinché che tu possa ottenere ciò che desideri per il tuo evento.

5. Considera la tua situazione specifica

Un ristoratore perfetto per un lavoro potrebbe non essere adatto per un altro. Questo non dice nulla sulla qualità del suo lavoro; solo che diverse società di catering potrebbero avere altre specialità o aree di competenza. Considera l’evento che stai pianificando – le dimensioni, il tema, l’atmosfera generale – e scegli un’azienda di catering per evento aziendale che ritieni sia adatta per quella tipologia.

6. Chiedi di vedere le certificazioni

Dal momento che organizzerai una festa con tantissimi invitati in cui verrà servito il cibo, è importante assumere un’azienda di catering che sia pienamente consapevole della sicurezza alimentare e aderisca alle pratiche igieniche. Naturalmente, nessuno vuole avere a che fare con cibo contaminato o cibo cucinato in condizioni non igieniche.

È del tutto nel tuo diritto conoscere le certificazioni e gli attestati posseduti dall’azienda di catering. La salute e la sicurezza alimentare sono della massima importanza, quindi è sempre una buona idea ricontrollare che qualsiasi azienda di catering tu scelga abbia certificazioni aggiornate e pratiche accettabili.

7. Valuta offerte e servizi

Assicurati di sapere cosa può fornire la società di catering per il tuo evento. Diverse aziende offrono servizi diversi. Alcuni potrebbero fornire solo menu fissi mentre altri possono anche pianificare menù personalizzati per i propri clienti. Se vuoi organizzare un evento in cui gli ospiti saranno liberi di scegliere quello che vogliono, la società di catering deve avere una vasta gamma di opzioni.

Inoltre, le aziende di catering offrono diversi tipi di servizi, come l’organizzazione dei tavoli e il noleggio delle attrezzature. Alcune aziende applicano costi aggiuntivi per queste voci, mentre altri li includono nel costo del catering. È importante che tu sappia la presenza di eventuali costi extra.

Adesso che hai capito come scegliere il giusto catering per il tuo evento aziendale, ecco qualche consiglio per pianificare il menu del tuo evento aziendale.

Evento aziendale in vista? Ecco i 10 migliori catering per eventi su Showgroup!

MZ Catering
MZ Catering

Stai organizzando un evento aziendale e vuoi che il menù sia perfetto? Su Showgroup puoi trovare le migliori realtà del settore catering, disponibili a trasferte nella tua regione, spesso anche sul territorio nazionale. Consulta i profili per trovare quella più allineata ai tuoi gusti (e al tuo budget) e contattala direttamente sul nostro portale senza costi di intermediazione!

Madcap Catering

Il catering perfetto per il vostro ricevimento è qui e porta il nome di Madcap. Lasciatevi conquistare dai sapori unici del Nord Italia, sapientemente reinventati e serviti da un catering che mette gli ospiti al centro di un’esperienza autentica e suggestiva. Grazie a una consolidata esperienza lavorativa sia nel territorio italiano che all’estero, lo chef di Madcap realizzerà per voi deliziosi e spettacolari menù per soddisfare ogni tipo di esigenza. Materie prime, design delle portate, ingredienti trattati con estrema cura sono solo alcune delle firme di un catering di qualità come Madcap.

Clicca qui per richiedere un preventivo per il tuo evento aziendale a Madcap!

Le Cirque Firenze

allestimento le circque

Le Cirque Firenze è un’azienda di catering non convenzionale, è una rivoluzione creativa ed emozionale sulla strada della ristorazione. Specializzata in business catering, cene aziendali, gala promozionali, occasioni in cui l’effetto è di basilare importanza. Da molto tempo ormai il catering Le Cirque Firenze lavora assiduamente a fianco dei più importanti event planner a livello regionale.

Stai organizzando un evento aziendale in Toscana? Clicca qui per contattare Le Cirque Firenze!

Luca Pizzoccheri Chef

Luca Pizzoccheri

Luca Pizzocheri, è chef professionista e proprietario di Table Tales, servizio di chef a domicilio che porta a casa tua passione, tecnica ed esperienza. Una cucina fatta di piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna con prodotti di qualità e di stagione; il tutto con un occhio di riguardo alla tua ospitalità e al gusto dei tuoi ospiti. Qualche puntata di Masterchef, la formazione in Accademia a Milano, l’esperienza in ristoranti stellati e trattorie di alto livello, oltre che una seria e motivata professionalità e passione, fanno di Luca Pizzoccheri uno chef a domicilio sorprendente e versatile.

Clicca qui per contattare Luca Pizzoccheri e stupire tutti con un menù raffinato e di alta classe.

Mz Catering

mz catering

Mz Catering, di Busto Arsizio, è una giovane realtà specializzata in catering e banqueting, che opera in tutta la provincia di Varese e Milano. Il grande vanto dell’azienda sta nell’uso sapiente di materie prime selezionate, molte delle quali provengono direttamente dall’orto aziendale, ma anche nell’attenzione ai dettagli e nella cura dei particolari.  Il tutto con il giusto mix tra innovazione e tradizione in cucina.

Clicca qui per contattare l’azienda e far pianificare un menù su misura!

L’angolo del Casaro

l'angolo del casaro

Chi ha avuto la fortuna di deliziarsi con una mozzarella calda, appena realizzata, sa che ci sono ben poche altre bontà eguagliabili! L’Angolo del Casaro, forte di 30 anni di esperienza casearia alle spalle, può far rivivere il fascino di quest’arte antica in qualsiasi evento aziendale.

Attraverso una lavorazione lenta e complessa, il latte passa dallo stato solido alla pasta filata, prendendo la forma delle classiche treccine, bocconcini e altre specialità fatte sul momento. C’è anche la possibilità di richiedere le pettole calde che possono essere dolci o salate. L’Angolo del Casaro è attivo a Bari, ma è disponibile per trasferte fino a 100 km.

Clicca qui per richiedere disponibilità e preventivi!

Wmm Service

wmm service

Wmm Service è un’azienda multiservizio attiva a Sesto San Giovanni e in tutta la Lombardia, specializzata in  catering e banqueting per privati e aziende. L’azienda offre un servizio completo che va dagli allestimenti all’animazione, dal fotografo alla pasticceria. Da la possibilità ai suoi clienti di poter usufruire di tutti i suoi servizi, oppure, di scegliere ciò che viene ritenuto più opportuno.

Vuoi affidare il catering del tuo evento aziendale a Wmm Service? Clicca qui per metterti in contatto con l’azienda!

Fragola&…vino

Fragola&…vino è una società di banqueting e catering per privati e aziende, attiva a Lissone ma disponibile a organizzare eventi in tutta Italia. Tutto ruota intorno a un’attenzione elevata per il cliente, allo scopo di mettere in tavola desideri e sogni del committente. Ogni ricorrenza viene considerata importante: compleanni, feste, Battesimi, Matrimoni, Pensionamenti, feste aziendali, meeting, convegni medici, coffe break, lunch, brunch, cene romantiche, eventi sportivi. Dopotutto non c’è ricorrenza che si rispetti che non sia consumata a tavola!

Clicca qui per contattare questo catering per il tuo evento!

La Corte del Re Catering e Banqueting

La “Corte del Re” si propone come punto di riferimento per ogni tipo di evento: matrimoni, ricevimenti, battesimi, comunioni, cresime, catering per meeting, convegni e seminari, lunch e dinner aziendali, cene di gala, compleanni, ricorrenze. Punto di forza dell’organizzazione de “La Corte del Re” è lo staff. La Brigata di cucina, capeggiata dallo Chef Mauro Castiglioni, maitre, camerieri, magazzinieri e allestitori che con il loro supporto quotidiano, contribuiscono a fare di ogni evento, un evento “perfetto”.

Clicca qui per metterti in contatto con La Corte del Re!

My Bar Catering

Dall’intuizione e dal know-how di professionisti della formazione sul beverage – fondatori di Flair Academy, tra le accademie di bartending più innovative e prestigiose d’Italia – nasce My Bar. My Bar Catering costruisce il tuo bar su misura, dalla drink list alla fornitura completa di attrezzatura, liquoristica e ricerca dello staff. L’utilizzo di materie prime e prodotti di qualità garantiscono un servizio di eccellenza adatto per ogni occasione.

Clicca qui per allestire il tuo bar su misura con My Bar Catering!

Debrilla Catering

Debrilla Catering offre ad aziende e privati un servizio di eccellenza per celebrare eventi e occasioni conviviali. L’azienda si impegna a valorizzare i sapori e la loro mise en place, in qualunque location privata o pubblica, con allestimenti curati in ogni dettaglio. Le materie impiegate sono prime in freschezza, prime in stagionalità, prime in gusto. Gli chef sanno selezionarle e preparale in modo da sedurre tutti i palati, ma
sempre senza eccessi, con l’attenzione dovuta alla salute e al benessere di chi degusta.

Clicca qui se vuoi servire un menù sfizioso e salutare con Debrilla Catering!