Matrimonio in montagna: un sogno che diventa realtà

I matrimoni organizzati all’aperto, nel pieno nella natura, sono in aumento poiché le coppie cercano di rendere la lor unione molto più personale e intima. Le spiagge solitarie sono molto popolari, ma cosa c’è di più sognante che sposarsi in cima a una montagna, circondati da tutta la gloria della natura? I matrimoni in montagna sono un’alternativa unica al matrimonio sulla spiaggia.

Ogni coppia può abbracciare un matrimonio in montagna, ma questo pone delle sfide uniche, soprattutto dal punto di vista atmosferico. La montagna è piuttosto imprevedibile da questo punto di vista, e dovrai valutare attentamente il periodo in cui vorrai sposarti, ma in questa guida parleremo anche di questo!

Tutti i segreti per organizzare un matrimonio in montagna!

coppia di sposi in montagna

Come curare l’allestimento esterno di un matrimonio in montagna?

Foto di Weddingincortina
Foto di Weddingincortina

L’ambiente naturale ha una bellezza estetica ineguagliabile, quindi quando sei sicuramente favorita per un matrimonio in montagna, poiché potrai sfruttare il contesto paesaggistico per il tuo vantaggio decorativo. E le scelte che fai con gli addobbi e l’allestimento floreale possono aiutare a rendere il tuo evento più o meno formale.

Per i matrimoni più formali, ti consigliamo di abbellire lo spazio sfruttando le tende a vela per un’atmosfera elegante e stravagante, o le tende a palo con drappeggi di tulle come copertura superiore. A questo punto puoi far installare lanterne, lampade o intrecciare illuminazione led su misura. E l’aggiunta di pavimenti in legno duro come base per l’area della cerimonia renderà lo spazio estremamente intimo e accogliente. Trame naturali come legno, lino e sete naturali possono lavorare insieme per creare un aspetto esterno mozzafiato

Come potrai intuire, il maltempo è sempre una preoccupazione preminente per le coppie che pianificano eventi all’aperto. Se l’allestimento già prevede una tenda, ti consigliamo di prenotarne una con pareti laterali anche se non pensi che sarà necessario. I pannelli laterali potrebbero non servire per una pioggia leggera, ma potranno riparare i tuoi ospiti nel caso in cui inizia a piovere con forte vento. Dal momento che le tende sono un elemento così prioritario per un matrimonio in montagna, è meglio prenotare la tenda in anticipo. Se devi allestire una tenda a copertura, perché magari la location non ne è provvista, cerca di farlo diversi giorni prima del matrimonio, in modo da evitare di piazzare la struttura su un terreno eccessivamente umido.

Oltre a far curare l’area scelta tre o quattro giorni prima del tuo matrimonio, ti consigliamo di collocare candele alla citronella lungo il sentiero o vicino all’ingresso della tua tenda per scoraggiare gli insetti, così come scegliere fiori che non piacciono alle zanzare. Lavanda, calendule e menta piperita inseriti nelle composizioni floreali sono un’arma segreta contro qualsiasi insetto!

Catering per il matrimonio in vetta: come pianificare il menù

Catering Le Cirque Firenze
Catering Le Cirque Firenze

Trovare un team di catering che abbia familiarità con i matrimoni all’aperto (in assenza degli agi che accompagnano un ambiente interno) è estremamente importante. Dovrai assicurarti che il cibo e il servizio offerti dalla società di catering siano di qualità eccellente.

Sul nostro portale puoi visualizzare i servizi dei migliori catering d’Italia, specializzati nell’organizzazione di eventi e cerimonie. Dai un’occhiata alle recensioni e parla con i professionisti per avere un’idea migliore dell’esperienza che i ristoratori possono offrire.

La chiave per soddisfare tutti gli ospiti del tuo matrimonio è puntare varietà di scelte alimentari, che tenga conto dei gusti ma anche delle intolleranze, delle allergie dei partecipanti e di particolari esigenze dietetiche. Il tipo di menu che scegli determinerà anche se è preferibile un buffet oppure la più formale cena seduta. Con un pasto servito i tuoi ospiti non devono alzarsi ed è quindi più conveniente e comodo per loro. D’altra parte, un buffet consente ai partecipanti di alzarsi e interagire tra loro.

Qual è il periodo migliore per sposarsi in montagna?

matrimonio in montagna

Non esiste una regola precisa, tuttavia il nostro consiglio è quello di scegliere la bassa stagione, ovvero da da metà a fine giugno e da inizio a fine settembre, ma anche da metà a fine giugno e da inizio a fine settembre. In questo modo riuscirete ad evitare la calca turistica che si riversa sui sentieri montani in cerca di frescura.

Inoltre, queste stagioni offrono dei vantaggi impareggiabili: l’autunno può colorare i paesaggi con le sue tonalità calde e ambrate, offrendo scenari unici per il photoshooting, lo stesso vale per i primi fiocchi di neve in inverno e il risveglio della natura in primavera.

Ad ogni modo, evita di fissare il matrimonio in montagna quando la stagione invernale o estiva è a pieno regime. Stiamo parlando quindi di metà luglio fino a fine agosto e durante le vacanze di Natale e quelle di Carnevale. Nella scelta del periodo prendi anche in considerazione con quali temperature vi sentite più a disagio e quanto rischio di maltempo volete prendere in considerazione.

Tra vallate alpine e vette innevate: 8 location da fiaba dove festeggiare un matrimonio in montagna

Ci sono rifugi e bellissimi hotel aperti anche fuori stagione – quando c’è meno stress, e potete godervi di più l’hotel e il rifugio. Di seguito abbiamo selezionato le migliori alternative che potrai prenotare direttamente su Showgroup!

Borgo Eibn Mountain Lodge, Sauris – Udine

borgo eibn lodge

Borgo Eibn Mountain Lodge è natura incontaminata. Tradizioni e costumi antichi. Persone autentiche, accoglienti e lo stile di vita genuino della montagna. Architetture tipiche e ospitalità cosmopolita. Prelibatezze culinarie e coccole per il corpo e l’anima.

Un’oasi a 5 stelle a 1400 metri di altitudine, fra vette maestose e dolci pascoli. Un luogo senza tempo dove raggiungere le stelle. All’interno della struttura sono presenti anche un centro benessere e un ristorante alla carta, usufruibili dagli esterni previa prenotazione e compatibilmente con l’occupazione e l’organizzazione interna del Lodge.

Se vuoi trascorrere un matrimonio immerso nella natura, contatta qui la struttura.

Parkhotel Sole Paradiso, San Candido – Bolzano

park hotel sole paradiso

Circondato da foreste verdeggianti e dalle Dolomiti, il Parkhotel Sole Paradiso si trova a San Candido, a 36 km da Cortina D’Ampezzo. Il Parkhotel è gestito dalla famiglia Ortner sin dal 1882 e vi accoglierà con l’ospitalità e la cucina altoatesina. Un intervento di restyling ha rispettato la tradizione arricchendola di fascino e comfort moderno.

Tutte le camere del Parkhotel Sole Paradiso vantano arredi esclusivi e viste sulle montagne. Potrete accedere gratuitamente al centro benessere con piscina coperta, sauna e palestra. Un parco giardino di oltre 10.000 metri quadri abbraccia la struttura, creando un’atmosfera fiabesca.

Vuoi contattare il Parkhotel Sole Paradiso? Clicca qui!

Grand Hotel Presolana, Castione della Presolana – Bergamo

ll Grand Hotel Presolana si apre alla pineta nella cornice delle Prealpi Orobiche, con le sue 104 camere e Suite, nei diversi scenari dal Monte Pora al Monte della Presolana che si stagliano nell’azzurro dell’orizzonte tra il bianco neve e il verde pineta, tratti che agli occhi paiono come dipinti unici, miniature di un’immensità incontaminata e di una quiete autentica.

Incantevole il paesaggio ed incantevole il circondario di arte e storia come quella vissuta negli antichi centri storici come Gromo, Gandino, Nembro, Alzano Lombardo, Clusone e la sua piazza, patrimonio dell’Unesco, tra arte e monumenti, e quella custodita dai santuari e dalle chiese. Se desideri raggiungere il benessere del corpo in sintonia con la mente, qui troverai 5 cabine massaggi predisposte per i più moderni trattamenti estetici, 2 piscine coperte, cascata di ghiaccio, water paradise, sauna, bagno turco, bagno mediterraneo, docce emozionali, parete di sale, ed un’ampia area relax.

Clicca qui per richiedere un preventivo al Grand Hotel Presolana!

Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc, Courmayeur – Aosta

vista dalla sala da pranzo

Situato nel centro di Courmayeur, il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc 5 stelle vi regalerà una vacanza indimenticabile nella suggestiva cornice del Monte Bianco. Il complesso alberghiero è costituito da 4 Chalet: la club house centrale dove si trovano tutti i servizi e tre chalet laterali che ospitano camere e Suites. Il Grand Hotel Courmayeur Mont Blanc offre un’ampia scelta di camere e suite arredate con eleganza ed arricchite da un prezioso arredamento contemporaneo.

La SPA Elysium è pensata per garantire il massimo comfort è dotata di Zone UMIDO e ACQUA, palestra con attrezzi Technogym e cabine per trattamenti. Il ristorante La Fourchette, oltre che per la sua posizione spettacolare, si contraddistingue per la cucina raffinata e la calda ospitalità. Troverete la cortesia ed un servizio attento, cucina eccellente ed un ottima scelta di vini serviti in una splendida atmosfera.

Per festeggiare l’addio al nubilato al Grand Hotel Courmayeur, contatta qui la struttura.

La Torretta Hotel & Wellness, Vermiglio – Trento

la torretta spa

La Torretta si trova a quota 1882 m del Passo del Tonale, incorniciata dalle maestose vette dell’ Adamello-Presanella, gruppo montuoso che ospita il più alto tremila interamente in territorio trentino. È il posto ideale per chi desidera scoprire il lato più autentico del Trentino, che sia scivolando lungo le piste innevate oppure camminando nella natura incontaminata.

Undici tipologie di camera, un solo comune denominatore: pace e tranquillità a garanzia di assoluto riposo. Dalla singola alla quadrupla, l’hotel ha diverse soluzioni abitative, tutte dotate di bagno con doccia, alcune addirittura con cabina extralarge o cromoterapica, e ognuna vi saprà sorprendere con la propria declinazione di stile montano.

Per organizzare il tuo matrimonio in montagna contatta La Torretta cliccando qui.

Ludovico Bich, Breuil Cervinia – Aosta

sauna del ludovico bich

Il Les Neiges D’Antan, gestito di Ludovico Bich, si trova in un tranquillo villaggio ai piedi delle Alpi, fuori dal centro di Cervinia, e offre navette gratuite per gli impianti di risalita principali di Cervinia e Valtourneche. Potendo disporre di 40 camere, un padiglione immerso nel bosco per feste private e di un grande ristorante con 200 posti a sedere, può ospitare anche un addio al nubilato particolarmente numeroso.

Il ristorante propone piatti tipici della cucina regionale o per il pubblico straniero la cucina mediterranea o i piatti più classici della tradizione italiana.

Il benessere è il vero fiore all’occhiello di questa struttura, attrezzata con SPA con sauna scaldata a legna con vista sul bosco, 2 vasche idromassaggio all’aperto da 8 posti l’una, una zona relax, un bagno turco e 3 sale massaggi con operatori professionali.

Clicca qui per richiedere prezzi e disponibilità al Les Neiges D’Antan.

Bianco Hotel, Primaluna – Lecco

Bianco Hotel è un hotel 3 stelle situato nel cuore della Valsassina, valle che corre lungo la costa orientale del Lago di Como, più precisamente nel comune di Primaluna (Lecco) ai piedi della Grigna Settentrionale (2410 m.s.l.m.) delle cui viste “mozzafiato” è possibile godere tanto dalle camere che dall’ampio porticato esterno che caratterizza l’intera architettura del nostro hotel.

La sua posizione strategica in media valle combinata con il design degli interni vi garantirà un soggiorno impeccabile in un’oasi di natura e di pace, dove l’accoglienza e l’ospitalità di un ambiente famigliare sapranno soddisfare ogni vostra esigenza. L’offerta culinaria si basa su materie prime di qualità a Km0, e cucina casalinga in grado di valorizzare soprattutto i piatti del territorio.

Vuoi organizzare il tuo matrimonio al Bianco Hotel? Clicca qui per contattare la struttura!

LAC SALIN Spa & Mountain Resort, Livigno – Sondrio

piscina salin spa

L’Hotel Lac Salin Spa & Mountain Resort, è un luogo di felicità, di nostalgia per le origini e per le cose essenziali della vita: un hotel a Livigno a 4 stelle Superior, nel quale poter ritrovare se stessi e riscoprire il rapporto con la natura che ci circonda. L’hotel si trova di fronte alle piste da sci e offre camere dotate di balcone con viste mozzafiato sulle Alpi e un parcheggio gratuito.

Quale posto migliore di questo dove poter trascorrere una serata romantica? Qui troverai una Spa di 1.200 m², dove potrete rilassarvi completamente e ricaricare le batterie per affrontare le sfide della vita quotidiana e 3 SPA Suite, confortevoli suite, la Suite Paradisin, Family rooms, camere Prestige, le camere Deluxe, la camera Superior Sun, la camera Superior.

Vuoi sposarti nel cuore delle Alpi? Contatta la struttura cliccando qui!