Partecipazioni di matrimonio digitali: tutti i motivi per sceglierle!

Chi dice che gli inviti di nozze devono essere per forza recapitati nella cassetta delle lettere? Evitare la carta è un ottimo modo per risparmiare e, al contempo, aiutare l’ambiente, senza rinunciare alla bellezza estetica delle loro controparti fisiche!

Con il giusto approccio e l’attenzione ai dettagli, è possibile creare una partecipazione digitale che sia elegante quanto un invito tradizionale ad un costo significativamente inferiore. Non ci credi? Scopri tutte le potenzialità degli inviti elettronici in questo articolo!

Cosa sono le partecipazioni digitali di nozze?

partecipazioni digitali

Per i sostenitori del matrimonio smart o 2.0 non si tratta certo di una novità. La crescente tendenza alla digitalizzazione sta rivoluzionando anche il settore degli eventi, e non ha mancato di coinvolgere anche le partecipazioni di nozze.

Se un tempo dovevano essere rigorosamente cartacee e dovevano tener conto dei dettami del galateo, oggi le alternative elettroniche hanno aperto nuovi orizzonti di possibilità creative. Questi inviti in formato digitale non sono delle semplici email che riportano i dettagli dell’evento. Si tratta, invece, di un’interpretazione artistica delle partecipazioni tradizionali, stavolta in una nuova veste elettronica. Oltre a riportare i dettagli e le informazioni dell’evento, la partecipazione digitale deve rappresentare al meglio lo spirito della cerimonia e l’amore degli sposi.

Le possibilità di personalizzazione sono pressoché totali e, al pari delle parenti cartacee, le partecipazioni elettroniche richiedono particolare attenzione in termini di grafica, colori, scritte e font. Generalmente, la partecipazione digitale viene esportata in formato PDF per l’invito tramite email o in JPG per la condivisione via social. Esiste anche la possibilità di realizzare la partecipazione digitale su una pagina web che, attraverso le foto, i video ed i testi fornisce tutte le informazioni sul vostro matrimonio. E’ un modo innovativo di mostrare i dettagli del giorno più importante della vostra vita e per informare, in modo originale, i vostri invitati.

Ma, attenzione: la partecipazione digitale non deve necessariamente sostituire quella cartacea, può anche affiancarla: pensiamo alla situazione in cui dei parenti anziani non siano in grado di consultare la casella email. Ecco, in questo caso funziona decisamente meglio l’invito tradizionale recapitato nella cassetta postale!

Se volete, dunque, fare qualcosa di differente e originale, potete pensare di usare una partecipazione innovativa, che possa distinguervi rispetto all’uso delle classiche partecipazioni di matrimonio cartacee.

Perché preferire le partecipazioni digitali? Ecco tutti i vantaggi!

coppia di sposi che si abbraccia

Creative, innovative, convenienti ed ecologiche: sono tanti i motivi che possono far ricadere la scelta sulle partecipazioni digitali. Vediamoli tutti!

Costo inferiore

Se consideriamo un matrimonio con 80/100 invitati, le partecipazioni hanno un costo medio che va dai 200 ai 500 euro. Scegliendo le partecipazioni digitali è possibile risparmiare fino al 60% su questa voce di spesa. Chiaramente, questo può fare una grande differenza per le spose con un budget limitato o per chi preferirebbero investire i suoi soldi altrove, ad esempio in un fotografo o nell’animazione.

Più pratiche

Se passi al digitale, risparmierai un sacco di tempo. Pensa: niente buste da leccare, niente esercizi di scrittura nel tuo miglior corsivo fino ad avere i crampi alle mani… La preparazione degli inviti di nozze cartacei può essere incredibilmente dispendiosa in termini di tempo, e quando hai già una lista di cose da fare lunga un miglio, tutto ciò che puoi fare per risparmiare tempo è incredibilmente valido.

La conferma è immediata

Con un servizio di invito online, la conferma RSVP non è mai stata così semplice, sia per la sposa che per gli ospiti. In questo modo gli ospiti, anziché rispondere all’invito cartaceo con un “si” o un “no” e rispedirlo, dovranno semplicemente rispondere all’email o dare la conferma sul sito che ospita la partecipazione digitale.

Maggiore armonia artistica

Con gli inviti online, è incredibilmente facile rendere il tuo save-the-date, gli inviti, il sito web di nozze e persino i biglietti di ringraziamento tutti parte della stessa suite di design. Incorpora i colori del tuo matrimonio e l’atmosfera generale del tuo matrimonio nei dettagli del tuo invito, proprio come faresti con un invito tradizionale.

Scelta green

Le spose eco-consapevoli possono stare tranquille sapendo che i loro inviti di nozze sono amici dell’ambiente. A tal proposito, se vuoi realizzare un matrimonio ecosostenibile non perdere la nostra guida!

Facilmente accessibili

Il principale vantaggio di una partecipazione on line è che sarà consultabile ovunque e in qualsiasi momento. Il vostro sito web avrà un aspetto fantastico, qualunque sia il dispositivo mobile (smartphone, tablet) utilizzato dai vostri invitati. Potrete condividere il link del vostro sito nel modo che preferite: tramite SMS, WhatsApp, Facebook, Messenger, ecc.

Dove creare partecipazioni digitali? I migliori siti

partecipazioni digitali di matrimonio

Se sei convinto che gli inviti di nozze via e-mail siano la strada da percorrere, ci sono alcuni siti che dovresti conoscere. I seguenti servizi online sono convenienti, intuitivi e offrono tonnellate di ottimi modelli.

Canva

Registrandoti gratuitamente a Canva puoi creare le tue partecipazioni di matrimonio fai da te in pochissimi minuti, partendo dai tantissimi modelli disponibili sulla piattaforma. Grazie a Canva puoi creare inviti matrimoniali in pochissimi minuti sia dal computer che dal tuo dispositivo mobile con la certezza che il tuo progetto sarà un successo. Non solo, perché la piattaforma ti offre la possibilità di personalizzare tutti i materiali per il tuo matrimonio in modo da seguire sempre lo stesso stile: biglietti di ringraziamento, il programma, il tableau, i segnaposto, le targhette per le tue bomboniere e tanto altro ancora.

Il nostro sì

Il nostro sì è specializzato nella realizzazione di partecipazioni digitali di matrimonio, tramite l’utilizzo di foto e video per dare vita a una pagina web che sia il racconto del vostro amore. E’ possibile scegliere il modello in linea con i propri gusti e con il tema del matrimonio, lo stile di comunicazione, il materiale da allegare e molto altro ancora. Una volta preparati i testi, i video, le fotografie e tutte le informazioni necessarie, potrete inviarli tramite l’apposito modulo dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso al sito.

Vieni al nostro matrimonio

Qui potrai creare una partecipazione digitale attraverso fotografie e testi che meglio raccontano la vostra storia d’amore. Il sito web del matrimonio sarà una finestra sulla vostra vita, originale, personale e diversa da tutte le altre. Il servizio è personalizzabile e personalizzato con quattro diverse proposte tra cui scegliere e l’opzione Save The Date. Racconta la vostra storia d’amore e allo stesso tempo informa gli invitati su luogo della cerimonia e del ricevimento, su eventuali dress code e informazioni utili.

Greenvelope

Sia che tu carichi il tuo design personalizzato o personalizzi una delle suite di Greenvelope, l’intero processo è senza soluzione di continuità dall’inizio alla fine. Troverai ogni tipo di design, dal moderno e chic al rustico e vintage. Qualunque cosa tu scelga, puoi modificare lo sfondo, il testo, i colori e, naturalmente, il testo. Puoi persino personalizzare la busta digitale. Il prezzo parte da $ 19 (per un massimo di 20 persone) e include il monitoraggio RSVP.

Inviti in vista? Affidati a un professionista!

inviti di matrimonio

Che siano su carta o su pixel, le partecipazioni di matrimonio richiedono competenze tecniche che soltanto un professionista sa padroneggiare. Per dare forma alle tue idee, nel modo più fedele possibile, servono conoscenze in materia di layout, scelte cromatiche e font adatti, che devono armonizzarsi con lo stile e con il tema della festa.

Ciò non significa che dovrai rinunciare alle tue idee! Anzi, un professionista saprà farne tesoro per guidarti nella realizzazione delle partecipazioni di matrimonio in grado di riflettere al meglio il vostro amore e lo spirito del matrimonio. Trova il professionista adatto a te su Showgroup!