Matrimonio 2.0: le migliori app per organizzare le nozze

Se pensavi che inventare un hashtag di matrimonio, ricorrere agli inviti digitali e avere cabine di ricarica al tuo matrimonio significasse organizzare delle nozze tecnologiche, hai appena raggiunto la punta dell’iceberg. La tecnologia può essere integrata in ogni parte del tuo matrimonio, inclusa la pianificazione. Inoltre, anche i tuoi ospiti possono beneficiare di alcune nuove piattaforme.

Sia che tu stia appena iniziando la tua avventura di pianificazione del matrimonio o stia controllando gli ultimi dettagli sulla tua lista di controllo, ecco i nostri strumenti digitali preferiti per ottimizzare gli sforzi organizzativi!

Le migliori app di matrimonio per organizzare il tuo giorno speciale

smartphone sul tavolo

Le coppie moderne sono più impegnate che mai. Se stai già cercando di bilanciare la tua vita sociale, la tua relazione e la tua carriera non far sì che la pianificazione del matrimonio possa incasinare ulteriormente le tue giornate!

Questi strumenti digitali sono concepiti apposta per farti risparmiare tempo, ispirarti, aiutarti a trovare i fornitori giusti e tenere sotto controllo le spese. Ecco tutte le app essenziali nell’arsenale di ogni sposa!

Per pianificare senza il planner: WeddingHappy

Pensa a questa app gratuita come al tuo assistente personale. Ti suggerisce le attività da fare, ti aiuta a creare una timeline e ti avvisa anche quando ti avvicini alle scadenze per cose come “inviti via posta” o “paga l’anticipo per la band”. Puoi condividere il tuo “evento” con il tuo fidanzato, i genitori o la damigella d’onore, in modo che tutti abbiano accesso alle stesse informazioni.

Weddy: l’assistente digitale per Android

Nata dall’esperienza di un team di wedding planner professionisti, Weddy si propone come un perfetto assistente virtuale, in grado di gestire in qualsiasi momento la lista degli invitati, la distribuzione delle partecipazioni, le conferme e le eventuali rinunce e i loro posti a tavola. Gli invitati vengono suddivisi in varie schede in modo da poter riportare, su ognuno, se la persona ha accolto l’invito, gli eventuali accompagnatori e se ha particolari intolleranze alimentari.

My Wed: app di matrimonio multifunzione

Il wedding planner di MyWed è un’applicazione per l’organizzazione del matrimonio tutto in uno. Scarica l’applicazione e sarai in grado di: fare una lista degli ospiti, tenere traccia delle attività importanti, controllare le spese e gestire i fornitori. Sincronizza tutti i dati tra i dispositivi e pianifica il tuo matrimonio con il futuro sposo e la famiglia.

Showgroup: per trovare i professionisti del wedding

Con l’app di Showgroup l’organizzazione del tuo matrimonio ha una marcia in più! Riunendo i maggiori professionisti del settore wedding (catering, fotografi, addobbi, musicisti, dimore storiche, performer e molto altro), ti basterà un click per contattarli, richiedere preventivi e la disponibilità per il tuo matrimonio.

Per la coordinazione dei colori: Pantone Studio

Un particolare tonalità di verde acqua ha colpito la tua fantasia? Scarica Pantone Studio, scatta una foto e l’app identificherà il colore esatto. Per chiunque abbia difficoltà a scegliere una tavolozza di colori o si trovi in crisi nell’abbinare tonalità differenti, questo è un must.

Table Tailor: l’app di matrimonio per mettere tutti al loro posto

La sola idea di dover organizzare i tavoli del ricevimento ti mette il mal di testa? Table Tailor rende facile e veloce progettare un piano di posti a sedere che soddisfi tutti i tuoi ospiti. Gli ospiti possono essere organizzati in gruppi (ottimo per tenere insieme le famiglie) o contrassegnati, in modo da poter trovare rapidamente persone che hanno qualcosa in comune. Le opzioni flessibili di ricerca e filtraggio semplificano la ricerca di ospiti particolari.

Per monitorare il budget del tuo matrimonio (e della tua vita): Monefy

sposo con smartphone

Sebbene non sia esplicitamente realizzato pensando ai matrimoni, Monefy è un popolare strumento di gestione del denaro gratuito per un motivo: è facile da usare, si sincronizza con il tuo conto bancario e le carte di credito in modo da poter monitorare le tue spese e spostare i fondi secondo necessità. Crea un budget per il matrimonio e rimani in pista, grazie a riepiloghi settimanali via e-mail e promemoria per le scadenze da saldare.

Per includere gli ospiti che non ce l’hanno fatta: Social network, DaCast, LiveStream

Per quelli dei tuoi cari che non possono partecipare alla cerimonia, considera di trasmettere il matrimonio utilizzando i social media come Facebook, Instagram o YouTube o sfruttando servizi di streaming live dedicati come DaCast o Livestream.com. Se lo fate in autonomia, assicuratevi di testare la connessione Internet precedentemente e fare qualche prova. Dovreste anche essere in grado di avere un link scaricabile del video in streaming dopo il matrimonio.

Per mantenere il tuo team di pianificazione informato e puntuale: Google Drive

Documenti Word, fogli di calcolo Excel, PDF, foto: tutto può essere caricato, archiviato e condiviso in Drive per una visualizzazione e una modifica senza interruzioni da parte di chiunque disponga di un account Gmail. Vuoi visualizzare l’elenco degli ospiti, il budget o i contatti dei fornitori? L’app mobile è facile e intuitva. Hai bisogno di condividere appuntamenti importanti con il tuo fidanzato, i genitori e il planner? L’hub si collega direttamente a Google Calendar, quindi nessuno può lamentarsi di essere lasciato fuori dal giro!

Per chi ama la lista di cose da fare più della vita stessa: Trello

Dimentica quell’enorme taccuino: organizza l’intero matrimonio sulla bacheca virtuale di Trello. Allinea ogni “scheda” in una colonna, che puoi contrassegnare per categoria (ad esempio Location o Fotografo) e trascina e rilascia quando l’attività viene completata o rimandata.

Hai pensato a tutto per il grande giorno?

donne con smartphone

Su Showgroup trovi i migliori professionisti del wedding, in grado di offrirti i migliori servizi del settore e organizzare un concept ad hoc sui tuo desideri. Sfoglia le vetrine e inizia a sognare da oggi il tuo grande giorno!