Matrimonio in Toscana? Le 5 location più belle

Può sembrare esagerato affermare che la perfetta riuscita della cerimonia dipenda al 70% dalla scelta della location. Eppure è così!

L’ambiente scelto come sfondo del tuo giorno più bello deve essere ponderato nei minimi dettagli, senza trascurare nulla per non avere brutte sorprese. La location deve infatti riflettere i gusti degli sposi, ma al contempo offrire degli ambienti godibili per tutti gli invitati, senza rinunciare ad eleganza e raffinatezza.

Trovare quella perfetta può sembrare una sfida se non si hanno le idee chiare, per questo cerchiamo di offrirti una panoramica ampia e variegata delle location più belle dove organizzare il proprio matrimonio. In questo articolo approfondiremo le location più belle per chi desidera organizzare il matrimonio in Toscana.

Matrimonio in Toscana: da sontuose ville storiche a romantici castelli

La Toscana è una delle regioni preferite da chi vuole convolare a nozze. Merito non soltanto dei paesaggi bucolici, ma anche del patrimonio artistico e storico che mette a disposizione una vastissima scelta di location, tra ville storiche, resort d’epoca e romantici castelli.

Le location toscane possono venire incontro alle più disparate esigenze di chi vuole celebrare il matrimonio o allestire il ricevimento proprio in toscana. Si va dagli intimi agriturismi dei borghi medievali fino alle dimore patrizie disseminate nella pittoresca campagna.

Come fare una scelta in un mare di proposte? Innanzitutto bisogna considerare due aspetti: il budget a disposizione e il numero di invitati. In secondo luogo va valutata la capienza della sala scelta per il ricevimento, la possibilità di svolgere il rito civile o religioso e la disponibilità di spazi esterni e interni. Solo a questo punto potrà essere richiesto un preventivo.

Ma non sono le uniche accortezze da seguire: qui ti veniamo in aiuto con una piccola guida che ti aiuterà a scegliere la location per il tuo matrimonio.

Continua a leggere se vuoi scoprire 5 imperdibili wedding location in Toscana.

Castello Meleto, Gaiole in Chianti (Siena)

Matrimonio serale al castello meletoDall’atmosfera romantica e sognante, il Castello Meleto da oltre un millennio domina la campagna di Gaiole in Chianti, movimentata da vigneti e dolci saliscendi. Un paesaggio unico al mondo, punto di forza di questa fortezza, interamente ammodernata restando fedele al suo fascino storico.

Qui potrai trovare un’oasi di pace e tranquillità, immersa in una realtà antica e dinamica al tempo stesso. All’interno, stanze decorate ed affrescate in stile barocco e, vero “gioiello”, un magnifico piccolo teatro settecentesco. La splendida tenuta vitivinicola offre anche visite guidate e degustazioni dei prodotti tipici.

Puoi contattare gratuitamente la struttura cliccando qui.

Villa Il Merlo Nero, Firenze

Matrimonio alla villa il merlo eroQuest’elegante e lussuosa dimora storica, a soli 3 km dal centro di Firenze, è circondata dal verde della campagna fiorentina del Chianti. Un luogo ideale per matrimoni romantici in un tradizionale giardino del labirinto italiano, con tanto di piscina esclusiva dove sorseggiare un cocktail a bordo piscina.

Gli interni sono impreziositi da mobili e dipinti antichi, risalenti anche al Trecento, rappresentativi della storia familiare del titolare. Un’atmosfera da sogno, dove è possibile festeggiare circondati da uliveti e cipressi, in una tenuta costellata di scoiattoli e fagiani, pur restando vicinissimi ai principali capolavori architettonici di Firenze.

Vuoi saperne di più? Contatta la struttura senza impegno cliccando qui.

Castello di Segalari, Castagneto Carducci (Livorno)

Matrimonio al castello segalariIl Castello di Segalari lega la sua storia alla prestigiosa dinastia dei Della Gherardesca. La struttura preserva intatto lo stile originale, con la la cappella privata e la torre di avvistamento risalente al X secolo, interamente restaurate insieme agli ambienti interni, trasformando il castello in un luogo esclusivo.

Gli ampi spazi esterni non sono da meno: il meraviglioso parco abbraccia dal mare alla campagna della Maremma toscana, consentendo una vista panoramica a 360gradi. I sette ettari di giardino sono la location ideale per allestire il ricevimento o la funzione stessa, circondati dall’incanto del verde.

Per ricevere ulteriori informazioni sulla struttura clicca qui.

Villa Catignano, Castelnuovo Berardenga (Siena)

Matrimonio a villa catignanoQuesta antica dimora aristocratica nel senese, è un autentico gioiello della toscana, tripudio di solennità ed eleganza. Villa Catignano può ospitare fino a 120 persone, tra spazi interni, terrazza e giardino. A disposizione degli sposi anche la cappella annessa, se preferisci organizzare la celebrazione in loco.

Pregevoli caminetti, saloni con parquet, pareti affrescate, stampe e mobili di bella fattura esaltano il fascino della Villa di Catignano ed arredano i sette appartamenti a disposizione degli ospiti. Meravigliose le viste sulla campagna circostante: la villa ospita anche una fattoria, oggi sapientemente ristrutturata nel rispetto di forme architettoniche antiche.

Vuoi richiedere un preventivo a Villa Catignano? Contatta qui la struttura.

Convento San Bartolomeo, Piancastagnaio (Siena)

Il chiostro addobbato del convento di san bartolomeoIl Convento di San Bartolomeo è stato a lungo uno dei segreti meglio custoditi della Toscana. Incastonato sulle pendici del Monte Amiata, il convento francescano è stato aperto al pubblico dopo ben 700 anni. Oggi, in questo luogo magico e di antica bellezza, è possibile organizzare il proprio matrimonio per vivere sensazioni ed emozioni fuori dal tempo.

Tantissimi gli ambienti, interni ed esterni, a disposizione per organizzare la cerimonia e il ricevimento. Dalle eleganti sale interne, che possono ospitare fino a 150 persone, al curatissimo giardino delimitato dalle mura storiche. Estremamente suggestivo il chiostro interno dei frati, dove è possibile allestire il ricevimento in un’atmosfera unica. Nell’annessa chiesa di San Francesco è possibile celebrare anche matrimoni di rito anglicano o di religioni miste.

Pensa che questa possa essere la location ideale per il tuo matrimonio? Contatta il Convento di San Bartolomeo qui.

Vuoi organizzare il matrimonio in Toscana e stupire i tuoi ospiti? 

Inizia su Showgroup a pianificare il tuo giorno perfetto! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding, a tua disposizione per organizzare il matrimonio perfetto in grado di riflettere il vostro spirito e il vostro amore!