Le 5 migliori scuole di recitazione in Italia

Ti senti portato per la recitazione ma non sai in che modo muovere i primi passi in questo ambiente? Il primo aspetto importante è puntare tutto sullo studio, scegliendo tra le migliori scuole di recitazione in Italia. Continua a leggere per avere una panoramica delle scuole più ambite dove poter frequentare un corso di recitazione.

Apprendere l’arte attoriale: le migliori scuole di recitazione in Italia

Attore in azione davanti la cinepresaL’Italia può vantare una tradizione cinematografica influente e consolidata tanto da aver orientato e modificato, in più momenti, il corso del cinema mondiale. Critica, riviste, organizzazioni culturali, istituzioni, associazioni, festival ruotano intorno alla celebrazione di quest’arte che continua ancora ad attrarre tantissimi professionisti.

Innumerevoli le scuole professionali che, da nord a sud, si sono specializzate nell’insegnamento della recitazione. Dalla celebre scuola di recitazione a Roma istituita da Gigi Proietti ai corsi di teatro a Milano per principianti e professionisti, fino all’Accademia di recitazione di Napoli.

Vuoi puntare tutto sulla formazione e frequentare una scuola d’eccellenza? Continua a leggere per scoprire le 5 migliori scuole di recitazione in Italia per diventare attore.

Accademia dei Filodrammatici, Milano

L’Accademia la prima ad essere istituita, nel lontano 1796, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dell’arte e della letteratura drammatica con corsi di studio, rappresentazioni e premi. La stessa scuola d’arte drammatica, attiva ininterrottamente dal 1805, è una delle più antiche in Europa, tanto da aver avuto, tra i suoi promotori, anche Cesare Beccaria. La scuola, di durata biennale, intende incoraggiare i futuri attori ad essere artisti duttili e creativi.

Tra gli allievi illustri dell’Accademia dei Filodrammatici si ricordano grandi protagonisti della scena contemporanea, tra cui: Tino Carraro, Lella Costa, Mariangela Melato, Sandra Mondaini, Maria Amelia Monti, Lucilla Morlacchi, Franca Nuti, Franco Parenti, Alessandro Preziosi, Lamberto Puggelli, Roberto Rustioni, Elia Schilton, Spiro Scimone, Giorgio Strehler.

Scuola civica di arte drammatica “Paolo Grassi”, Milano

Anche questa ospitata nel capoluogo lombardo, fu fondata nel 1951 da Paolo Grassi e Giorgio Strehler, La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi è un punto di riferimento formativo per il mondo teatrale italiano. Collegata nei suoi primi anni di vita al Piccolo Teatro, la scuola si caratterizza per una formazione al passo coi tempi, aperta alle influenze del pensiero innovatore dei principali maestri del settore.

Tra gli attori che hanno frequentato Milano Teatro Scuola Paolo Grassi: Antonio Albanese, Gigio Alberti, Beppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Paola Bigatto, Claudio Bisio, Giovanna Bozzolo, Franco Branciaroli, Antonio Catania, Anna Della Rosa, Pietro Genuardi, Ida Marinelli, Maurizio Micheli, Stefano Pesce, Paolo Pierobon, Tommaso Ragno, Sergio Romano, Paolo Rossi, Fausto Russo Alesi, Arianna Scommegna, Bebo Storti, Lucia Vasini e Caterina Vertova.

Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Roma

L’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, è un punto di riferimento per i giovani che desiderano studiare recitazione a Roma. L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo studioso e critico teatrale Silvio d’Amico; è l’unica Istituzione statale per la formazione di attori e registi che rilascia un titolo di studio di livello universitario.  I corsi di recitazione sono organizzati su base biennale o triennale e coprono tutte le discipline sulla recitazione teatrale e cinematografica, compresi corsi di solfeggio, danza e preparazione fisica.

Tra gli attori che si sono formati all’Accademia: Anna Magnani, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Tino Buazzelli, Paolo Panelli, Bice Valori, Rossella Falk, Gianrico Tedeschi, Glauco Mauri, Monica Vitti, Ilaria Occhini, Gian Maria Volontè, Umberto Orsini, Roberto Herlitzka, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Michele Placido, Remo Girone, Anna Marchesini, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Maria Paiato, Luca Zingaretti, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Luigi Lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Pierfrancesco Favino, Claudio Gioè, Lino Guanciale, Francesco Montanari, Francesco Scianna, Michele Riondino, Luca Marinelli, Silvia d’Amico, Lucrezia Guidone, Fabrizio Falco e Marco Palvetti.

Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, Roma

Come intuibile dal nome, questa scuola impartisce lezioni specifici per il cinema. Un luogo dove il cinema si studia, si impara, si fa. Qui i grandi Maestri trasmettono agli allievi le proprie competenze e la propria passione. Un luogo dove il cinema si incarna negli artisti che vengono a incontrare i nostri studenti: da Scorsese a Sorrentino e a tutti i grandi del cinema italiano e internazionale. E, tra i tanti, un grande maestro: Giancarlo Giannini.

Tuttavia, la selezione per poter prendere parte ai corsi triennali è rigidissima: sono ammessi solo 18 alunni all’anno, tra uomini e donne, fino a un massimo di 23 anni. Con frequenza obbligatoria, sono destinati agli allievi selezionati dal Bando per talento e motivazione, provenienti da tutta Italia e dall’estero. Invece, i CSC Lab sono corsi aperti a tutti, sebbene sempre a numero chiuso, e con una durata variabile.

Scuola di Recitazione Mariangela Melato, Genova

La Scuola di Recitazione Mariangela Melato offre un percorso formativo strutturato su tre anni, di cui due comprendono il Corso di Alta Formazione per Attore e uno la Masterclass. Dal 2013 la Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova è intitolata a Mariangela Melato.

Il Corso di Alta Formazione per attore, riservato ad un numero massimo di 12 allievi, ha una durata di due anni (1.200 ore di lezione per ciascuna annualità), prevede l’obbligo di frequenza a tutte le materie e di partecipazione a tutte le attività formative, di ricerca e di spettacolo programmate dalla Scuola. Al termine dell’intero percorso il Teatro Nazionale di Genova conferisce un Diploma di Qualifica professionale.

Vuoi promuovere la tua immagine artistica?

Attrice con il ciakShowgroup può aiutarti dandoti la visibilità necessaria per essere notato! Apri gratuitamente il tuo profilo: avrai l’opportunità di essere notato dai recruiters e da tutte le persone interessate ai tuoi servizi. Valorizza il tuo lavoro su una piattaforma professionale pensata per gli artisti dello spettacolo!