Le 7 esibizioni più incredibili a X Factor Italia

Sognanti, inedite, potenti: le performance canore a X Factor che hanno riscosso il maggiore successo in tutte le edizioni del programma.

Alcune sognanti, altre inedite, altre ancora potenti: le esibizioni di X Factor ci tengono incollati allo schermo e ci emozionano. Alcune più di altre ci hanno fatto cantare, oppure restare a bocca aperta: volete rivedere quelle che hanno lasciato il segno?

Abbiamo raccolto qui le 7 performance canore di X Factor che hanno riscosso il maggiore successo in tutte le edizioni del programma. Qualcuno dei performer ha riscosso consensi eccezionali fin dalle audizioni, ancora prima di approdare al palco più ambito dei talent show… Siete pronti per un flashback?

 

Lorenzo Fragola

The reason why

Ha fatto addirittura commuovere Fedez, quindi non possiamo che partire da lui! Durante la sua audizione nel 2014, Lorenzo Fragola, dopo aver stupito tutti con ‘Che cosa sono le nuvole’ di Modugno, ha presentato il suo brano inedito ‘The reason why’.

Il bello è che questo brano è stato scritto proprio dallo stesso Lorenzo. Un ottimo inizio, considerato che il cantautore lanciato da X Factor è poi approdato a Sanremo e infine…in tutte le radio.

 

Martina Attili

Cherofobia

La magia degli inediti si ripete anche nel 2018, quanto la giovanissima sedicenne Martina Attili irrompe alle audizioni con la sua ‘Cherofobia’, in cui parla della paura di essere felici. Un pezzo scritto da lei un paio d’anni prima, ma arrivato al grande pubblico proprio con l’esibizione a X Factor. E chi si aspettava che dietro quell’aria timida ci fosse un talento così grande?

 

Chiara Galiazzo

Over the rainbow, The final countdown, You do something to me

Se volete rivedere una performance inusuale allora è il momento di gustare l’esibizione a X Factor di Chiara Galiazzo, che nel 2012 ha stupito tutti con un medley di ‘Over the rainbow’, ‘The final countdown’ e ‘You do something to me’.

La firma del suo giudice, Morgan, in questa performance è evidente e infatti il risultato lascia a bocca aperta. Nulla è come ve lo aspettereste.

 

BowLand

Maybe tomorrow

Quale sarà il segreto del magico sound dei BowLand? Saeed, Leila e Pejman, sono i tre ragazzi iraniani che compongono il gruppo: vivono a Firenze, dove si sono trasferiti per studiare. Insieme producono musica dall’atmosfera eterea, che mixa elettronica, rumori vocali, strumentali, suggestioni orientali. Se volete rivivere questo mood, riascoltateli nella loro personalissima versione di ‘Maybe tomorrow’ degli Stereophonics.

 

Måneskin

Chosen

Energia graffiante: potremmo definire così il brano inedito ‘Chosen’ presentato dai Måneskin alle audizioni di X Factor 2017.

Tra look inconfondibile e sonorità indie, soul e pop, il gruppo ha convinto da subito i giudici, che li hanno premiati ammettendoli alla gara canora, e il pubblico, che ha suggellato il loro successo anche dopo l’esibizione a X Factor.

 

Camille Cabaltera

Worth it

Vi ricordate il rap al pianoforte? Nel 2017 fra le esibizioni di X Factor è successo anche questo. Camille Cabaltera, 17 anni, alle audizioni porta la sua rivoluzione con l’inedito ‘Worth it’: un delicato inizio si trasforma in un rap, per poi tornare ai toni lievi.

Il tutto accompagnato dal piano, sempre suonato dalla piccola grande artista.

 

Luna Melis

Black Widow

Sempre in tema rap, includiamo in questa selezione Luna Melis che, con la sua esibizione a X Factor ‘Black Widow’ di Iggy Azalea e Rita Ora, ha conquistato i giudici e il pubblico che si è alzato in una standing ovation. Altra concorrente giovanissima (ha 16 anni quando sale sul palco del talent show), con la sua voce bella e versatile si è guadagnata il terzo posto all’edizione 2018.