Come avviare una carriera da attore

Sogni di avviare una carriera da attore? Scopri tutto quello che c’è da sapere su questa professione!

La professione di attore è una delle più antiche di sempre: è un’arte che ha accompagnato la fondazione della civiltà sin dall’antica Grecia. Anche se la recitazione potrebbe sembrare un’attività sottovalutata per gli spettatori, in quanto sembra fluida e realistica, niente potrebbe essere meno vero.

Il mestiere richiede lunghe ore di lavoro su se stessi, in particolare sul corpo e sulla voce, gli attrezzi del mestiere di ogni attore. Serve costanza e perseveranza per potersi affermare in questo settore. In questo articolo scoprirai come diventare attore se questo è il tuo sogno!

Serve studiare per diventare attore?

Come diventare attoreCi sono molte icone, che hanno scritto un capitolo importante nella storia di Hollywood, il cui percorso può ispirarti a diventare un attore di successo. Stiamo parlando di talenti innati come Alain Delon e Gérard Depardieu, la cui biografia ha dimostrato come non sia impossibile avere successo nelle commedie e nei drammi senza alcun tipo di formazione.

Non hai formalmente bisogno di una scuola per diventare un attore, ma devi essere in grado di dimostrare il tuo talento durante le audizioni. Tuttavia, affermarsi nel teatro o nelle arti drammatiche costituisce un gran vantaggio. Studiare per diventare attore ti permetterà, da un lato, di essere facilmente individuato e, dall’altro, di coltivare il tuo talento in modo professionale.

Esistono diverse scuole di recitazione professionali per poter muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Tra le scuole più famose bisogna citare l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, che prevede un corso triennale per apprendere tutti i segreti del mestiere dell’attore, ma anche discipline trasversali come musica e sceneggiatura.

Sempre a Roma si trova un’altra scuola professionale molto quotata: l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, frequentata da molti affermati attori del cinema italiano. Non mancano le occasioni di studiare recitazione in altre città d’Italia, come Genova, Milano e Torino.

Le qualità necessarie per avviare una carriera da attore

Come avviare carriera di attoreSembra un lavoro facile, ma recitare richiede tanta energia quanto entusiasmo. Dovresti sapere che il corpo e la voce dell’attore, che sono i suoi strumenti principali, devono essere oggetto di moltissime ore di formazione alla settimana, riguardanti non soltanto le conoscenze pratiche ma anche teoriche.

Le estenuanti prove possono essere noiose, ecco perché dovresti essere fortemente motivato a diventare attore per farcela. È necessario che tu abbia la perseveranza richiesta per poter coltivare le tue doti, ma anche l’empatia necessaria per provare le stesse emozioni provate dal tuo personaggio e trasmetterle al pubblico in maniera convincente.

L’artista deve essere versatile: molto spesso dovrai destreggiarti tra le scenografie del teatro, le luci dei proiettori o il microfono del doppiaggio. Non dimentichiamo, poi, che è fondamentale una buona memoria per l’interpretazione dei personaggi.

Anche la padronanza delle abilità in altri campi artistici come la danza, il canto, la musica o persino la posa fotografica è un forte vantaggio. In effetti, non è raro che gli attori provino debbano sperimentare diverse discipline artistiche per calarsi nei panni dei personaggi interpretati, ad aspetto spesso richiesto in film biografici come Bohemian Rhapsody o Dalida.

Infine, sembra ovvio che una buona conoscenza del proprio settore è essenziale. In veste di attore dovrai possedere una buona cultura cinematografica e teatrale per poter trarre ispirazione da una serie di film, opere teatrali o serie di riferimento.

Partecipare (e superare) i provini

Come fare provino da attore ShowgroupDa Hollywood a Cinecittà l’iter per affermarsi come attore è sempre lo stesso, e non si può prescindere dalla partecipazione ai casting. Questo è il primo grande passo e la fase più importante prima di diventare attore.

Per partecipare ai provini per un ruolo, che sia per il teatro o per il cinema, serve sempre un minimo di preparazione in anticipo. In particolare, dovrai lavorare:

  • sulla dizione;
  • sulla gestualità;
  • sull’interpretazione;
  • sull’improvvisazione.

Per quanto riguarda i casting degli attori per il teatro, questi generalmente si svolgono nel teatro in cui verrà eseguita la rappresentazione. Verrai quindi inserito direttamente in una situazione reale, in cui dovrai superare l’audizione sul palco come se stessi recitando davanti a un pubblico reale. Per il casting, ti verrà spesso chiesto di preparare un testo o anche un ruolo specifico. Un vero e proprio lavoro preparatorio prima del casting è quindi fondamentale per avere la possibilità di essere selezionati.

Come trovare i casting per diventare attore?

Fortunatamente, il web ha reso tutto molto più semplice. Esistono siti specializzati in casting, dove puoi inoltrare la tua candidatura per i vari ruoli disponibili per film, serie TV o programmi televisivi. La stessa RAI, sul sito ufficiale, ha una sezione dedicata ai casting aperti per i suoi programmi, ma esistono molte altre alternative.

Come fare provino attoreIn questo caso può essere estremamente utile il supporto di un agente di talento, che può gestire il difficile compito di trovare ruoli per te. Ci sono agenzie che rappresentano anche gli interessi degli attori e spesso organizzano audizioni. Il tuo agente può consigliarti ai professionisti del cinema per farti avere maggiori possibilità di un casting.

Vuoi iniziare ad affermarti nel mondo dello spettacolo per avviare una carriera da attore?

Showgroup può aiutarti dandoti la visibilità necessaria per essere notato! Apri gratuitamente il tuo profilo: avrai l’opportunità di essere notato dai recruiters e da tutte le persone interessate ai tuoi servizi. Valorizza il tuo lavoro su una piattaforma professionale pensata per gli artisti dello spettacolo!