Come diventare attore?

Fare l’attore è sempre stato uno dei sogni più in voga tra i bambini di ieri e di oggi. Crescendo c’è chi prende un’altra strada e chi invece continua a coltivare la sua passione fino all’età adulta, come molti degli attori iscritti alla nostra piattaforma Showgroup.

Ma come si diventa attori? Attori non si nasce, si diventa. O meglio, si può anche essere muniti di una dote innata per la recitazione, ma per emergere è necessario affinare le tecniche frequentando una scuola vera e propria. Con il vecchio caro studio unito ad una buona dose di determinazione, il mestiere dell’attore è alla portata di tutti, sia della gente comune, sia di influencer, ex partecipanti di reality show, Youtuber, TikToker ecc.

Come diventare attore: Scuola di recitazione.

A differenza di oggi, in passato diventare attore senza aver fatto prima una scuola di recitazione era molto difficile per non dire impossibile.
Per questo in Italia sono presenti le più antiche scuole di recitazione ancora oggi tra le migliori al mondo.

Di seguito trovate le 5 scuole di recitazione più consigliate.

Accademia dei Filodrammatici.
 Costituita a nel 1796 a Milano è una delle più antiche scuole di recitazione d’Europa ed ebbe. Ebbe tra i suoi promotori anche Cesare Beccaria e Ugo Foscolo.

Scuola civica di arte drammatica “Paolo Grassi”.
Anche questa scuola è di altissimo livello, ha sede a Milano ed è stata intitolata di recente a Paolo Grassi, impresario teatrale che fondò assieme a Giorgio Strehler “Il Piccolo Teatro” di Milano. Da qui escono storicamente alcuni dei migliori comici d’Italia (Paolo Rossi, Claudio Bisio, Antonio Albanese, tra gli altri).

Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Solitamente i poli più importanti per la recitazione in Italia sono Milano e Roma, soprattutto per le opportunità di carriera che si presentano dopo. Ma anche a Genova c’è un’ottima scuola di recitazione, ed è quella dello splendido Teatro Stabile, da cui sono usciti comici come Maurizio Crozza, Luca Bizzarri e Ugo Dighero.

Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
A Roma sorge l’accademia nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si son formati, tra gli altri, Margherita Buy, Vittorio Gassman, Michele Placido, Sabina Guzzanti.

Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema.
In questa scuola, come dice il nome stesso, si impara a fare cinema. Accoglie solamente 18 studenti all’anno, 9 uomini e 9 donne, fino all’età di 23 anni. Tra i tanti maestri Giancarlo Giannini con interventi importanti anche di Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Nicolò Ammaniti.

Una volta terminata una di queste scuole, il passo successivo era quello di unirsi ad una compagnia teatrale e dedicare la propria vita alla recitazione. Una buona dose di fortuna non guastava mai, soprattutto ai casting di Fellini. Il grande maestro era solito scritturare i nuovi attori quando vedeva in loro la cosiddetta “faccia giusta”. Ed improvvisamente tutti gli sforzi e sacrifici fino a quel punto venivano ripagati da una parte in un film di Fellini.

Come si diventa attore nel mondo di oggi.

Chi vuole diventare attore senza frequentare una scuola di recitazione ha oggi molti modi per potercela fare. Nel mondo odierno ci sono piattaforme come Showgroup specializzate nel promuovere i lavoratori del mondo dello spettacolo che con uno spazio online dedicato, hanno una chance in più di essere notati e di ottenere un ingaggio. Le vie da percorrere oggi per diventare un attore famoso non mancano.

Diventare attori dopo un Talent show o reality show.

Come accennato prima, un altro canale che in passato non esisteva è quello dei reality show e talent show.

Gli italiani sono affezionati al Grande Fratello, un programma che persiste da 20 anni nelle reti italiane. Da qui sono nati molti “fenomeni televisivi”, ma anche qualche attore. Primo fra tutti è stato Pietro Taricone che terminata l’esperienza nella casa si dedicò subito alla recitazione.
In molti seguirono le sue orme, ad esempio Flavio Montrucchio concorrente della seconda edizione del GF, che avviò la sua carriera spaziando tra cinema, tv e teatro diventando un attore a 360 gradi.

Come diventare un attore famoso partendo dal Grande Fratello lo sa bene anche Luca Argentero con più di 30 film in carriera tra cinema e tv. Si può proprio dire che l’esperienza all’interno del reality show (terza edizione del GF) sia stata per lui un grande trampolino di lancio.

Ilenia Pastorelli del Grande Fratello 12 ha addirittura vinto il David di Donatello con Jeeg Robot nel 2015 e, a seguito del suo repentino successo, è stato scritturata per numerosi altri film.

Il GF non è stato il solo show a sfornare talenti in questi anni. Per un periodo anche Maria de Filippi con “Amici” diede il suo contributo. All’interno del programma oltre alle categorie di ballo e canto, vi era presente anche una scuola di attori. In seguito negli anni è stata abolita.

Come diventare attori: gli influencer

Gli influencer sono una categoria privilegiata, non solo perché possono guadagnare cifre da capogiro dalle sponsorizzazioni di prodotti nei loro canali social, ma soprattutto grazie a un pubblico di affezionati, sono una garanzia di successo per un ipotetico film.

Un esempio in tal senso, fresco di quest’anno, sono i “Me contro te” che dal successo ottenuto su Youtube con oltre 5 milioni di iscritti sono usciti dal “tubo” per entrare nel grande schermo con il film “Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S

Un altro Youtuber sbarcato nel mondo del cinema è uno dei più famosi italiani della categoria gaming: FAVIJ. Classe 1995, nel 2012 apre un canale su Youtube a seguito di un’esperienza fatta con amici e nel giro di poco tempo arriva a superare un milione di iscritti. Nel 2015 debutta al cinema con il film Game Therapy. Ad ora ha all’attivo numerose partecipazioni a show televisivi, videoclip, lavori di doppiaggi, due libri e quasi 6 milioni di iscritti.

Un altro fenomeno di Youtube divenuto un artista a tutto tondo nel campo dell’intrattenimento è senza dubbio Fabio Rovazzi. Youtuber, cantante e per ultimo attore. Le canzoni prodotte da Rovazzi si contano sulle dita di una mano, ma sono tutte state degli enormi successi e tormentoni:

2016 – Andiamo a comandare

2016 – Tutto molto interessante

2017 – Volare (feat. Gianni Morandi)

2018 – Faccio quello che voglio

2019 – Senza pensieri (feat. Loredana Bertè e J-Ax)

Oltre a numerose partecipazioni a programmi televisivi tra i quali Sanremo Giovani, la sua carriera spazia anche tra fiction, cinema e doppiaggio.

Cinema – Il vegetale, regia di Gennaro Nunziante (2018)

Televisione: The Generi – serie TV (2018); Don Matteo – serie TV (2020)

Doppiaggio: Stormtrooper in Ralph spacca Internet (2018); Star Wars L’ascesa di Skywalker (2019); Morte in Call of Duty: Modern Warfare

Come diventare attori: comparse e pubblicità

Le strade per diventare attori famosi non sono finite. Nella categoria “botte di fortuna” rientrano tutti quelli che non sono entrati nel mondo del cinema dalla porta principale ma che, per intercessione divina a seguito di una apparizione di sfuggita, sono stati poi scelti per interpretare dei ruoli più importanti. È il caso di Bruce Willis che diede il via alla sua carriera dopo una comparsata nel film “Delitti Inutili” con Frank Sinatra nel 1980.

Tra i grandi attori che hanno iniziato la loro carriera in questo modo, sono da ricordare anche Clint Eastwood, Sylvester Stallone e Sharon Stone.

Tutti nomi altisonanti che per diventare attori famosi in America e non solo hanno partecipato a dei casting per comparse e figurazioni speciali.

Per quanto riguarda il mondo della pubblicità, ci sono casi molto famosi, nella mente di tutti, di comparse divenute star negli anni a seguire.

Negli anni ’90 una giovane e bellissima Charlize Theron diventa subito popolare grazie all’indimenticabile spot Martini, che le spalanca le porte del mondo del cinema fino ad una cinquantina di film in carriera.

Anche Brad Pitt è diventato un attore famoso in America a seguito di una comparsa nello spot televisivo Pringles. Nella sua carriera recita accanto a premi Oscar e viene diretto dai migliori registi di tutti i tempi. I suoi successi non si contano.

Un esempio tutto italiano invece è Stefano Accorsi, che ringrazia Maxibon che con il simpatico e indimenticabile spot diede il via alla sua sfavillante carriera tra cinema, tv, teatro e doppiaggio costellata di numerosi premi e riconoscimenti.

Per diventare attori non ci sono scorciatoie, ma ci sono tante strade che si possono percorrere. Per aumentare la propria visibilità a livello lavorativo ci si può affidare a piattaforme professionali in cui attori e artisti vengono valorizzati e ottengono più facilmente offerte lavorative. Una fra tutte è sicuramente la piattaforma di Showgroup, in cui gli “head hunter” possono trovare facilmente la figura professionale ricercata, all’interno delle categorie di interesse.