Scena Unita: il fondo che salva i lavoratori dello spettacolo.

A salvare il mondo dello spettacolo ci pensano gli artisti che ne fanno parte.
Nasce Scena Unita il fondo composto da oltre 70 artisti italiani creato allo scopo di aiutare i lavoratori più deboli del campo della musica e dello spettacolo.

Il lockdown, le restrizioni e lo stop momentaneo di tutte le attività del mondo dello spettacolo hanno messo a dura prova gli “showman” che si sono ritrovati in questi mesi senza palco, senza pubblico e senza entrate mensili. C’è chi in questa situazione si è rimboccato le maniche ed ha percorso strade più innovative sfruttando le potenzialità dei social network per mettersi in luce. E chi oltre ad Instagram e TikTok ha creato un profilo in una piattaforma come Showgroup in cui i professionisti dello spettacolo vengono valorizzati e ricevono offerte di lavoro concrete.

Scena Unita: chi sono i 72 artisti che ne fanno parte?

La maggior parte degli artisti coinvolti fa parte della categoria dei cantanti. Il portavoce di Scena Unita è Fedez, che ha annunciato il progetto sul palco di XFactor. Il cantante ha affermato che sono già stati raccolti oltre 2 milioni di euro, e che tutti gli artisti che partecipano non lo fanno solo con la loro immagine, messa a disposizione della causa, ma donano attivamente.

Dare il buon esempio e donare in prima persona è lo spirito che ci vuole per fare da volano alla raccolta fondi. I Big del mondo dello spettacolo hanno capito che senza la collaborazione di quei lavoratori colpiti dalla crisi, nemmeno il loro lavoro esisterebbe.

Assistere le famiglie di chi è in difficoltà, ma anche investire su progetti per far ripartire il sistema. Questa l’idea alla base del progetto.

La lista degli artisti che partecipano è molto lunga, oltre a Fedez citiamo:
De Gregori, Elisa, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Fiorello, Achille Lauro, Manuel Agnelli, Calcutta, Shade, Carlo Verdone, Claudio Baglioni, Emma Marrone, Lo stato Sociale, Levante, Maria De Filippi, Amadeus, Lorella Cuccarini, Elisa, Il Volo, Sabrina Ferilli, Alessandra Amoroso, Caparezza, Elio e le storie tese, Gigi D’Alessio, Baby K, Federica Carta, Bianca Atzei, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale, Cosmo, Paolo Bonolis, Coez, Tommaso Paradiso, Giovanni Caccamo, Chiara Galiazzo, Pinguini tattici Nucleari, Eugenio in Via di Gioia.

Scena Unita: chi ha donato finora?

Le donazioni dei Big della musica sono servite da apripista, ed oggi chiunque può donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it messa a disposizione da Intesa Sanpaolo.

La banca fin da subito ha creduto nella validità del progetto e ha fatto partire la raccolta fondi con una propria generosa donazione. A pochi giorni dal via oltre ad Intesa Sanpaolo hanno già aderito Amazon Prime Video (che ha deciso di supportare la comunità creativa e i lavoratori del settore), Estetista Cinica, Fendi, Vertigo, Friends & Partners, Magellano Concerti, Vivo Concerti, Live Nation, Arcobaleno Tre Srl, Sony Music Entertainment Italy, Warner Music, Universal Music Italia, FIMI, Endemol Shine, Fremantle Italia, Layla Cosmetics, Trident, BPM Concerti, 42 Records, Bomba Dischi, Eclectic, DNA Concerti, Tanta Roba, Alchimia, SDL.


Scena Unita: come verranno impiegati i fondi raccolti?

Da mesi il settore dello spettacolo è in difficoltà. Le conseguenze su tutta la filiera produttiva, di cui fanno parte i lavoratori autonomi o con contratto a intermittenza senza tutele, e piccole imprese con margini davvero irrisori, sono gravi: un ulteriore lockdown e il persistere della limitazione ad eventi e spettacoli sarebbe duro da reggere.

Il rischio che il sistema collassi è più che reale, sono numerosi i club, i teatri, set e produzioni indipendenti e gli spazi dedicati allo spettacolo che da maggio a oggi si sono trovati in forte difficoltà.

Per questo Scena Unità interverrà con aiuti concreti che serviranno a mitigare la crisi. Il 50% dei fondi raccolti andrà come sostegno immediato ai lavoratori dello spettacolo e della musica attraverso contributi a fondo perduto; un 25% servirà a promuovere attività formative per lavoratori del settore, un altro 25% dovrà sostenere progetti di realtà profit e no profit che possano generare opportunità di lavoro per il settore. Dei bandi definiranno i criteri di ammissione e i tempi di erogazione.

Il fondo è gestito dall’organizzazione umanitaria Cesvi di Bergamo in collaborazione con La Musica che gira e Music innovation hub.

Scena Unita: il concerto di lancio.

Il progetto è stato presentato Domenica 22 novembre con un concerto dal titolo Dream Hit – The Social Concert. All’evento in streaming, disponibile sulla piattaforma For Founding di Intesa San Paolo e gratuitamente su YouTube, si sono esibiti: Fedez, Elodie, Achille Lauro, Mahmood, Carl brave, Cara, Ernia, Myss Keta e Beba.

Dream hit ha acceso i riflettori sul “mestiere” della musica e allo stesso tempo ha dato il via a progetti che saranno determinanti per la ripartenza di tutto il settore dello spettacolo. Anche noi di Showgroup ci faremo trovare preparati. The show must go on!