Matrimonio sostenibile? Come organizzarlo in 5 mosse green

Grazie a una nuova filosofia improntata verso la consapevolezza ambientale, molte coppie sono salite sul carro ecologico e non intendono scendere nemmeno al loro matrimonio. Che sia una tendenza o meno, la verità è che il movimento eco-friendly sta rivoluzionando il mondo degli eventi, e un matrimonio sostenibile era l’ovvia conseguenza.

Il futuro dell’ambiente ti sta a cuore e vuoi tenerne conto nel tuo gran giorno? Se non sai da dove cominciare non preoccuparti: ti daremo tutti i consigli e gli strumenti per aiutarti a organizzare il tuo matrimonio green ottenendo un risultato spettacolare!

In che modo il matrimonio sostenibile può aiutare l’ambiente?

cartello wedding

Un matrimonio emette nell’atmosfera una grande quantità di gas serra, principalmente, anidride carbonica, meglio nota come CO2. Un matrimonio sostenibile mira a ridurre il proprio impatto sull’ambiente circostante attraverso diversi accorgimenti ma senza rinunciare a un matrimonio da sogno. Questo tipo di matrimonio può essere adattato a qualsiasi tipo di coppia e a qualsiasi stile decorativo.

Dobbiamo tenere presente che il matrimonio sostenibile al 100% non esiste, ma piccoli gesti nelle nostre celebrazioni possono significare molto per contribuire alla conservazione dell’ecosistema. La produzione di rifiuti, la gestione alimentare e le emissioni di CO2 dei trasporti sono gli aspetti principali da considerare. Aspetti che vedremo nel dettaglio di seguito.

1. Inviti e donazioni

inviti di matrimonio sostenibili

Gli inviti di nozze sono il modo migliore per iniziare il tuo viaggio green nel mondo della sostenibilità. La scelta e la compilazione di un invito di nozze è molto importante, perché contribuisce alla prima impressione che gli ospiti avranno dell’evento, che deve riflettere nella forma e nella sostanza.

Per quanto riguarda il design, la scelta ricade sulla carta riciclata non trattata, inchiostro vegetale e sbiancato senza cloro elementare. In alternativa, puoi preferire inviti di nozze digitali che non hanno alcun impatto sull’ambiente. Per quanto riguarda il budget, ci sono Onlus e ONG che si occupano di sensibilizzazione ambientale (l’Unicef è tra queste) e che realizzano partecipazioni di nozze i cui profitti vengono devoluti in beneficienza, per il ripopolamento dei boschi, per la salvaguardia della fauna e molto altro ancora.

2. Un banchetto sostenibile

rinfresco sostenibile

Come già saprai, l’allestimento del banchetto nuziale è quello che assorbe la maggior parte del budget, nello specifico circa il 70% e si stima che il 30% del cibo venga sprecato. Inoltre, la produzione del cibo e il trasporto dello stesso ne fa il primo aspetto da considerare. Ma come affrontare una ristorazione sostenibile? Ebbene, scegliere un menù di nozze basato su prodotti di stagione, cibi locali, contribuendo alla loro conservazione ed evitando il trasporto, o anche prodotti biologici, è una buona opzione.

E, naturalmente, hai sempre la possibilità di richiedere che la composizione del tuo menù sia almeno per il 50% vegetale, riducendo così il consumo di carne e pesce. Un’altra soluzione è preparare direttamente un menù vegetariano o, almeno, alternative vegane per contribuire alla causa ecologica. Questi prodotti si basano principalmente sul rispetto per gli animali, ma anche per il pianeta nella sua più ampia estensione, quindi le loro composizioni sono prive di sostanze nocive per l’uomo e la natura.

Questa tendenza porta a privilegiare la qualità sulla quantità, anche nel cibo. Dobbiamo essere consapevoli di ciò che mangiamo, bilanciare la quantità di cibo necessaria in un matrimonio e donare il cibo avanzato. Questa riduzione può anche significare un notevole risparmio per la coppia. Tutti vincono in questo modo!

Senza dubbio il modo migliore per organizzare questo banchetto sostenibile è evitare inutili sprechi di cibo donandolo alle mense dei poveri. Non solo trarrai vantaggio da tutto quel cibo del pianeta, ma aiuterai le persone con problemi reali a livello sociale, che fanno anche parte dell’ambiente che cerchiamo di proteggere attraverso questa iniziativa.

Per quanto riguarda lo spazio scelto per esporre il banchetto, cerca di inserirlo in un contesto naturale: oltre a facilitare il contatto tra gli ospiti e la natura, l’ambiente sarà assolutamente poetico, con boschi, giardini, fiumi e spiagge a fare da sfondo. Allo stesso tempo, assicurati che ci sia uno spazio apposito da destinare al riciclo dei prodotti dato che il catering per matrimoni è l’elemento più importante e anche quello che genera più rifiuti.

3. Le decorazioni di nozze

viale fiorito

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si organizza un matrimonio sono le decorazioni e gli allestimenti. Come posso rendere bello il mio matrimonio rispettando l’ambiente? E senza dubbio, questa parte è molto importante in una celebrazione sostenibile in cui la chiave di tutto è rispettare l’ambiente in cui si svolge l’evento. In questo modo, l’ideale è allontanarsi dall’ostentazione degli spazi e cercare qualcosa di molto più naturale e attento ma niente di ornato.

In questo tipo di matrimonio sono ideali ambienti bucolici e sostenibili, utilizzando elementi decorativi riciclati, ornamenti vintage, fiori di campo e tessuti naturali come cotone, lino o seta. Il tema del matrimonio non può mancare di composizioni floreali, che consigliamo di ordinare a fioristi di produzione biologica, locale e con fiori stagionali autoctoni.

Molte tipologie di fiori vengono importante, come ad esempio la famosa pampa, quel fiore leggero e impalpabile come una piuma, che è una pianta invasiva del Sud America che distrugge tutto sul suo cammino. Scegliamo invece alternative locali e mediterranee, come grano, la coda di lepre o l’avena selvatica. L’ideale sarebbe scegliere una decorazione floreale che gli permetta di avere una seconda vita, che può essere piantata in vasi o fiori stabilizzati che possono essere successivamente utilizzati per la decorazione della casa.

Parlare di un matrimonio sostenibile e non parlare di come gestire i rifiuti che genera non ha senso. Ecco perché è fondamentale sapere come gestirli bene e soprattutto evitare l’uso di imballaggi e plastica non necessari e per questo devi chiederti: questo articolo finirà nella spazzatura dopo il matrimonio? Devi cercare di escludere tutto ciò che non verrà utilizzato in seguito, soprattutto gli imballaggi di plastica.

4. Gli abiti degli sposi

vestiti e accessori sposa

Un altro aspetto da considerare riguarda gli outfit dei protagonisti e qui è anche possibile essere sostenibili. L’opzione migliore per raggiungere questo obiettivo non è comprare un vestito nuovo ma sfruttare altre possibilità. La prima opzione potrebbe essere quella di noleggiare l’abito da sposa oppure acquistarne uno di seconda mano: capi che hanno già avuto altre vite e che possono essere usati e goduti senza doverne acquistare uno nuovo.

Un’altra possibilità, e che ha anche un grande valore affettivo, sarebbe quella di utilizzare un abito preso in prestito, da un parente o da qualsiasi conoscente che puoi indossare e persino adattarlo al tuo stile. Molte spose si rivolgono a sarte specializzate in abiti da sposa per rinnovare l’abito della madre o della nonna, approfittando dell’occasione per rendere omaggio alla famiglia.

Se preferisci un abito da sposa nuovo, rivolgiti a marchi che incoraggiano l’uso di capi sostenibili e durevoli, progettati per essere indossati anche in altre occasioni e che utilizzano tessuti naturali come cotone, lino o seta. Per quanto riguarda gli accessori, invece di acquistarli creali utilizzando fiori o altri prodotti naturali. Puoi anche ricorrere ad accessori di seconda mano, presi in prestito o che potrai riutilizzare per altre occasioni.

E, per quanto riguarda il make up? Trucco vegano e cruelty free. Un cosmetico vegano è un prodotto che non contiene ingredienti di origine animale o derivati. Un cosmetico cruelty free è invece un prodotto che non è stato testato sugli animali. Molte persone pensano che un cosmetico contrassegnato da cruelty free sarà automaticamente vegano e viceversa. Non necessariamente. Potrebbe essere stato testato su animali ma non contenere ingredienti animali, oppure un prodotto vegano potrebbe essere stato testato su animali.

5. Dal trasporto ai regali per gli ospiti

regali per matrimonio

È chiaro che per celebrare questo tipo di matrimonio, il banchetto, l’addobbo e gli abiti degli sposi sono la chiave per renderlo sostenibile. Ma per finire, vogliamo mostrarti altri dettagli importanti che possono rendere questa giornata ancora più ecologica!

  • Trasporto sposi: la maggior parte dei trasporti tradizionali è altamente inquinante, anche se ci sono delle eccezioni. Idealmente, dovresti evitare le auto di lusso che inquinano molto e scegliere un’alternativa pulita al 100%. Le opzioni vanno dalla bicicletta o dal tandem, ma è un po’ scomodo indossare un vestito su questi mezzi. Se vuoi evitare qualsiasi trasporto, l’ideale è celebrare il matrimonio nella stessa location del ricevimento, in modo da non doverti spostare.
  • Trasporto degli ospiti: l’opzione più ecologica e pratica è noleggiare una navetta per evitare che gli ospiti debbano prendere le loro auto personali. L’opzione meno inquinante sarebbe quella di celebrare il matrimonio in un luogo facilmente accessibile con i mezzi pubblici per evitare l’uso eccessivo di mezzi a motore.
  • Dettagli per gli ospiti: i piccoli pensieri che fai ai tuoi cari devono anche rispettare l’ambiente ed essere un timbro personale della tua giornata. Puoi regalare prodotti naturali come saponi, piante, semi o preparazioni come marmellate, paté, vino, olio con contenitori fatti a mano e riutilizzabili in casa.

Come puoi vedere, è possibile organizzare un matrimonio sostenibile tenendo conto di alcuni aspetti importanti e senza rinunciare a un risultato spettacolare!

Desideri un “sì” ecosostenibile?

sposi nel bosco

Sogni di organizzare un matrimonio che rispetti l’ambiente, che rompa con la tradizione e che sia pieno della tua personalità e del tuo stile? Festeggia senza lasciare traccia su Showgroup! Sul nostro portale potrai trovare i migliori professionisti del wedding tra dimore storiche, showman, ristoratori, truccatori, addobbi e fotografi. Iscriviti e proponi la tua idea di matrimonio: è semplice e gratuito!