Come trovare l’abito da sposa perfetto per la gravidanza

Il tuo grande giorno è all’orizzonte. No, non intendiamo la tua data del parto! Stiamo parlando del giorno del tuo matrimonio. E questo significa che hai bisogno di un abito da sposa in gravidanza che mostri il bagliore della tua sposa (e della futura mamma)!

Sono finiti i giorni in cui gli abiti da sposa premaman sembravano bomboniere oversize: le scelte da sposa premaman di oggi sono chic, eleganti e persino versatili. Sia che tu stia cercando un vestito lungo, ami un tipo di design a maniche lunghe, desideri un sogno in chiffon per il giorno del tuo matrimonio o abbia un senso boho dello stile, puoi trovare un abito da sposa premaman adatto alla tua personalità ed estetica.

Se non sei sicura da dove iniziare la tua ricerca, continua a leggere per ulteriori informazioni su come trovare un abito da sposa per la gravidanza che ti faccia sentire fresca, a tuo agio e come la bellissima sposa che sei.

8 Consigli per trovare l’abito da sposa perfetto con il pancione!

1. Trova il salone nuziale specializzato

Pianificare in anticipo di permette di ottimizzare il tempo quindi, prima di girare invano per le vetrine che ti hanno fatto brillare gli occhi, chiama il negozio per sentire se hanno una vasta gamma di taglie disponibili o se possono provvedere a modelli premaman. Devi sapere che esistono linee wedding pensate appositamente per la sposa incinta.

Fissa un appuntamento in anticipo e fai sapere al personale di vendita che sei incinta, quanto è lontano il tuo grande giorno, il termine della gravidanza e se vuoi evidenziare o nascondere il tuo pancione. Ci penseranno loro!

2. Vuoi mettere in mostra il tuo pancione o no?

Questa è una decisione puramente personale. Se non hai già un abito e hai bisogno di un abito da sposa premaman al più presto, hai molte opzioni. Ma il primo passo è decidere se vuoi mettere in risalto o mimetizzare il tuo pancione! Entrambe le scelte sono ugualmente valide. Non permettere mai a nessuno di farti sentire in colpa o per aver deciso di mostrare il pancione o nasconderlo dietro chiffon, tulle, crepe, paillettes o un design mimetico creativo per la futura mamma.

La scelta di evidenziare o nascondere il pancione guiderà il taglio, il materiale e lo stile generale che scegli per il tuo abito da sposa premaman. Un tessuto trasparente o avvolgente con un taglio slim renderà impossibile nascondere la protuberanza del secondo o terzo trimestre. Ma un abito fluido con una sovrapposizione di pizzo, tessuto arricciato o una vita impero può rendere più facile tenere nascosta la gravidanza per il tuo grande giorno.

3. Lo stile impero vince su tutti

Se non vuoi mettere in risalto il tuo pancione, perché preferisci posticipare l’annuncio, o semplicemente non vuoi che diventi l’argomento principale di conversazione, o se preferisci non indossare un abito da sposa aderente che urla “Ehi, sono incinta e nel mio terzo trimestre”, la soluzione ideale è lo stile impero. Un abito stile impero senza spalline con rivestimento in pizzo o tulle è una scelta intelligente. Non solo il taglio sotto il seno evidenzierà la parte più piccola del tuo busto, ma la natura del tessuto distoglierà l’attenzione dalla parte inferiore della figura.

Ecco qualche altro accorgimento per mimetizzare il pancione:

Maniche svolazzanti e drappeggi setosi. Le maniche attireranno l’attenzione sulle tue braccia e le curve morbide create dal drappeggio aiuteranno a nascondere il pancione.

★ Pizzi e perline sulla parte superiore. Le perline (o paillettes) sulla fascia del seno metteranno in risalto la tua metà superiore e non la tua vita.

Tuttavia, solo perché stai aspettando non significa che dovresti sentirti confinata a comprare solo modelli premaman. Sentiti libera di abbandonare completamente l’abito classico e opta per un jumpsuit nuziale o un set a due pezzi altrettanto chic (che puoi anche sfoggiare dopo il matrimonio). Cerca di trovare l’abito perfetto che permetta movimento, morbidezza, comfort e un modello versatile che possa essere adattato nel corso dei mesi in caso di necessità.

4. Ordina un vestito più grande

Anche se potresti voler concentrarti sulla sezione centrale, l’addome non è l’unica area che potrebbe cambiare nei prossimi mesi. Potresti passare da una coppa A appena presente a una C o D generosa, farti crescere un sedere temporaneo in stile Kardashian o subire altri cambiamenti nei fianchi, nelle cosce e nelle braccia. I cambiamenti che attraverserai rendono importante considerare se desideri davvero un abito premaman con corsetto, manica lunga, manica corta, senza maniche o con supporto sulla schiena.

Di solito, ci vogliono dai quattro ai sei mesi per ricevere l’abito da sposa una volta ordinato, il che significa che la tua pancia sarà cresciuta in modo esponenziale quando finalmente ti infili l’abito bianco. La regola generale è aggiungere 2,5 cm a ogni misura per ogni mese rimanente di gravidanza da ora fino alla data del tuo matrimonio. Una volta che hai fatto i conti, consulta la tabella delle taglie del designer e ordina un vestito più grande. In questo modo, puoi anticipare i cambiamenti del tuo corpo e modificare il tuo vestito di conseguenza senza grossi problemi.

5. Scegli tessuti ad hoc

Il tessuto può fare molto quando si tratta del comfort e della vestibilità del tuo abito da sposa premaman. Attieniti a materiali che ti diano spazio per crescere senza restringere il tuo pancione. I tessuti che funzionano meglio sono tulle o chiffon morbidi ed eterei, le cui caratteristiche permettono di valorizzare le forme senza appesantirle. Inoltre, i tessuti elastici in crêpe o jersey si adattano al corpo e consentono una vestibilità molto confortevole.

Non aumentare il disagio legato alla gravidanza con un vestito troppo attillato, tessuti arruffati o troppi strati di tessuto. Hai anche bisogno di un design facile da indossare e da togliere e un vestito che non richieda quattro damigelle d’onore solo per usare il bagno. Evita chiusure strette e tonnellate di bottoni!

6. Abbraccia pannelli e corsetti extra

Non spaventarti se arriva il tuo ultimo giorno di prova e il tuo vestito è troppo stretto. C’è una soluzione facile: pannelli e corsettature posteriori. Aggiungendo un grande pannello posteriore a chiusura dell’abito al posto della cerniera o dei bottoni e fissandolo con un corsetto, otterrai un po’ di spazio per l’avanzare della gravidanza, scongiurando modifiche dell’ultimo minuto. Evita corsetti steccati: il rischio è quello di comprimere il pancione!

7. Hai già un vestito? Niente panico!

Il tuo vestito da sposa è già nell’armadio? Magari eri nel pieno dell’organizzazione quando hai ricevuto la notizia del tuo bambino e avevi già in mente l’abito da sposa perfetto per te. O magari l’hai già scelto, versato un acconto e fatto la prima prova. Prima di farti prendere dal panico, fermati e fai un respiro profondo. Anche se hai scelto e pagato un vestito, non è necessario rinunciare all’abito in chiffon, tulle, pizzo senza corsettatura regolabile o senza spalline solo perché avrai un pancione evidente nel tuo grande giorno. La chiave è diventare creativi.

Contatta il salone dove l’hai acquistato o trova un sarto di fiducia che lavori ampiamente o esclusivamente con abiti da sposa. Discuti dei modi per modificare il tuo abito esistente per adattarlo alla tua pancia in crescita e al resto del tuo corpo che cambia. Il sarto potrebbe aver bisogno di aggiungere ulteriore tessuto, rinforzare le spalline o apportare altre modifiche per adattarsi alla tua nuova forma. Non solo questa strategia può funzionare per una futura sposa che ha acquistato un abito pre-gravidanza, ma potresti anche poter personalizzare l’abito ricordo di tua madre o della nonna per adattarlo al tuo pancione.

8. E le scarpe?

La tua pancia non è l’unica cosa che cresce, devi pensare anche ai tuoi piedi! Dal momento che molte future mamme soffrono di gonfiore ai piedi, è importante tenerne conto quando si acquistano le scarpe. Scegli un modello elegante ma confortevole con molto supporto e altezza minima del tacco.

L’abito è pronto! E adesso?

Finalmente, dopo mesi di ricerca, appuntamenti e pazienza, il tuo abito è pronto. E, con un conto alla rovescia di sole due settimane, è il momento di prendersi cura degli ultimi dettagli.

Non te la senti di gestire da sola l’intera organizzazione del tuo matrimonio? Niente paura! Su Showgroup puoi trovare i migliori professionisti del settore wedding, che ti guideranno nella realizzazione delle nozze che hai sempre sognato!