Decorazioni di Ferragosto: idee originali per abbellire la casa

Vuoi approfittare del pranzo di Ferragosto per decorare la tua casa portando un tocco di solarità? Prendi spunto dai nostri consigli!

Qualunque sia il programma, la giornata di Ferragosto viene solitamente trascorsa tra amici e parenti. Tante sono le idee per arredare la propria casa o il proprio locale nella giornata di Ferragosto rendendo gli ambienti consoni all’evento. Ecco alcuni suggerimenti per decorazioni di ferragosto suggestive.

7 modi per abbellire casa con le decorazioni di Ferragosto!

1. Diffondi nell’ambiente aromi d’estate

Rendi l’atmosfera più calda e avvolgente ricorrendo a profumazioni naturali che richiamano l’estate! Non ti limitare alle semplici candele, ma opta per diffusori con bastoncini profumati e bruciatori di oli. E, per un tocco di eleganza puoi diffondere il profumo della natura con i diffusori elettrici, che diffondono una gradevole nuvola di freschezza in tutta casa, in maniera non invadente.

Punta su fragranze naturali riconducibili all’estate, come cedrolime, la zagara (che è il fiore degli agrumi ed è originario soprattutto della Sicilia), tutti aromi che esprimono energia e solarità. Anche le erbe aromatiche, a cominciare dalla menta, dal basilico o dal finocchietto, conferiscono un tocco lieve molto gradito. Regalano un tocco più innovativo e inusuale lo yuzu giapponese, più acidulo e il kumquat, il mandarino cinese.

2. Incorpora elementi naturali

tavola con fiori

A volte, uno stile semplice e minimal è tutto ciò che serve. Se vuoi ricreare una tavola quanto più naturale possibile, ti basterà incorporare tessuti ed elementi ispirati alla natura, come tovaglioli di lino, sottopiatti in legno o vimini e composizioni floreali. 

Puoi anche creare dei centrotavola, o gli stessi segnaposto, con delle fioriere in legno da personalizzare a seconda dello stile che desideri ricreare. Puoi anche adottare composizioni con erbe aromatiche, in modo da profumare la tavola durante l’intero pasto. Inoltre, gli ospiti possono servirsene per guarnire il piatto a piacimento. 

3. Includi accenti floreali

Fiori ed elementi floreali possono impreziosire qualsiasi ambiente, dal più grande al più piccolo. Decorazioni in fiore richiamano da subito l’idea dell’estate e sono perfette per decorare la casa in vista di Ferragosto! Puoi ricorrere a fiori freschi, a composizioni secche, ma si può abbellire casa anche con i fiori artificiali che per la loro varietà in colori e forme e la loro versatilità d’uso sono sempre più apprezzati. Senza dimenticare che oggi, i fiori finti sono fabbricati con così tanta cura e attenzione che spesso si fa fatica a distinguerli da quelli veri.

Le composizioni di fiori si prestano molto bene per le decorazioni degli ingressi, ma ben si prestano per l’abbellimento di specchi, soglie delle finestre e tavolini bassi e, infine, perché non includerli nella decorazione della tavola? Del resto, danno un tocco naturale che mette dubito di buon umore!

4. Utilizza posate originali

Perché non portare un po’ di brio anche a tavola? È arrivato il momento di sfoderare quel set di posate estroso che non hai mai modo di utilizzare! Ma, se in casa non hai nulla di particolare, o non hai intenzione di comprare delle nuove posate apposta per l’occasione non temere!

Puoi comunque divertirti a presentare le tue posate in modo originale, magari legate con un mazzetto di aromi che gli ospiti possono utilizzare a piacimento, oppure avvolte in una pagina della settimana enigmistica che gli invitati possono divertirsi a compilare!

5. Adotta elementi semplicemente chic

Non trascurare dettagli eterei e ariosi per le decorazioni di Ferragosto: ti aiuteranno a stabilire un raffinato equilibrio tra comfort ed eleganza. Incorpora elementi bianchi nei tovaglioli, nei runner o nei cuscini delle sedute. Aggiungi dei fiori secchi o freschi per conferire un’atmosfera romantica. 

Trattandosi di un colore neutro, è importante che il bianco venga personalizzato con note di colore delicate, che ne enfatizzino l’eleganza e la personalità. Se vuoi ottenere un effetto chic, evita gli azzardi di colore, che apparirebbero troppo audaci per una tavola in bianco elegante. Sono da preferire tonalità tenui come l’azzurro cielo, il tortora pallido e il giallo burroso, possono essere aggiunte per evocare un’autentica sensazione estiva.

6. Gioca con i contrasti

contrasti di colore

Le tonalità neutre non fanno proprio al caso tuo? Se ti piacciono gli accostamenti più decisi, puoi sperimentare giocando con le tonalità contrastanti. Ma come creare una perfetta armonia?  Semplice: ti basta scegliere i colori complementari, ovvero quelli che, sulla ruota dei colori, si trovano agli opposti. L’accostamento arancio/ blu in questa foto ne è un perfetto esempio. 

Questa è certamente una soluzione che rappresenta uno shock cromatico ma presenta il vantaggio di dare una forte scossa ad un ambiente monocromo o quasi. Se vuoi attenuare l’effetto, dovrai scegliere un colore d’accento: bianco e nero vanno bene praticamente con tutto, mentre oro e argento dovranno essere abbinati rispettivamente alle tonalità calde e a quelle fredde per dare un ulteriore tono all’ambiente.

7. Tavola a tema mare

Per il pranzo di ferragosto, una bella tavola colorata a tema marinaro è sicuramente l’opzione migliore se stai organizzando quest’evento nella tua casa al mare. Candele all’interno di contenitori trasparenti addobbati con della sabbia o dell’acqua marina, conchiglie come fermatovaglioli, piatti e bicchieri colorati, potrebbero essere alcuni dei suggerimenti per rendere la tua tavola originale.

Sei alla ricerca di consigli per decorazioni e allestimenti? Trova il professionista su Showgroup!

Spesso non bastano buon gusto e originalità per organizzare un allestimento armonico e adatto all’evento che si festeggia. Se desideri un risultato impeccabile sono necessarie competenze che solo un professionista può avere. Per questo, ingaggiare un professionista in addobbi e allestimenti può essere l’investimento migliore che puoi fare per la buona riuscita del tuo evento!

Trova l’azienda che fa al caso tuo su Showgroup e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno! Il tutto in modo facile e veloce e, soprattutto, senza costi di intermediazione.