Evento al castello: le 10 location più belle in Italia

Stai pianificando un evento dalle atmosfere solenni o hai intenzione di organizzare un matrimonio principesco?

Preparati a scoprire i castelli per eventi più belli presenti su Showgroup!

Perché organizzare l’evento in un castello? Ti diamo i nostri 4 buoni motivi!

Castello di Chignolo
Castello di Chignolo

Ti stai chiedendo perché preferire un castello a una location convenzionale? Ti diamo i nostri 4 buoni motivi!

  • Capienza. Senza dubbio i castelli possono ospitare un maggior numero di invitati rispetto ad una location tradizionale e, quasi sempre, sono attrezzati con parchi estremamente grandi, che ben si prestano per ricevimenti all’aperto particolarmente affollati.
  • Spazi solenni ma funzionali. I castelli sono attrezzati con spazi estremamente funzionali e diversificati, tra sale nobili, terrazze e giardini. Ciò ti consente di avere la massima libertà di pianificazione e di spostare il tuo evento all’interno in caso di maltempo.
  • Fascino storico. Poche altre location possono vantare la stessa atmosfera d’altri tempi tipica dei castelli. Se stai pianificando un evento principesco, puoi ispirarti alle atmosfere cinquecentesche o al romanticismo ottocentesco, a te la scelta!
  • Panorami mozzafiato. Per motivi strategici i castelli si trovano in una posizione dominante su un’altura che sovrasta l’intero abitato. Questa peculiarità offre scorci senza pari sulle località circostanti, per non parlare di quei castelli situati in campagna!

Ma come fare una scelta in un mare di proposte? Innanzitutto bisogna considerare due aspetti: il budget a disposizione e il numero di invitati. In secondo luogo va valutata la capienza della sala scelta per il ricevimento, la possibilità di svolgere il rito civile o religioso e la disponibilità di spazi esterni e interni. Solo a questo punto potrà essere richiesto un preventivo.

Ma non sono le uniche accortezze da seguire: qui ti veniamo in aiuto con una piccola guida che ti aiuterà a scegliere la location per il tuo matrimonio.

Continua a leggere se vuoi scoprire 10 castelli mozzafiato dove organizzare un evento. 

1. Relais Castello Bevilacqua, Bevilacqua – Veneto

Castello Bevilacqua
Castello Bevilacqua

Riportato agli antichi splendori dalla famiglia Cerato, dopo un restauro durato ben 10 anni, il Castello Bevilacqua può vantare un’atmosfera sospesa nel tempo, fedele alle sue origini storiche. I suoi interni cinquecenteschi, riccamente affrescati, sono impreziositi con arredi d’epoca, che però non trascurano i comfort moderni. Per questo motivo, le sette Junior Suite a disposizione degli ospiti presentano arazzi, tappeti, antichi troni e scrittoi, senza rinunciare ad optional come l’idromassaggio.

Ben 25.000 mq di parco fanno da sfondo alla solenne mole del castello, insieme ad un bellissimo ed unico giardino pensile caratterizzato da piante secolari circonda il complesso medievale su tre lati. Ogni piano può ospitare fino a 500 persone, offrendo così la possibilità di organizzare feste per gruppi numerosi. Il cortile interno porticato offre ulteriore spazio, ideale per buffet e serate speciali.

Per contattare il Relais Castello Bevilacqua e organizzare il tuo giorno speciale puoi cliccare qui.

2. Castello di Chignolo, Chignolo Po – Pavia

Castello di Chignolo
Castello di Chignolo

Sapevi che anche la Lombardia ha la sua Versailles? E’ così che viene ribattezzato il Castello di Chignolo: Location ricca di storia, intorno alla quale ruotano testimonianze del mondo della nobiltà lombarda e veneziana, che qui faceva tappa. 

Lo scenografico cortile barocco, la raffinatezza degli stucchi e delle decorazioni, la torre dominante con la sua maschia mole turrita, il tutto immerso in un dolce scenario agreste, fanno di questo monumento una delle più importanti dimore storiche italiane.

Vuoi richiedere preventivi e disponibilità al Castello di Chignolo? Clicca qui!

3. Castello di Mercenasco, Mercenasco – Torino

Castello di Mercenasco
Castello di Mercenasco

Il Castello di Mercenasco, situato su un’altura del Borgo tra le colline del Canavese, a 2 km. dal Lago di Candia, è una location molto suggestiva che si caratterizza per la sua importanza storica. La raffinatezza degli ambienti arredati in stile è la location ideale per organizzare un ricevimento in grande stile.

Il castello è costituito da differenti sale interne che, arredate con eleganza e raffinatezza, presentano affreschi d’epoca, pavimenti in legno e mosaico, mobili antichi, preziosi lampadari in cristallo e sedie dai tessuti preziosi. A ciò si aggiunge lo spettacolare parco con diverse varietà di piante ed alberi, quinta naturale perfetta per uno shooting e per allestire fantastiche feste nella bella stagione.

Sogni di organizzare il tuo prossimo evento al Castello di Mercenasco? Contatta la struttura cliccando qui!

4. Castello di Vigoleno, Vernasca – Piacenza

Castello di Vigoleno
Castello di Vigoleno

Un piccolo borgo fra le colline piacentine, con all’interno un castello unico nel suo genere. Chiuso dalle mura di cinta, il castello di Vigoleno offre spazi idonei per qualsiasi tipo di evento: matrimoni, feste, convegni, compleanni o semplicemente cene fra amici.

La struttura dispone di ben 8 suite dove poter soggiornare, un piccolo ristorante a la carta con 30 coperti, e le antiche scuderie del castello dove poter organizzare diverse tipologie di evento una capienza di circa 160 coperti.

Vuoi richiedere maggiori informazioni al Castello di Vigoleno? Clicca qui!

5. Castello di Portovenere, Portovenere – La Spezia

Castello di Porto Venere
Castello di Porto Venere

Vuoi celebrare il tuo evento in una location davvero suggestiva? Il Castello di Porto Venere offre uno scenario spettacolare ed un servizio di alta qualità per coloro che vogliono solo il meglio per il loro giorno speciale! Il Castello di Porto Venere offre tutti i servizi e lo staff professionale per regalarvi un ricevimento indimenticabile.

Il ricevimento può essere organizzato sia nel bellissimo giardino del primo piano, sia al secondo livello della location, dove spiccano la terrazza e l’antico anfiteatro. Da qui potrai ammirare il panorama su bellissime località come il borgo di Porto Venere, le cinque terre ed il golfo dei poeti. Un’atmosfera magica, romantica ed indimenticabile per il tuo ricevimento!

Clicca qui per contattare direttamente la struttura!

6. Castello Rocca dei Cavalieri, Casaprota – Rieti

Castello Rocca dei Cavalieri
Castello Rocca dei Cavalieri

Il Castello Rocca dei Cavalieri è il luogo ideale per ogni tipo di ricevimento, sia privato che aziendale.
Tra i servizi messi a disposizione per gli ospiti, grande risalto è riservato all’accoglienza per tutta la durata del ricevimento, con un efficientissimo servizio di hostess e parcheggiatori, sia in abiti medievali che civili. Il castello è dotato infatti di un ampio parcheggio custodito e adeguato alla ricettività.

Nella location è possibile organizzare scenografici spettacoli artistici (danza aerea, danza del fuoco, spettacoli pirotecnici di alto livello, sbandieratori, falconieri, spadaccini). Prestigiosi maestri della Carolyn Smith Accademy, Roma (da “ballando con le stelle”) per coinvolgere piacevolmente gli ospiti nella danza.

Clicca qui per conoscere servizi e informazioni sul Castello Rocca dei Cavalieri.

7. Castello di Solfagnano, Perugia

Castello di Solfagnano
Castello di Solfagnano

Il Castello di Solfagnano, con le sue radici profondamente ancorate in un passato che richiama il medioevo italiano, è una struttura di lusso nata all’interno di un castello nobiliare, risalente al XII Secolo, immerso nel cuore verde d’Italia: l’Umbria, situato tra Firenze e Roma, a pochi chilometri da Assisi, oggi sede di eventi, matrimoni e feste da sogno.

Un luogo di rigenerazione dell’anima e del corpo dove il benessere diventa vacanza, grazie alle splendide suite ecosostenibili dove l’esperienza si fa conoscenza ed emozione grazie alle cantine ed ai percorsi olistici.

Ti piacerebbe organizzare un evento al Castello di Solfagnano? Clicca qui!

8. Castello Ducale Castel Campagnano – Caserta

Castel Campagnano
Castel Campagnano

Villa d’epoca settecentesca, con la sua la suggestiva cantina scavata nel tufo, il Castello Ducale di Campagnano si affaccia in un verdeggiante parco con veduta sulla valle del medio Volturno, definita la Toscana del sud. Una cornice d’eccezione che unisce storia e bellezze paesaggistiche. Il ricevimento può essere organizzato sia all’esterno che all’interno, grazie alle capienti sale da oltre 300 posti.

Gli ospiti potranno pernottare in una della 6 camere, dotate di climatizzazione e di tutti i comfort. Il Castello Ducale è dotato di un parco con piscina, di un area giochi per bambini e di un parcheggio privato. Gli ospiti hanno a disposizione 6 camere dove pernottare, dotate di climatizzazione e di tutti i comfort.

Clicca qui per contattare Castel Campagnano!

9. Castello Aragonese di Piazza Armerina, Piazza Armerina – Enna

Castello di Piazza Armerina
Castello di Piazza Armerina

La costruzione del Castello Aragonese di Piazza Armerina risale al 1392. La fortezza fu voluta dall’allora Re di Sicilia Martino I il Giovane da una parte per scopi prettamente difensivi, dall’altra quale sede per un suo preposto. Oggi il castello è una rinomata location per eventi: merito dell’unicità dell’atmosfera che vi si respira, tra storia secolare, arte e uno splendido panorama.

Tra gli spazi attualmente fruibili, il Castello Aragonese dispone di un ampio cortile esterno, spazioso e panoramico a 360°: su di esso, infatti, insistono le imponenti mura del Castello, che integrano da un lato lo scorcio della splendida Cattedrale di Piazza Armerina e l’affaccio sulla storica Piazza Castello e sulle sue dimore storiche; dall’altro lato, e a giro, la vista si perde, indisturbata, sui dolci declivi circostanti, dominandoli dall’alto.

Se il Castello di Piazza Armerina è la location ideale per il tuo evento clicca qui!

10 . Castello di Segalari, Castagneto Carducci – Livorno

Matrimonio al castello segalariIl Castello di Segalari lega la sua storia alla prestigiosa dinastia dei Della Gherardesca. La struttura preserva intatto lo stile originale, con la la cappella privata e la torre di avvistamento risalente al X secolo, interamente restaurate insieme agli ambienti interni, trasformando il castello in un luogo esclusivo.

Gli ampi spazi esterni non sono da meno: il meraviglioso parco abbraccia dal mare alla campagna della Maremma toscana, consentendo una vista panoramica a 360gradi. I sette ettari di giardino sono la location ideale per allestire il ricevimento o la funzione stessa, circondati dall’incanto del verde.

Per ricevere ulteriori informazioni sulla struttura clicca qui.