Loading...
Castello Aragonese di Piazza Armerina
Dimore storiche

Castello Aragonese di Piazza Armerina

 


Foto

Video

Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui
Se non riesci a vedere correttamente il video, clicca qui

Descrizione

La costruzione del Castello Aragonese di Piazza Armerina risale al 1392. La fortezza fu voluta dall'allora Re di Sicilia Martino I il Giovane da una parte per scopi prettamente difensivi, dall'altra quale sede per un suo preposto; essendo infatti un castello demaniale, la nomina del castellano era riservata al re. Quest'ultimo, quale detentore del potere politico e militare aragonese, doveva tenere a bada le mire anarchiche dei feudatari.
Nel 1812 fu varata la legge di soppressione delle castellanie e la fine del sistema feudale. Dopo tale data il castello venne adibito a carcere. Da pochi decenni è passato in mano a privati.

Gli attuali proprietari stanno rivalutando l'esclusiva location adibendola agli eventi più vari (tra gli ultimi, le "Giornate FAI" nell'autunno 2019), fieri dell'unicità dell'atmosfera che vi si respira, tra storia secolare, arte e uno splendido panorama.
Nel 2020, il Castello Aragonese è entrato a far parte de "I Luoghi del Cuore" del FAI.

Spazi e servizi

Tra gli spazi attualmente fruibili, il Castello Aragonese dispone di un ampio cortile esterno, spazioso e panoramico a 360°: su di esso, infatti, insistono le imponenti mura del Castello, che integrano da un lato lo scorcio della splendida Cattedrale di Piazza Armerina e l'affaccio sulla storica Piazza Castello e sulle sue dimore storiche; dall'altro lato, e a giro, la vista si perde, indisturbata, sui dolci declivi circostanti, dominandoli dall'alto.

Gli spazi sono tali da poter essere adibiti agli eventi più svariati, dalle cerimonie agli eventi artistici e culturali, dalle feste private alle rappresentazioni musicali o teatrali, e ancora alle esposizioni, alle mostre e ai meeting.

Il Cortile dispone di un doppio accesso, carrabile e pedonale.

Approfondimenti

Che tipo di cucina offri?

Non dispongo di un servizio di ristorazione interno/catering

Disponi di menù speciali?

Nessun menù speciale

È possibile affittare solo la location?

Servizi aggiuntivi

Accessibilità sedia a rotelle
Animali ammessi
Nessuna recensione disponibile

I miei eventi

Ti suggeriamo anche

Questa funzionalità sarà disponibile a partire da Marzo
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.