Festa di compleanno sostenibile? Come organizzarla in modo green!

Pianificare una festa di compleanno può sembrare un’impresa! Ma deve esserlo? Mantenere le cose semplici sembra più difficile di quanto non sia in realtà. Leggi questo articolo con molti consigli utili per pianificare una festa di compleanno sostenibile!

Ti sei mai fermato a chiederti l’impatto ecologico non intenzionale delle tue scelte? Se stai organizzando un compleanno ecologico e sei alle prime armi ispirati alla semplicità: po’ di immaginazione e consapevolezza possono portarti lontano con l’organizzazione di una divertente festa che non lasci un’enorme impronta di carbonio. La semplicità è sottovalutata ma spesso sofisticata.

Ecco quindi i nostri migliori consigli per organizzare una festa di compleanno sostenibile riducendo rifiuti e sprechi! 

10 semplici passi per pianificare una festa di compleanno sostenibile

1. Inviti ecologici

Come sostituire gli inviti cartacei? Beh, ci sono tante piacevoli alternative che possono fare la differenza. Infatti, l’industria della carta provoca forti danni ambientali come l’emissione di gas inquinanti, l’abbattimento di alberi e l’uso eccessivo di acqua ed energia per la sua produzione.

Se ti piacciono le soluzioni smart e tecnologiche puoi ricorrere agli inviti digitali! Questi inviti in formato digitale non sono delle semplici email che riportano i dettagli dell’evento. Si tratta, invece, di un’interpretazione artistica degli inviti tradizionali, stavolta in una nuova veste elettronica. Le possibilità di personalizzazione sono pressoché totali e, al pari delle parenti cartacee, gli inviti elettronici richiedono particolare attenzione in termini di grafica, colori, scritte e font.

Ami profondamente la natura e vuoi trasmettere il tuo impegno ambientale? Allora adorerai gli inviti piantabili! A differenza degli inviti standard, i biglietti piantabili sono solitamente composti da cotone tessile riciclato e semi di diverse piante o fiori. In questo modo, non solo i loro materiali sono riciclati ed ecologici, ma sono anche germinabili. Si tratta di un modo per dare una seconda vita alla partecipazione, piantando la carta e ricordando l’evento con il germogliare della pianta.

Se stai organizzando una festa di compleanno sostenibile per bambini, allora i bambini più grandi potrebbero essere incoraggiati a realizzare i propri inviti su carta riciclata e consegnarli a mano personalmente a coloro che sono a scuola.

In alternativa, puoi puntare su carta riciclata non trattata, inchiostro vegetale e sbiancato senza cloro elementare.

2. Location eco-friendly

Relais Ciavatta Country Hotel
Relais Ciavatta Country Hotel

In questa era digitale è importante tornare a sentire una connessione con la natura. Quale modo migliore per invitare alla sostenibilità che organizzare un picnic in un parco pubblico o una festa in giardino dove il verde aggiunge all’atmosfera, aiuta a ridurre le decorazioni senza doversi preoccupare di illuminazione, raffreddamento ecc.

Se hai la fortuna di poter organizzare il compleanno sostenibile in mezzo alla natura, evita di farlo ovunque. In effetti, a seconda delle dimensioni e della natura del tuo evento, rischi di spaventare la fauna selvatica o metterla in pericolo. Per questo, prima di scegliere il tuo luogo, puoi verificare se non è un luogo naturale protetto. Puoi anche contattare le associazioni ecologiche locali per accertarti che lo spazio all’aperto non ospiti specie protette.

L’evento si svolge al chiuso? Punta su location ecologiche o che adottano un approccio sostenibile. In assenza di certificazioni, verifica che alcuni elementi siano eco-compatibili:

Prima tappa: i servizi igienici. Assicurati che i servizi igienici abbiano doppi sciacquoni e valvole di intercettazione automatiche.

In secondo luogo, evitare il più possibile i luoghi surriscaldati in inverno (non più di 19°) e ipercondizionati in estate (non meno di 24°) perché consumano eccessiva energia elettrica.

Sempre dal punto di vista dei consumi, l’edificio dovrebbe consentire di sfruttare al meglio la luce naturale e non richiedere l’accensione delle luci, se non per lo stretto indispensabile.

Infine, è necessario che sia disposto uno spazio per il conferimento della differenziata.

Certo, non sempre è possibile usufruire, o soprattutto affittare, locali che soddisfano tutti questi criteri. Dovrai quindi scendere a compromessi, adottando alcuni semplici accorgimenti per ridurre al minimo l’impronta ecologica del tuo evento. Ad esempio si possono montare lampade con lampadine LED a basso consumo, spegnere il riscaldamento, ventilare in estate, limitare il consumo degli elettrodomestici, ad esempio non lasciandoli accesi o collegati quando non utilizzati.

In mezzo alla natura o in una stanza scarsamente attrezzata con servizi igienici, non esitate a far installare i servizi igienici a secco. Lodevoli per modeste somme, ti permetteranno di offrire servizi igienici puliti ed ecologici grazie al risparmio idrico, ma anche perché il loro “contenuto” si trasforma in un ricco compost per la terra.

Se sei alla ricerca di una location immersa nella natura e circondata da infiniti giardini, uliveti, vigneti, boschi, il Relais Ciavatta a Manciano offre tutto quello che si possa desiderare per organizzare un evento green. Nella variopinta cornice della campagna grossetana dispone di 2 piscine, un ristorante, una sala multifunzione, vigneti e l’azienda biologica. La grande sala vetrata che affaccia sul giardino si presta per qualsiasi tipo di evento.

3. Pianifica il menù

I prodotti dell'eco-agriturismo Etnella
I prodotti dell’eco-agriturismo Etnella

Non è facile pianificare un menù in grado di mettere tutti d’accordo, ma la buona notizia è che puoi ridurre l’impatto ecologico di un evento anche a tavola. Ma come affrontare una ristorazione sostenibile? Ebbene, scegliere un menù basato su prodotti di stagione, cibi locali, contribuendo alla loro conservazione ed evitando il trasporto, o anche prodotti biologici, è una buona opzione.

Ad esempio, puoi acquistare generi alimentari coltivati ​​a km zero e consumarli localmente. In questo modo si evita un percorso ad ostacoli dannoso per il pianeta: trasporto, conservazione in celle frigorifere, ecc. Puoi metterti in contatto direttamente con i produttori locali, oppure servirti di un’agenzia di catering in grado di reperire tutte le materie prime in zona, per poi rielaborarle in un menù del tutto green.

E, naturalmente, hai sempre la possibilità di richiedere che la composizione del tuo menù sia almeno per il 50% vegetale, riducendo così il consumo di carne e pesce. Un’altra soluzione è preparare direttamente un menù vegetariano o, almeno, alternative vegane per contribuire alla causa ecologica. Questi prodotti si basano principalmente sul rispetto per gli animali, ma anche per il pianeta nella sua più ampia estensione, quindi le loro composizioni sono prive di sostanze nocive per l’uomo e la natura.

Opta per finger food come muffin, bagel, kabob vegetariani e di frutta, toast, barrette e simili, che limitano l’utilizzo di posate e stoviglie. Invece di una torta (che richiede piatti e utensili), prova invece i cupcakes. Inoltre, non esagerare con il cibo! Una delle cose migliori che puoi fare per la Terra è eliminare gli sprechi alimentari.

Scegliendo una location dedita dedita all’agricoltura biologica, sarà anche più facile organizzare una festa di compleanno sostenibile. È il caso dell’eco-agriturismo Etnella, una impresa agricola situata sulle pendici del Monte Etna, che promuove una responsabilità verso l´ambiente, la comunità, i clienti e il futuro. L’agricoltura biologica e la vinificazione naturale sono i punti di forza di Etnella, cornice ideale per un evento green.

4. Punta su stoviglie riutilizzabili e compostabili

Sul posto, potresti anche aver bisogno di stoviglie. Sicuramente l’avrai già sentito: le posate di plastica e soprattutto i bicchieri sono una delle principali fonti di spreco e sono devastanti per l’ambiente, tanto da impiegare dai 100 ai 1.000 anni per decomporsi.

Per evitare questo inquinamento, opta per stoviglie multiuso riutilizzabili, compostabili e biodegradabili. Un altro suggerimento importante è quello di fornire targhette per incoraggiare l’uso di un solo bicchiere a persona, utilizzare cannucce di carta, distributori di bevande in vetro per limitare la plastica, tovaglioli di stoffa, vassoi in bambù che sono resistenti ed esteticamente gradevoli,

Sempre più aziende offrono questo tipo di stoviglie, puoi trovarle facilmente effettuando una ricerca su Internet. I prezzi sono, ovviamente, superiori alle stoviglie classiche, ma tutto è riutilizzabile e molto più ecologico.

5. Pianifica una corretta gestione dei rifiuti

Parlare di un compleanno sostenibile e non parlare di come gestire i rifiuti che genera non ha senso.

Ecco perché è fondamentale sapere come gestirli bene e soprattutto evitare l’uso di imballaggi e plastica non necessari e per questo devi chiederti: questo articolo finirà nella spazzatura dopo la festa? Devi cercare di escludere tutto ciò che non verrà utilizzato in seguito, soprattutto gli imballaggi di plastica.

Allestisci un’area da destinare alla differenziata e posiziona un bidone del compost accanto al tavolo del rinfresco per eventuali avanzi di muffin e spiedini di bambù avanzati dal cibo. Se pensi che gli avanzi possano essere molti, puoi fornire ai tuoi invitati la doggy bag, per incoraggiarli a riportare a casa gli avanzi.

6. Decorazioni e allestimenti

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si organizza un compleanno sono le decorazioni e gli allestimenti. Come posso rendere bella la mia festa rispettando l’ambiente? E senza dubbio, questa parte è molto importante in una celebrazione sostenibile in cui la chiave di tutto è rispettare l’ambiente in cui si svolge l’evento. In questo modo, l’ideale è allontanarsi dall’ostentazione degli spazi e cercare qualcosa di molto più naturale e attento ma niente di ornato.

Abolisci del tutto i palloncini: non solo è probabile che finiscano nell’oceano, ma l’elio usato per far esplodere i palloncini è una risorsa finita, che sta mettendo a dura prova il pianeta. Un’idea è quella di ricorrere alle decorazioni e striscioni riutilizzabili, o tessuto o in legno, oppure puoi ricorrere alle macchine per bolle di sapone, che puoi riutilizzare di anno in anno. Evita di acquistare articoli che presentano il “numero” di ogni compleanno, in modo che siano sempreverdi.

7. Attività e intrattenimento

Alcuni dei migliori giochi senza tempo, come le cacce al tesoro o i tornei a pallone, sono perfetti se stai organizzando una festa di compleanno all’aperto. Tuttavia, se vuoi organizzare un intrattenimento indimenticabile, valuta l’idea di investire in un cantante, mago, band o comico è un ottimo modo per sostenere gli artisti locali.

Infine, sensibilizza i partecipanti alla tua causa, incoraggia le persone a fare car pooling, prendere i mezzi locali, andare in bicicletta o a piedi al tuo evento! Le feste di compleanno sostenibili sono il palcoscenico perfetto per portare piantare semi di coscienza nelle menti delle persone. Chissà che non possano fare qualche buona azione per l’ambiente!