Compleanno a tema Picnic con amiche: come organizzarlo

Ti piace trascorrere del tempo immersa nella natura e vorresti festeggiare in modo insolito e originale? Perché non organizzare un compleanno a tema picnic?

Festeggiare all’aria aperta è un ottimo modo per godersi il relax, la semplicità e lo spirito amichevole di questo tipo di evento. C’è un solo problema: il tempo atmosferico. Dovrai aspettare almeno la primavera per organizzare un compleanno a tema picnic, o altrimenti consultare le previsioni meteo e incrociare le dita!

Se ti stuzzica l’idea di un compleanno all’aperto continua a leggere: ti daremo i migliori consigli per organizzare una festa picnic in grande stile.

Idee per organizzare un compleanno a tema picnic

Vuoi ricreare un picnic festoso da trascorrere con le amiche ma non sai proprio da dove iniziare? Niente panico, con i nostri suggerimenti la strada sarà in discesa!

Il luogo perfetto per fare un picnic

Dove fare pic nicSe non hai a disposizione un giardino o uno spazio esterno dove poter ricreare un picnic, allora preferisci un parco pubblico con ampia disponibilità di spazio e la possibilità di poter organizzare i picnic (non tutti lo consentono).

Cerca di trovare un posto ombreggiato e fresco, non soltanto per gli amici, ma anche e soprattutto per tenere il cibo riparato. Porta una tovaglia o una coperta da picnic. Anche se ci sono tavoli da picnic, è una buona idea avere una tovaglia nel caso in cui il tavolo sia troppo usurato o sporco, oppure per stendere la tovaglia e fare un picnic per terra. Mantieni la semplicità.

La scelta del posto giusto per il tuo picnic è la chiave del suo successo. Se i bambini sono invitati al tuo picnic, l’atmosfera divertente di un parco sarà perfetta in quanto ci sarà molto spazio per correre e giocare.

Se vuoi che il tuo picnic sia un po’ più sofisticato, perché non scegliere un agriturismo con un parco lussureggiante? Potrete sentirvi come a casa, circondati dalla natura e dai suoi ritmi.

Cosa scegliere per il rinfresco?

Quale menu proporre per un compleanno picnic? Se non vuoi affidarti ad un’azienda che si occupa di catering, per avere un risultato professionale, puoi preparare piatti da solo o acquistarli già pronti.

Preferisci alimenti pratici e freschi da mangiare, che non necessitano di essere riscaldati, soprattutto se festeggi quando le temperature iniziano a scaldare l’ambiente. Uno spunto può venire dai club sandwitch, insalate di pasta o riso, capresi, rotoli di mozzarella, frittatine,  sformati freddi, uova sode, maionese, spiedini di verdure (pomodoro, cetriolo, cavolfiore) da intingere nelle salse.

Per offrire qualcosa di più sfizioso puoi presentare patatine fritte in scatole di popcorn o sacchetti di carta. Puoi offrire insalate in barattoli di vetro, che gli ospiti possono gustare con posate di legno o di plastica, o realizzare degli spiedini di frutta. Sono tantissime le ricette per picnic con cui sbizzarrirti.

Sintetizzando, possiamo dire che esistono quattro regole fondamentali per organizzare il menu di un picnic:

  • i cibi devono essere cucinati o preparati in anticipo;
  • devono poter essere maneggiati con le dita;
  • dovrebbero includere ingredienti sani e facilmente digeribili;
  • dovrebbero essere (relativamente) semplici da preparare.

Un’idea perfettamente a tema con lo stile della serata è quella di realizzare per ogni ospite dei mini cestini da picnic contenenti tutto il necessario per il pasto: piatto usa e getta, bicchieri di carta, tovagliolo e le varie stoviglie.

Se organizzi il compleanno fuori casa, non dimenticare una o due borse termiche per mantenere il cibo fresco, preferibilmente isolato, con l’aggiunta di alcuni impacchi di ghiaccio. Se utilizzi un frigorifero portatile, assicurati che i prodotti siano già refrigerati e che il frigorifero abbia abbastanza ghiaccio per mantenerli freschi

Quali decorazioni scegliere per un compleanno a tema picnic?

Il principio del picnic è quello di pranzare sull’erba fresca, che si tratti del tuo giardino o di un parco pubblico dove è consentivo.

Per ricreare l’atmosfera di un picnic tradizionale, scegli delle coperte da disporre a terra con fantasia scozzese rossa e bianca. Puoi anche aggiungere dei cuscini per un maggiore comfort, soprattutto se trascorrerete più ore all’aperto. Questa fantastica idea contribuirà a mettere le tue amiche nell’umore giusto per festeggiare.

Per l’allestimento, saranno sufficienti alcuni dettagli per creare un’atmosfera festosa. Puoi usare palloncini multicolori da gonfiare con l’elio, ghirlande o lanterne per abbellire gli alberi oppure lettere o numeri per formare l’età o il nome della persona festeggiata.

Piccoli dettagli unici sono ciò che i tuoi ospiti ricorderanno di più e le fantasiose bandiere di paglia con il nome da inserire nei drink sono una delle nostre idee preferite per un picnic estivo. Inoltre, ti aiuteranno a ricordare il drink di tutti!

Un’idea per rendere il tutto più studiato è quello di puntare su una precisa palette cromatica, e riutilizzarla per la realizzazione dei festoni e delle stoviglie usa e getta. Per la decorazione della tavola, usa la tovaglia a quadretti rossa e bianca. Fai attenzione anche ai materiali utilizzati: il legno, in tutte le sue declinazioni, è quello che più di tutti ricrea un’atmosfera rustica e naturale.

Non sai come organizzare un allestimento di successo per il tuo compleanno? Prendi spunto dagli allestitori di Showgroup, o richiedi l’aiuto di un professionista per una festa che resterà indelebile nei vostri ricordi.

Giochi e intrattenimento: come rendere divertente il picnic?

Dal momento che la festa si svolge all’aperto, avrai un’ampia scelta di attività per movimentare il tuo compleanno. La caccia al tesoro è uno dei passatempi preferiti di chi organizza un evento all’aperto e non passa mai di moda.

Considera anche i giochi di abilità; giochi con le pistole ad acqua; frisbee e aquiloni. Organizzare un grande gioco investigativo durante un picnic è un’ottima idea di animazione.

Non trascurare la musica: ora che tutti hanno uno smartphone, è incredibilmente facile archiviare una fantastica playlist sul telefono e collegarla ad altoparlanti USB portatili.

Non vedi l’ora di organizzare il tuo compleanno a tema picnic?

Speriamo di averti dato tutta l’ispirazione di cui avrai bisogno per un meraviglioso picnic estivo! Se invece sei alla ricerca di ulteriori idee, ti consigliamo di sfogliare i profili dei nostri professionisti, che potrai contattare per organizzare un compleanno su misura delle tue esigenze. Lasciati ispirare dai migliori esperti del settore!