Rendi il tuo evento ecologico con gli inviti “piantabili”!

Hai mai pensato a quale impatto sul pianeta possa avere il tuo evento o il tuo matrimonio?

Basta anche solo pensare a dei piccoli dettagli, come gli inviti di partecipazione. L’industria della carta provoca forti danni ambientali come l’emissione di gas inquinanti, l’abbattimento di alberi e l’uso eccessivo di acqua ed energia per la sua produzione. Pertanto, se stiamo cercando di realizzare un evento green o un matrimonio sostenibile è un “dettaglio” che non possiamo trascurare.

Fortunatamente, per quanto riguarda gli inviti, sul mercato esistono molte opzioni biodegradabili ed ecologiche per rendere i matrimoni e gli eventi più sostenibili. Abbiamo già parlato dei vantaggi degli inviti digitali, ma se proprio non volessi rinunciare al fascino di un invito cartaceo? Ti presentiamo gli inviti piantabili

Fai fiorire il tuo evento con l’invito piantabile!

inviti piantabili

Puoi offrire un dettaglio originale e sostenibile ai tuoi invitati con inviti piantabili realizzati con carta da seminare

A differenza degli inviti standard, i biglietti piantabili sono solitamente composti da cotone tessile riciclato e semi di diverse piante o fiori. In questo modo, non solo i loro materiali sono riciclati ed ecologici, ma sono anche germinabili. Si tratta di un modo per dare una seconda vita alla partecipazione, piantando la carta e ricordando l’evento con il germogliare della pianta. 

Questo tipo di carta evita il problema del merchandising “usa e getta” e si unisce all’economia circolare e alle sue 4R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare e Recuperare. Anche se propongono un’alternativa innovativa al ciclo sostenibile, cambiando la fase di “Recupero” con quella di “Piantare”.  

Fare uso degli inviti piantabili non solo ti permette di dimostrare il tuo impegno per l’ambiente, offrendo un prodotto utile e originale, ma può darti un grande vantaggio competitivo se stai organizzando un evento aziendale, e dunque vuoi riflettere i valori del brand. 

Il seme del cambiamento: ecco i vantaggi degli inviti piantabili

inviti che germogliano

Ecco perché adottare gli inviti piantabili è la scelta giusta:

★ Oltre ad essere realizzati con materiali riciclati ed inchiostri ecologici, sono prodotti secondo standard ecologici durante tutto il processo di produzione.

★ Non vengono utilizzati prodotti chimici o sbiancanti come in altri tipi di carta.

★ Non generano rifiuti, poiché se germinano correttamente l’intero invito diventerà una pianta.

★ Come strumento di marketing è molto efficace, poiché trasmetti l’impegno della tua azienda a creare un mondo migliore, mentre i tuoi clienti faranno fiorire il tuo messaggio.

★ Inoltre, consente al tuo marchio di rimanere nella mente di chi pianta la carta, per tutto il ciclo di vita della pianta.

★ Infine, ma non meno importante, in questo modo potrai incoraggiare i tuoi invitati a innovare e ad essere consapevoli che ogni piccola azione può fare la differenza

Si tratta di un invito che non lascerà nessuno indifferente, che tu sia un’azienda o un stia organizzando il tuo evento privato, cogli l’occasione per comunicare con un mezzo originale e sostenibile.

Come scegliere la carta con semi piantabile? Ecco tutte le caratteristiche da considerare

carta seminabile

Da un punto di vista estetico, la carta con semi piantabile non ha nulla da invidiare alla carta tradizionale anzi, conserva un fascino elegante, piacevole alla vista e al tatto. Inoltre, il carattere sostenibile aggiungerà valore al tuo invito.

★ Colore. La carta con i semi ha un colore “bianco sporco”, trattandosi di carta riciclata. Questo colore è molto piacevole e agevola la lettura delle informazioni stampate sulla carta. Inoltre, questo aspetto del colore, combinato con la trama molto “tattile” è ciò che rende questa carta caratteristica davvero speciale.

★ Materiale e trama. La texture della carta con semi è porosa e morbida. È molto piacevole al tatto e alla vista, dando un tocco rustico. I diversi pesi e semi della carta ti offriranno trame diverse. 

★ Tipi di semi. I semi si differenziano per spessore, dimensione e quantità. Per scegliere quelli ideali per i tuoi inviti, potresti pensare ai colori che hai utilizzato per la decorazione, o semplicemente, al fiore che più ti piace. La stragrande maggioranza dei semi sono adatti per la semina in primavera. Alcuni dei semi più utilizzati sono: fiori di camomilla, papavero, menta, pomodoro, carota o semi di fiori di campo.

★ Peso della carta. Esistono diversi spessori di carta, ma consigliamo il 200gr per gli inviti del tuo evento.

Dove acquistare gli inviti piantabili?

invito ecologico

Se non sai da dove iniziare, ti facilitiamo la ricerca consigliandoti i siti migliori dove acquistare gli inviti piantabili

ParteciPiante

ParteciPiante realizza inviti piantabili per celebrazioni di ogni tipo: matrimoni, comunioni, cresime e molto altro. Grazie a ParteciPiante scoprirai come le tue partecipazioni di matrimonio, anziché essere cestinate, diventeranno per i tuoi invitati una vera e propria esperienza, che rimarrà per sempre nei loro ricordi. Il sito è specializzato nel creare partecipazioni con una speciale carta artigianale, consistente e pregiata, contenente semi di fiori di campo ed erbette aromatiche.

Eco-Card

Eco-Card è la soluzione perfetta per annunciare il proprio matrimonio in modo assolutamente originale e sostenibile. Con Eco-Card è possibile stampare sia le partecipazioni, sia le buste che le conterranno. Se vuoi rendere il tuo matrimonio al 100% green potrai realizzare con loro anche le bomboniere e i tuoi segnaposti. Oltre alle cerimonie nuziali, Eco-Card è adatta per la realizzazione degli inviti di qualsiasi evento green perché avrai la possibilità di scegliere tra carte con semi di varie tipologie, e abbinarle al resto dell’evento: dal tema floreale al tema degli aromi, o potrai scegliere persino tra l’augurale peperoncino o il profumato basilico.

Eco-Fatto

Eco-Fatto propone partecipazioni sostenibili, con carte fatte a mano e uniche: carta piantabile, carta con spezie, carta profumata, carta riciclata. La carta piantabile viene prodotta dall’azienda stessa riciclando gli scarti delle lavorazioni: dalla carta agli agrumi o dalla carta riciclata da macero. L’azienda propone ogni tipo di soluzione a basso impatto ambientale per qualsiasi cerimonia: dai menù alle bomboniere, dai segnaposto ai libretti messa fino ai tableau. Per dare ancora più valore al momento più importante del vostro giorno speciale.

Evento in vista? Ecco chi può aiutarti con le partecipazioni!

wedding planner

L’invito è il biglietto da visita di un evento. Non solo fornisce dettagli e informazioni, ma dà quel tocco in più al tuo evento mettendolo su un altro livello. Stabilisce anche il tema e lo stile che gli invitati dovranno aspettarsi. Ecco perché dovresti affidare la realizzazione a un professionista

Per dare forma alle tue idee, nel modo più fedele possibile, servono conoscenze in materia di layout, scelte cromatiche e font adatti, che devono armonizzarsi con lo stile e con il tema dell’evento.

Ciò non significa che dovrai rinunciare alle tue idee! Anzi, un professionista saprà farne tesoro per guidarti nella realizzazione degli inviti in grado di riflettere al meglio lo scopo del tuo evento. Trova il professionista adatto a te su Showgroup!