Il portfolio dell’attore: come crearlo per ottenere nuovi ingaggi!

Iniziare una carriera come attore o modello non è facile, specie quando non si dispone di un portfolio professionale. Se la tua immagine è parte integrante del tuo ruolo, sai quanto sia importante mostrarla al meglio per esprimere il tuo potenziale. 

Il tuo portfolio ti aiuta a fare un’ottima prima impressione su agenzie e clienti. Non sai da dove iniziare? Scopri come creare il tuo portfolio professionale perfetto con questa guida!

Cos’è un portfolio professionale per modelli e attori?

attore sul palcoVuoi affermarti nel mondo della moda o della recitazione? Avrai bisogno di un fantastico portfolio professionale per lanciare la tua carriera! Il portfolio è infatti la tua occasione per fare un’ottima prima impressione su agenzie e clienti e trovare nuovi ingaggi

Non si tratta soltanto di un book fotografico dove dare prova della tua naturalezza davanti all’obiettivo e della tua espressività. Nel portfolio professionale dovrai racchiudere le tue esperienze, i tuoi punti di forza e i contatti. Dietro la realizzazione di un portfolio c’è dunque molta pianificazione

Un portfolio professionale può essere presentato ad agenzie, produttori e società pubblicitarie per farti conoscere. In alternativa, puoi aggiungerlo al tuo curriculum di lavoro e inviarlo insieme a quest’ultimo. 

Cosa scrivere in un portfolio professionale?

ragazza che compone portfolio

Come accennato, il portfolio professionale non è solo la raccolta dei nostri migliori ritratti.

Quando si lavora con l’immagine è importante includere i dati fisici, importanti per il ruolo che desideriamo interpretare o il lavoro che andremo a svolgere. A differenza di molte altre carriere, i direttori di casting devono conoscere le tue misure e il tuo aspetto fisico, dati ancora più importanti nel mondo della moda. 

Un curriculum di recitazione è simile a qualsiasi altro curriculum professionale: deve iniziare con il tuo nome e i dettagli di contatto. Appena sotto queste informazioni, annota la tua altezza, il peso e il colore dei capelli e degli occhi.

Dedica alle tue esperienze una sezione apposita. Se hai già recitato e hai avuto ruoli in televisione, teatro o film, o in passerella, assicurati di inserirle nel tuo curriculum. Modifica il tuo portfolio tenendo conto del ruolo specifico a cui ti presenti. 

Evidenzia i ruoli simili a quello per cui stai facendo il casting. Ciò significa, ad esempio, che se stai facendo un’audizione per un ruolo comico e hai recitato in diverse commedie, questi ruoli dovrebbero apparire in cima alla tua lista.

L’esperienza relativa alla formazione è altrettanto importante: ricorda sempre di citare la tua istruzione professionale. Se hai studiato in una rinomata scuola di recitazione, con un famoso allenatore o attore, o hai un attestato in recitazione, teatro o dramma, scrivi queste informazioni sul tuo curriculum. Se la tua formazione in recitazione è stata in spazi diversi dall’accademia, approfitta del curriculum per indicare quale tipo di formazione hai ricevuto e per quanto tempo.

Quali fotografie inserire in un portfolio professionale? Ecco come trovare il fotografo giusto!

ragazza in posa nello studio fotografico

Il book fotografico è la parte più importante del portfolio professionale. Per questo, richiede attenta pianificazione nei minimi dettagli. Stai pensando di realizzare le fotografie da solo? E se scegliessi uno dei tuoi amici per realizzare le foto per il tuo portfolio? Sarebbe un grave errore, e ti spieghiamo perchè!

Evita di scegliere la prima o la più conveniente opzione che si presenta, perché potrebbe non valorizzare la tua fisicità ed espressività. Inoltre, se scegli il tuo amico solo perché ti senti a tuo agio a farti fotografare da una persona con cui hai confidenza, pensaci due volte prima di diventare un modello. Come modello professionale, avrai bisogno della fiducia necessaria per muoverti davanti all’obiettivo e lavorare con nuove persone ogni giorno. 

Inoltre, sebbene le fotografie possano sembrarti accettabili, un direttore del casting o un responsabile identificherà rapidamente che le fotografie non sono materiale di alta qualità.

Come trovare un valido fotografo per il proprio portfolio professionale?

Fai le tue ricerche, studia i portfolio di modelli, chiedi referenze e prenditi il ​​tuo tempo per trovare il fotografo giusto per il servizio del book fotografico. 

Dai un’occhiata al suo sito Web per vedere il suo stile di lavoro e se ha già esperienza per l’area di tua competenza. Ad esempio, se vuoi diventare un modello freelance, un fotografo pubblicitario commerciale potrebbe essere la tua migliore opzione, poiché questo è il tipo di lavoro che faresti di più. 

E infine, scopri informati sui dettagli tecnici prima di assumere il fotografo. Ad esempio, cosa è incluso nel pacchetto che ti offrono, quante foto riceverai, i costi e gli extra, se riceverai le stampe fotografiche e/o tutte le immagini digitali.

Shooting fotografico: tutto quello che dovresti sapere

Assicurati che tu e il fotografo abbiate studiato le pose in anticipo. Se hai intenzione di scattare solo in interni, assicurati che lo studio sia ben attrezzato. Per questo dipenderai dal tuo fotografo, quindi accennalo nelle tue conversazioni. 

Inoltre, assicurati che il fotografo ti dia abbastanza tempo per fare tutto e non avere fretta. Assicurati di essere calmo e non stressato. Ricorda che anche il minimo accenno di nervosismo è evidente nelle immagini finali.

È importante sapere in anticipo che tipo di immagini si desidera ottenere dal servizio fotografico. Discuti nel dettaglio delle foto che ti aspetti per ottenere un portfolio ben bilanciato. Assicurati di ottenere buoni ritratti, primi piani e scatti a figura intera. Organizza i tuoi cambi di guardaroba per mostrare la tua versatilità (costumi da bagno per le foto a figura intera e un abito da sera per i clienti pubblicitari).

Trasmetti chiaramente le tue istruzioni al fotografo e discuti ogni dettaglio in modo che siate entrambi d’accordo sullo scopo del servizio fotografico. Stabilite insieme le pose, i costumi, i luoghi, gli sguardi e i temi per il servizio fotografico. Una chiara comprensione fa molto per il raggiungimento dei risultati desiderati ed evita errori o spiacevoli sorprese.

Cerchi un professionista in grado di aiutarti con il tuo book fotografico? Trovalo su Showgroup!

Un fotografo abituato a lavorare con modelli e attori può darti un grande vantaggio sul piano dell’immagine. Può suggerirti pose in diversi ambienti, con cambi d’abito, trucco e acconciature diverse. Ti sei convinto sull’importanza di un fotografo professionista? Trova quello adatto a te su Showgroup!

Hector Comisky

portfolio cominsky

Hector Comisky, nome d’arte di Ettore Comi, opera attivamente da anni nel settore fotografico e cinematografico. Ettore Comi è ha disposizione di tutti coloro che desiderano delle foto (Book o servizi di ogni genere) fatte da un professionista di provata esperienza e conoscenza tecnico-artistica e, in particolare, si rivolge ad aspiranti attori, attrici o artisti in genere.

Clicca qui per contattarlo.

Andrea Ventura

portfolio andrea ventura

Classe ’90 di Grammichele in provincia di Catania nella meravigliosa Sicilia, da sempre appassionato di fotografia e cinema, Andrea Ventura realizza contenuti fotografici e produzione video per aziende, artisti ed enti, col fine di raccontare le loro storie e migliorare la visibilità sul web. Da sempre la sua mission è offrire ai clienti un servizio di altissima qualità, lavorando costantemente per migliorare il livello artistico.

Mettiti in contatto con Andrea Ventura cliccando qui.

Magistral Studio’s

magistral's studio

Magistral’s Studio offre servizi a 360° nel mondo della fotografia. Specializzato in shooting professionali per artisti, ha avuto l’onore di collaborare con grandi marchi come Juventus Legends – Cupra – Seat – Mini – Giro D’italia e svariati influencer. La flessibilità progettuale è il suo punto di forza, infatti, il raggiungimento degli obbiettivi è assicurato.

Per contattare lo studio clicca qui.

Mario Boccuni

portfolio boccuni

Mario Boccuni realizza servizi fotografici e audiovisivi, con lo scopo di soddisfare al massimo le aspettative dei miei clienti. Ogni progetto parte sempre dall’idea iniziale del committente, che poi viene perfezionata di comune accordo. Offre servizi fotografici per fotografie di moda, artistiche e con effetti professionali.

Clicca qui per contattare Mario Boccuni!