Festa di San Patrizio in casa con gli amici: come organizzarla

Sai già cosa si celebra il 17 marzo? Ovviamente San Patrizio, patrono d’Irlanda!
Prima di entrare nel vivo dell’articolo e condividere con te una manciata di suggerimenti per organizzare una festa di San Patrizio indimenticabile, desideriamo raccontarti alcune informazioni rispetto a questa festività.

Chi è San Patrizio?

Rispondere a questa domanda non è per nulla semplice, ricostruire la vita del santo infatti è piuttosto difficile, nulla è certo!
Proprio per questo motivo, intorno a San Patrizio sono nate numerose leggende, puoi dare un’occhiata a quelle più famose cliccando qui.

Perché e come si festeggia San Patrizio

Se da una parte non abbiamo notizie certe sul santo, ciò che invece è certo è che St.Patrick’s Day sia la festa più importante della Repubblica d’Irlanda.
In prossimità di questa giornata, la capitale si tinge di verde, i negozi rimangono aperti sino a tarda ora, vengono organizzate parate, fuochi d’artificio.
Parola d’ordine? Divertirsi!
Come si è diffusa questa festa negli altri paesi? Semplice, gli irlandesi emigrati nel resto del mondo, essendo così affezionati al patrono sono riusciti nella “missione” di far divenire celebre questa ricorrenza anche oltre confine.
Ecco svelato il motivo per cui anche nelle nostre città è divenuta usanza comunque festeggiare San Patrizio, il 17 di marzo!

Come organizzare festa di San Patrizio

Come organizzare festa di san patrizio

Se non hai intenzione di prendere un aereo e partire alla scoperta di Dublino. puoi festeggiare San Patrizio organizzando un indimenticabile party in casa insieme ai tuoi amici.
Ecco alcuni suggerimenti per il tuo evento:

1.  Location, allestimenti e inviti

Una volta scelta la location, ovvero la tua casa o quella di qualche amico, dovrai realizzare la lista degli invitati.
Procedi poi con la consegna degli inviti in maniera digitale tramite WhatsApp (per rendere il messaggio più simpatico, puoi aggiungere una delle gif che trovi qui).
Acquista poi, con alcuni giorni di anticipo, gli allestimenti per il party in tema San Patrick’s Day. Sì quindi a decorazioni:
– dal colore verde, tinta simbolo di questa giornata
– piattini, tovaglioli e bicchieri con disegnati trifogli, arcobaleni, pinte di birra, folletti e monete
– ghirlande e palloncini verdi.

Tutti questi oggetti li ritroviamo in molte delle leggende che ruotano intorno a San Patrizio, quindi sono davvero immancabili per rendere i tuoi spazi davvero a tema.
Se non sai dove trovare il materiale puoi dare un’occhiata qui oppure qui. dove ti aspettano decorazioni di ogni genere.

 2.  Gadget a tema per gli ospiti

Gadget San Patrizio

Il tema della festa ovviamente sarà San Patrizio, perché quindi non regalare agli ospiti qualche gadget simpatico da indossare?
Ecco alcuni esempi:
cerchietto con trifoglio

cappello cilindro verde

occhiali da sole trifoglio

Per la consegna degli oggetti agli ospiti, puoi collocarli direttamente sul tavolo come segnaposto oppure inserirli impacchettati in una scatola di cartone e a ogni invitato spetterà il compito di “pescarne” uno.

3. Cibo

Cibo San Patrizio

Quali portate preparare per la Festa di San Patrizio?
Se tu e i tuoi ospiti amate la birra, puoi optare per un menù con protagonista la bevanda più amata d’Irlanda ovvero la Guinness.
Un menù tipico può comprendere: fonduta, beef  e gelato alla Guinness. Trovi alcune imperdibili ricette a base di birra cliccando qui. Bere birre verdi a San Patrizio è diventata ormai un’usanza tipica, clicca qui per scoprire come colorare la tua bevanda.
Se preferite optare per menù diversi, ma comunque irlandesi, potete scegliere tra pudding, zuppe, secondi a base di carne e innumerevoli tipologie di torte.
Qui trovi alcune ricette che possono fare al caso tuo.
Per un finale davvero WOW, puoi contattare un cake designer che realizzerà per te una festa in tema che lascerà stupiti tutti gli invitati!

4. Musica

Musica per festa san patrizio

La patria irlandese oltre che per la birra è celebre anche per la musica.
Per rendere la tua festa di San Patrizio ancora più “irish” non puoi quindi assolutamente trascurare la colonna musicale.
Per la durata della cena, puoi optare come sottofondo, per dei brani celtici e medievali, melodie tranquille che vi accompagneranno durante il pasto. Qui trovi una playlist che potrebbe fare al caso tuo!
Per i restanti momenti, puoi scegliere invece un ritmo più rock, dai un’occhiata alle playlist che trovi qui.

5. Intrattenimento

Come attività da svolgere dopo la cena, ti proponiamo giochi da tavolo come Dixit o Cluedo, oppure di scegliere tra le innumerevoli Escape Room che potrai svolgere insieme ai tuoi amici direttamente dalla comodità della tua casa.
Qui trovi alcuni modelli assolutamente imperdibili.

Se non siete da giochi da tavolo, potete optare per karaoke o per un film da vedere in compagnia.
Via libera quindi alla fantasia!