Battesimo in arrivo? 5 cose da non trascurare

Ora che la primavera è alle porte e il vostro bimbo ha già più di qualche mese, è giunto il periodo perfetto per organizzare il suo battesimo.
Quello del battesimo è un momento davvero speciale: per il significato della cerimonia e anche perché è l’occasione per presentare ufficialmente il/la nuovo/ arrivato/a ad amici e parenti.

Battesimo: 5 cose da non trascurare

Pianificare un evento o una festa provoca grandi emozioni ma anche un po’ di stress.
Cari genitori, per permettervi di vivere questa giornata in piena serenità, abbiamo pensato di condividere con voi 5 macro punti da tenere a mente durante le varie fasi organizzative.

1. Primi passi da fare, scelta di: periodo, padrino e madrina, chiesa

Battesimo: scelta madrina e padrino, data e chiesa
Tu e la tua dolce metà desiderate battezzare vostro figlio.
Innanzitutto, è bene definire il periodo in cui volete che abbia luogo la cerimonia e la chiesa.
Una volta fatto questo, potrete poi recarvi dal parroco della chiesa scelta e concordare insieme a lui data e orario dell’evento.
Subito dopo, vi consigliamo, oltre che di frequentare il corso preparatorio, di decidere chi saranno il padrino e la madrina.

2. Location,  inviti e tema

Battesimo: scelta della location
Ok, ora avete una data e un orario.
Il prossimo passo è quello di decidere la location dove festeggiare questo lieto evento, dopo la cerimonia. Tra le location più suggestive e incantate ci sono Dimore storiche, come ville, castelli, palazzi ed edifici storici.
In alternativa, potete scegliere un ristorante oppure una location immersa nella natura, come un agriturismo.
Molti agriturismi mettono a disposizione anche aree con animali o parco esterni, il posto ideale dove fare divertire gli invitati più piccoli. Se prevedete, quindi, di invitare un grande numero di bimbi questa tipologia di struttura potrebbe fare al caso vostro!
Potete anche organizzare la festa tra le tue mura domestiche. In questo caso, non dimenticatevi di personalizzare la casa con addobbi e allestimenti . Per la parte di food&beverage, potrete, invece, contattare un catering.
Dopo la location, è necessario definire il tema della festa e realizzare poi gli inviti, da consegnare almeno qualche mese di anticipo.
Siete a corto di idee per il tema del Battesimo? Potete trovare alcune ispirazioni cliccando qui.

3. Bomboniere

Battesimo: bomboniereAnche le bomboniere devono essere prenotate con anticipo, specie se si tratta di oggetti fatti a mano.
Tra le idee più originali ci sono: piantine, candele, segnalibri e piccoli acchiappasogni.
L’oggetto da regalare può prendere ispirazione dal tema della festa. Vi ricordiamo anche che potete optare per delle bomboniere solidali, sul mercato ne esistono davvero di infinite tipologie e a sostegno di diversi progetti.
Alcuni esempi:
– ambiente: bomboniere GREENPACE
– tutela animali: bomboniere WWF
– ricerca: bomboniere AIRC
– assistenza a persone colpite da conflitti, epidemie, catastrofi naturali o escluse da servizi sanitari: bomboniere Medici senza Frontiere
– assistenza bambini in difficoltà: bomboniere Save the Children

4. Outfit

Battesimo: outfit bambino/a

Per quanto riguarda l’outfit del/la protagonista, non esistono regole ma più che altro indicazioni, suggerimenti.
Vi consigliamo, quindi, di optare per un look che tenga conto del luogo e all’incirca della temperatura dove verrà svolta la cerimonia.
Preferibilmente è meglio non scegliere outfit troppo sgargianti oppure di bassa qualità. Sì invece ad abiti comodi come tutine e più cambi, già… perché bisogna tenere conto che il/a bambino/a potrà macchiarsi e sporcarsi durante l’arco della giornata.
Super consigliate per il look, le tinte dai toni pastello, il beige e il bianco.

5. Torta e fotografo

Battesimo: torta

Per concludere, non dimenticatevi di torta e fotografo!
Potrete scegliere tra infiniti modelli di torte differenti, ecco le tipologie più di moda in questo momento.
Su Showgroup.it,  vi aspettano centinaia di pasticceri e cake designer da ingaggiare.
Non dimenticatevi del fotografo a cui spetterà il compito di scattare foto durante l’intero evento. Potete contattare ora il fotografo che più rispecchia i vostri gusti, cliccando qui.

Altre idee o ispirazioni per il battesimo?

Nessun, problema!
Sul nostro sito
Showgroup.it, troverete tanti altri consigli e suggerimenti per il battesimo. Vi aspettiamo!