Preparativi matrimonio: le principali 10 cose da fare

Prima di iniziare, di quale team fai parte?

Sia se tu sia una persona estremamente precisa oppure no, una cosa è certa: la data del tuo matrimonio si sta avvicinando e il tuo desiderio più grande, molto probabilmente, sarà quello di vivere una giornata da sogno, dove tutto filerà liscio, senza alcuna cattiva sorpresa.
Per evitare ciò è necessario assolutamente organizzare tutti i dettagli, anche quelli che all’apparenza sembrano i più trascurabili, con largo anticipo e attenzione. 

10 cose da fare per rendere il tuo matrimonio una favola

Ecco quindi le 10 principali cose da fare e a cui prestare la massima attenzione per garantire la riuscita di un evento insuperabile!

1.Precisione, timing e organizzazione

Matrimonio: 10 cose da fare

Queste tre parole dovranno essere il tuo mantra, sin dalle prime fasi di pianificazione dell’evento.
Per fortuna esistono numerosi strumenti che ti possono aiutare a gestire tutto con precisione e organizzazione, rispettando le scadenze.

Se da una parte, sul mercato si possono acquistare agende realizzate appositamente per aiutarti nel monitorare spese (le trovi qui), appuntamenti e note importanti, esistono anche preziose app digitali, come WeddingHappy che ti supporteranno nel tenere tutto sotto controllo suddividendo i tuoi programmi in task da portare a termine. Come primissima indicazione, ti suggeriamo anche sin da subito di decidere o meno se chiedere l’intervento di un wedding planner! Se sei alla ricerca del tuo wedding planner dai un’occhiata ai migliori professionisti del settore che trovi cliccando qui.

2.Scelta del tema e dello stile dell’evento

Come vorresti che fosse il tuo matrimonio? Boho chic? Country? Vintage?
Esistono centinaia di stile differenti, da quelli più tradizionali ai più eclettici, dai più fashion ai più classici.
Non importa per quale opterai per il tuo matrimonio, ciò che  invece è fondamentale è che tu ne scelga almeno uno. Per organizzare un matrimonio davvero wow saranno infatti i dettagli a fare la differenza.
Quindi se selezionerai uno stile particolare ti raccomandiamo di tenerlo presente per tutte le tue scelte relative all’evento, dalla location agli allestimenti.

Mischiare troppi stili differenti non è mai una buona opzione, il flop è dietro l’angolo.
Lasciati comunque sempre guidare dal tuo istinto e dai tuoi gusti!

3.Matrimonio civile o religioso?

Location matrimonio

Tra le primissime cose da fare, è assolutamente necessario decidere dove avranno luogo le nozze e il tipo di celebrazione.
Ti suggeriamo di attivarti con grande anticipo perché far combaciare struttura della cerimonia e location per il party non sarà affatto semplice.
Già…anche la location per il party è assolutamente importante deciderla con largo anticipo.
Su Showgroup.it, puoi scegliere tra tantissime strutture differenti, come dimore storiche, agriturismi, ristoranti,  quella adatta al tuo matrimonio.

4.Testimoni di nozze

I testimoni sono figure fondamentali per questo giorno, quindi ti raccomandiamo di fare attenzione alle persone a cui assegnerete, tu e il/la tuo/a compagno/a, questo ruolo così speciale.
Una volta decisi i testimoni, studia nei dettagli come comunicargli la vostra decisione. Mi raccomando ricordati anche di pensare a un regalo speciale da consegnare ai testimoni, dopo il taglio della torta magari. Trovi alcuni spunti interessanti cliccando qui.

5.Fedi

Fedi di nozze

Anche la scelta delle fedi nuziali rientra nella lista delle 10 cose più importanti da fare!
Ne esistono davvero di infiniti modelli, fasce di prezzo e colori. Qui puoi trovare alcune ispirazioni interessanti.
Idea originale può essere  quella di optare per degli anelli realizzati direttamente da artigiani. Su Etsy puoi metterti in contatto con molti professionisti specializzati nella produzione di fedi nunziali e trovare modelli fuori dal comune!

6.Lista invitati e partecipazioni

Chi saranno i fortunati che rientreranno nella lista dei tuoi invitati nozze?
Prima di iniziare a creare la lista degli invitati, ricordati di definire un numero massimo di partecipanti.

Scegliere chi sarà incluso nell’elenco oppure no sappiamo che è qualcosa di delicato.
Detto ciò, anche in questa situazione, ti suggeriamo di invitare quelle persone con cui vorreste davvero trascorrere questa giornata.
Quindi, rifletti bene insieme alla tua dolce metà chi davvero si “merita” di rientrare nella lista.
Ecco alcune semplici domande che possono aiutarvi se inserire, o meno, qualcuno tra i partecipanti:
– Questa persona è davvero importante per me? Se si sposasse, mi inviterebbe al suo matrimonio? Potrebbe sentirsi a suo agio durante la giornata di festa?
Il passaggio successivo sarà quello prima di ricerca e poi di invio delle partecipazioni di nozze!

7.Damigelle e paggetti

Damigelle matrimoni

Hai dei nipotini? Qualche amica/o con figli? Sono aperti ufficialmente i casting per la selezione delle damigelle e dei paggetti!
I bambini aggiungono sempre quel tocco di allegria!
Se lo desideri coinvolgi dei bimbi come damigelle e paggetti, in alternativa, puoi optare sull’aiuto delle tue amiche che sicuramente troveranno il modo giusto per affiancarti nel percorso lungo la navata. Mi raccomando, ricordati di acquistare un bouquet per le tue damigelle. Se non sai a chi rivolgerti, puoi contattare i talentuosi flower designer, iscritti a Showgroup, cliccando qui.

8.Bomboniere

Le bomboniere sono un elemento immancabile per un matrimonio.
Ciò che ti suggeriamo è di regalare qualcosa che davvero rappresenti la vostra coppia.
Super apprezzate sono le bomboniere sostenibili e quelle solidali, mentre molto in voga le candele e le piantine aromatiche!
Al posto della classica bomboniera puoi anche optare per delle bag con all’interno, oltre ai confetti, alcuni prodotti culinari del territorio oppure per oggetti fatti a mano per la casa.

9.Intrattenimento

Intrattenimento matrimonio

Non esiste party senza intrattenimento!
Su Showgroup puoi trovare: art perfomer, dj, musicisti, cantanti, maghi e prestigiatori, ballerini, band, animatori, artisti circensi di tutto e di più, per offrire ai voi neo-sposini e ai vostri invitati un evento indimenticabile.

10.Abito, trucco e parrucco

Alt, non abbiamo ancora finito!
La scelta dell’abito è sicuramente una delle più importanti in vista di un matrimonio. Il nostro unico consiglio è quello di lasciarti guidare dal cuore, da quell’emozione autentica che proverai quando capirai di aver indossato finalmente l’abito dei tuoi sogni, quello che ti accompagnerà all’altare.
Per quanto riguarda trucco e parrucco, ti suggeriamo di affidarti esclusivamente a professionisti del settore che sapranno aiutarti nella definizione e realizzazione di ciò che desideri per il giorno della cerimonia.
Su Showgroup.it ti aspettano numerosi make up artist e hairstylist, dai un’occhiata ai loro profili e contattali in modo del tutto gratuito!

E ora tocca a te!

Ci auguriamo che questo articolo possa esserti stato di aiuto, adesso tocca a te!