Vuoi diventare un influencer? Ecco cosa dovresti fare

Non è un segreto che i social media abbiano conquistato il mondo. Quello che inizialmente era un modo per connettere le persone con i loro amici e familiari, è diventato col tempo un’opportunità di business a sé stante. 

Piattaforme come Instagram hanno dato a persone di ogni tipo l’opportunità di diventare celebrità dalla notte al giorno. In breve tempo gli influencer sono diventate figure di riferimento nella società dei consumi. 

Se vuoi sapere cos’è un influencer e come diventarlo, questo articolo è scritto per te!

Cos’è e cosa fa un influencer?

influencer su poltronaUn influencer è una persona con un potenziale sufficiente per generare coinvolgimento in un pubblico che segue i propri account sui social network. Il suo obiettivo è quello di influenzare l’intenzione di acquisto di prodotti e servizi, raggiungendo un potente legame emotivo con una percentuale considerevole del suo pubblico.

Gli influencer sono di interesse per le aziende che vogliono ricevere una maggiore esposizione dei loro prodotti o servizi, perché riescono a raggiungere un pubblico reale e concreto, legato al loro target. 

Un tipico accordo di influencer marketing prevede un compenso, da parte del marchio, per menzioni o promozioni dei prodotti dell’azienda sui social. Nei casi di influencer con milioni di follower, il compenso può aggirarsi su importi milionari. Tuttavia, anche i micro-influencer sono importanti nelle strategie di marketing delle aziende, perché, nonostante abbiano un pubblico molto più piccolo, la loro influenza nei mercati di nicchia è invidiabile.

L’influencer marketing è particolarmente comune nel settore della salute, del trucco e del fitness, con Instagram come piattaforma abituale. Tuttavia, l’influencer marketing si riferisce a qualsiasi strategia di marketing volta ad aumentare le menzioni di un marchio da parte di un influencer, con un pubblico su qualsiasi social network, sia esso Facebook, Twitter, YouTube, Instagram o TikTok.

In passato, gli influencer erano esclusivamente star del cinema, cantanti e atleti ad alte prestazioni, quindi per raggiungerli dovevi contattare il loro agente o rappresentante. Al giorno d’oggi, sono persone comuni, che sono riuscite a consolidare un pubblico importante, grazie alle loro doti comunicative. L’aspetto importante è che questo lavoro può essere svolto anche se inizialmente si è perfetti sconosciuti!

Quali caratteristiche servono per diventare influencer?

metriche social

Prima di capire come diventare influencer, diamo un’occhiata alle qualità di un buon influencer, per capire su quali aspetti dovrai lavorare. Queste caratteristiche vanno ben oltre i numeri e i like.  

★ Coinvolgimento. Un buon influencer deve avere un buon riscontro presso il suo pubblico. Questo non significa che il pubblico debba essere enorme, anche se questo ha i suoi vantaggi. Se mantieni una strategia di contenuti frequente e coerente e ti prendi il tempo di commentare e coinvolgere i tuoi follower, allora sei sulla buona strada per diventare un punto di riferimento.

★ Creatività. La creatività negli influencer è importante quanto la loro intelligenza nel sapersi adattare al loro pubblico attuale e potenziale. Come influencer dovrai ricorrere soprattutto alla creatività per tenere sempre desto l’interesse con foto, video e testi. 

★ Affidabilità. Per poter essere credibile, dovrai ispirare fiducia nel pubblico che ti segue. Questo è un parametro che le aziende tengono in gran conto per non rischiare di essere pubblicizzate dalla persona sbagliata. 

★ Capacità di relazionarsi. Gli influencer hanno una facilità, naturale o raggiunta con il lavoro, di relazionarsi, che gli permette di fidelizzare i follower e acquisirne di nuovi. Un aspetto che sta a cuore alle aziende: l’empatia e la capacità di socializzare permette agli influencer di connettersi con gli altri e mettersi nei loro panni.

★ Visibilità. E’ qui che entra in gioco il pubblico: più grande è meglio è. Un buon influencer sa come essere notato e come lavorare sui social media a proprio vantaggio. Ad esempio, dovrai conoscere i momenti migliori della giornata per pubblicare determinati contenuti per ottenere la massima risposta. Questa è solo una delle componenti per essere un influencer di successo. 

Diventare influencer non è un compito facile. Ci vuole tempo, impegno e dedizione. Oltre a un processo graduale in cui ottenere la fiducia e l’interesse di coloro che sono, in linea di principio, un pubblico potenziale. In questo senso, se arrivare è complicato, mantenerlo lo è ancora di più.

Perché le aziende non possono rinunciare agli influencer?

influencer

Tramite il supporto degli influencer, alcuni marchi possono riuscire ad accorciare il percorso verso i loro obiettivi di vendita prefissati, facendo leva sulle loro conoscenze specializzate, sulla loro creatività e sulla leva nei confronti del pubblico di riferimento. 

La loro presenza in una certa nicchia li rende un utile trampolino di lancio per i marchi in cerca di credibilità. Secondo un sondaggio condotto da Hubspot, l’85% degli imprenditori si è dedicato a commercializzare i propri prodotti utilizzando gli influencer, con un tasso di successo della campagna stimato intorno all’82%.

8 Consigli per diventare influencer

social network

Sebbene questo lavoro digitale offra molte prospettive, non ti aspettare che gli assegni milionari ti pioveranno addosso dal nulla, meglio è. L’idealizzazione di questa professione ha regnato negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani, ed è importante che tu sappia che, dietro esempi di successo, si cela un’infinità di ore di lavoro.

Sapendo questo, se sei appassionato di creazione di contenuti e vuoi fare il passo di diventare un influencer, scrivi questi suggerimenti:

1# Definisci la tua personalità

Trascorri un buon numero di ore alla ricerca delle tendenze che predominano nel settore a cui vuoi dedicarti. Analizza i numeri delle grandi personalità che ti ispirano, come comunicano i loro contenuti e i brand con cui collaborano. Immergiti in ciò che il tuo pubblico sta cercando e crea il tuo stile da zero: dai un senso al tuo nome utente, definisciti con precisione nella tua biografia e aggiornati costantemente monitorando gli hashtag.

2# Preoccupati più della qualità che dei numeri

Non confrontarti mai con altri influencer. Concentrati sulla cura della qualità delle tue fotografie e dei tuoi video, sul mantenere una linea comunicativa costante e allo stesso tempo coerente nelle tue pubblicazioni. La qualità deve avere la priorità nei tuoi contenuti in tutte le aree possibili: non solo nel montaggio ma anche nella fotocamera che usi, nella tua dizione, sul set, nella tua presenza.

Il tuo pubblico di destinazione probabilmente ignorerà i post generici. Rendili coinvolgenti e intriganti in modo che vogliano saperne di più su di te. Se percepiscono l’utilità dei tuoi articoli, molto probabilmente sono interessati a leggerli. Concentrati sul valore aggiunto che generi e non sentirti frustrato se i numeri non ti danno i risultati che ti aspetti. Sii paziente.

3# Crea un rapporto di fiducia con i tuoi follower

I tuoi follower sono la tua comunità, la tua famiglia virtuale. Rispondi ai loro commenti, preoccupati di dare loro un feedback e apprezza le loro interazioni. A tutti noi piace sentirci valorizzati, soprattutto da coloro che ammiriamo e a cui dedichiamo il nostro tempo.

4# Lasciati ispirare da altri influencer

Non si tratta di copiare ciò che gli altri stanno facendo, ma di vedere cosa stanno facendo gli altri per generare le proprie idee. Infatti, ti consigliamo di fare rete con altri influencer per stabilire delle collaborazioni tra creatori di contenuti, da cui entrambe le parti trarranno beneficio.

5# Sii costante

Se decidi di lanciare contenuti giornalieri, impegnati nella causa, creando un piano editoriale e pubblicando quotidianamente. Un influencer è un marchio e dovrebbe comportarsi come tale, tenendo conto che il pubblico va e viene. È meglio che tu sia realistico su quanto lontano puoi andare piuttosto che dare tutto il primo mese, sentirti frustrato e finire per lasciarlo da parte.

6# Scegli il social adatto a te

Dovresti scegliere una piattaforma di social media che si adatti alla tua personalità e al tuo stile di vita. Se ti senti a tuo agio a registrare video, puoi essere uno Youtuber. Instagram è un posto fantastico per condividere immagini se è la tua passione. Naturalmente, Facebook, Twitter e altre piattaforme sono anche ottime opzioni per iniziare.

7# Individua la tua nicchia

Devi specializzarti in un campo per essere un influencer. Può essere qualsiasi cosa, ma aiuta avere qualcosa che ti distingue dalla concorrenza. Una nicchia è un segmento tematico da sfruttare. Qualsiasi settore tu pensi è valido: trucco, videogiochi, salute, ricerca di lavoro, sviluppo personale, animali…Ci sono segmenti che sono molto saturi come quello dei videogiochi. C’è una forte concorrenza lì ed è difficile trovare una nicchia, ma non impossibile. In settori come questi, devi cercare un tono o un approccio diverso o che non è ancora stato testato.

Avrai maggiori possibilità di successo se trovi segmenti tematici vuoti o con quasi nessuna concorrenza. Se c’è qualcosa che i social network hanno dimostrato è che c’è un pubblico per tutto. Quindi non sottovalutare i tuoi hobby o le tue conoscenze perché possono essere la porta d’accesso per diventare un creatore di contenuti. 

8# Trova fonti di reddito

È possibile che una delle tue motivazioni per essere un influencer sia ottenere una nuova entrata. Ok, è un desiderio realistico. Tieni presente che dovrai imparare a gestire e cercare diverse fonti di reddito. Nel mondo dei social media non farai soldi solo attraverso la pubblicità diretta; dovrai cercare sponsor o raggiungere accordi con i marchi. Infine, c’è il mondo dell’affiliazione, cioè le commissioni attraverso gli acquisti effettuati dai tuoi follower.

Gli influencer di maggior successo di solito non vanno alla ricerca di questi accordi: sono i grandi marchi a cercarli. Ma nel caso di qualcuno che ha appena iniziato, anche se raggiungi già i 10.000 follower, dovrai lavorare sodo. Non solo ogni piattaforma ha i suoi requisiti per poter accedere ai suoi sistemi di monetizzazione, ma devi avvicinarti a marchi diversi e fare dozzine di proposte diverse. Non lasciare che i primi rifiuti ti fermino.

Se tieni a mente questi suggerimenti, puoi già muovere i primi passi per diventare il prossimo influencer di cui tutti parlano. Ma ricorda: cerca di non ossessionarti e goditi ciò che ottieni giorno dopo giorno.  

Diventa il prossimo influencer!

ragazzo che si riprende

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