8 consigli per decorare la tua tavola estiva

Sia che tu stia organizzando un pranzo con amici e familiari un evento in piena estate, senza dubbio servirai del buon cibo. E se mangiare è sempre un piacere, apparecchiare la tavola può dare una svolta piacevole alla giornata. 

Di seguito, abbiamo raccolto le idee migliori per decorare la tua tavola estiva, sia che tu voglia organizzare un pranzo tra le mura di casa o una cena sotto le stelle. 

Come decorare la tavola estiva? Le tendenze del 2022

L’estate 2022 rivoluziona anche le tendenze in materia di interior design, che si caratterizza per un’abbondanza di colori, motivi e, naturalmente, fioriture. Scopri tutte le ultime tendenze per decorare la tua tavola estiva!

Usa la frutta per abbellire la tavola

limoni su tavolo

Pochi elementi come la frutta riescono a dare la sensazione di estate e freschezza, soprattutto gli agrumi dai colori vibranti.  

Con la frutta di stagione puoi imbandire il tuo tavolo della cena trasformando agrumi in centrotavola, pere in segnaposto e agrumi in candeline, creando delle composizioni da collocare in cestini di vimini.

Trasformare la frutta in decorazione è facile e non ci sarà bisogno di rovinare nemmeno uno dei frutti che hai scelto, anzi potrai servirli direttamente a fine pasto come dessert fresco e sano. 

Utilizza bicchieri colorati

bicchieri colorati

Un modo elegante e giocoso per integrare la palette estiva nella tua tavola è quello di utilizzare un assortimento di bicchieri dalle tonalità vibranti. Si adattano alla perfezione con qualsiasi stile e sono in grado di rendere l’aperitivo ancora più frizzante! Non limitarti ai bicchieri, la stagione calda si presta ad una tavola coloratissima: brocche, piatti e bicchieri colorati sono un must!

Adotta elementi semplicemente chic

tavola arredata

Non trascurare dettagli eterei e ariosi sulla tua tavola estiva: ti aiuteranno a stabilire un raffinato equilibrio tra comfort ed eleganza. Incorpora elementi bianchi nei tovaglioli, nei runner o nei cuscini delle sedute. Aggiungi dei fiori secchi o freschi per conferire un’atmosfera romantica. 

Trattandosi di un colore neutro, è importante che il bianco venga personalizzato con note di colore delicate, che ne enfatizzino l’eleganza e la personalità. Se vuoi ottenere un effetto chic, evita gli azzardi di colore, che apparirebbero troppo audaci per una tavola in bianco elegante. Sono da preferire tonalità tenui come l’azzurro cielo, il tortora pallido e il giallo burroso, possono essere aggiunte per evocare un’autentica sensazione estiva.

Gioca con i contrasti

contrasti di colore

Le tonalità neutre non fanno proprio al caso tuo? Se ti piacciono gli accostamenti più decisi, puoi sperimentare giocando con le tonalità contrastanti. Ma come creare una perfetta armonia?  Semplice: ti basta scegliere i colori complementari, ovvero quelli che, sulla ruota dei colori, si trovano agli opposti. L’accostamento arancio/ blu in questa foto ne è un perfetto esempio. 

Questa è certamente una soluzione che rappresenta uno shock cromatico ma presenta il vantaggio di dare una forte scossa ad un ambiente monocromo o quasi. Se vuoi attenuare l’effetto, dovrai scegliere un colore d’accento: bianco e nero vanno bene praticamente con tutto, mentre oro e argento dovranno essere abbinati rispettivamente alle tonalità calde e a quelle fredde per dare un ulteriore tono all’ambiente.

Incorpora elementi naturali

tavola con fiori

A volte, uno stile semplice e minimal è tutto ciò che serve. Se vuoi ricreare una tavola quanto più naturale possibile, ti basterà incorporare tessuti ed elementi ispirati alla natura, come tovaglioli di lino, sottopiatti in legno o vimini e composizioni floreali. 

Puoi anche creare dei centrotavola, o gli stessi segnaposto, con delle fioriere in legno da personalizzare a seconda dello stile che desideri ricreare. Puoi anche adottare composizioni con erbe aromatiche, in modo da profumare la tavola durante l’intero pasto. Inoltre, gli ospiti possono servirsene per guarnire il piatto a piacimento. 

Utilizza fantasie e pattern

tavola con fantasia

L’utilizzo di pattern e fantasie permette di dare tridimensionalità all’ambiente, ma anche renderlo più sofisticato. Mixare diversi pattern e fantasie, il cosiddetto Mix and Match, è una tendenza molto utilizzata nell’arredamento contemporaneo. 

Non sempre, però, le stampe diverse (fiori, righe, quadri, pois) stanno bene vicine l’una all’altra. L’armonia e l’equilibrio è la chiave di tutto. Bisogna porre grande attenzione nell’uso del colore e nel dosaggio dei disegni presenti sul tessuto, in questo caso su tovaglie, tovaglioli, runner e cuscini. 

Se non si è degli esperti, l’ideale è scegliere due fantasie con almeno un colore in comune, per avere un risultato armonioso. Vuoi osare? Scegli un pattern multicolore come fantasia principale e abbina una fantasia di colori neutri o con un solo colore accento che riprenda uno dei colori del tessuto principale. Scegliendo una fantasia floreale andrai sul sicuro. 

Crea un centrotavola moderno con piante grasse

centrotavola con piante grasse

L’uso di piante grasse per il centrotavola nel tuo progetto di allestimento della tavola è una vera tendenza al momento per decorare la tavola estiva. Il modo più semplice per farlo è raccogliere diversi piccoli vasi e disporli in un contenitore poco profondo o in un vassoio di cestini.

In alternativa, fai un ulteriore passo avanti e crea un giardino succulento in miniatura piantando le piante insieme in un unico contenitore accattivante. Quelli moderni in cemento strutturato danno un aspetto molto contemporaneo. 

Le piante grasse crescono bene in contenitori che hanno fori sul fondo per un corretto drenaggio, quindi potrebbe essere necessario metterle in un piatto per catturare l’acqua in eccesso. Le piante grasse non amano il terreno umido e hanno bisogno di uno speciale mix di terreno drenante che impedisca loro di rimanere impregnate d’acqua.

È un’opzione di lunga durata e bassa manutenzione che può funzionare per diversi mesi, inoltre puoi portarla in casa alla fine dell’estate e trasferirla sul tuo tavolo interno.  

Studia l’illuminazione

tavola con candele

Soprattutto se la tua tavola è pensata per l’esterno, illumina il tuo tavolo da giardino con un po’ di scintillio per aggiungere magia notturna. Il trucco è pianificare le tue idee di illuminazione su più livelli nell’ambiente. Utilizza stringhe LED intorno ai tronchi degli alberi o alle piante, oppure lanterne posizionate a terra per illuminare piante e alberi a livello del suolo.

Le candele aggiungono un particolare tipo di atmosfera che è difficile da battere. Regalano un bagliore morbido e un’atmosfera calda e accogliente in qualsiasi contesto. Anche i candelabri con candele alte funzionano particolarmente bene, perché creano un contrasto piacevole. 

In alternativa, prova le luci solari a batteria effetto fiamma che offrono un bagliore autentico. Alcuni sono anche dotati di timer remoti in modo da accendersi all’arrivo dei tuoi ospiti o al calar della luce. 

Sei alla ricerca di altri spunti per decorare la tavola estiva? Lasciati consigliare dai nostri professionisti degli allestimenti, per un mondo di creatività a portata di click!