Cena di gala: tutti i segreti per organizzarla

Buffet e cocktail party sono molto di moda ma ci sono momenti in cui una cena di gala è la scelta più appropriata. Questi tipi di eventi hanno un protocollo molto specifico e curare tutto nei minimi dettagli è molto importante. 

Bisogna sapere quando è opportuno organizzare questo tipo di evento, scegliere le decorazioni adeguate e stabilire alcune regole che gli ospiti dovrebbero seguire per una serata di successo. 

Se vuoi organizzare una cena di gala e non sai cosa considerare o da dove cominciare, continua a leggere.

Quando organizzare una cena di gala?

romantic housesUna cena di gala può essere il tocco finale per un congresso o una conferenza. Può anche essere la celebrazione perfetta per un anniversario. O come culmine di qualche evento aziendale. E anche per date speciali, come il Natale. La stagione, in questo tipo di eventi, può darci già molte indicazioni: dalla scelta location, alla scelta del menù, al dress code.

Qualunque sia la ragione, indipendentemente dal fatto che si tratti di un incontro di lavoro o di una celebrazione privata, c’è una serie di passi che possiamo intraprendere per rendere la nostra cena un successo totale.

Come scegliere la giusta location per una cena di gala?

salone la volta del vescovo

Scegliere la location perfetta per un evento significa essere già a metà del lavoro, infatti è soprattutto da questa che dipende la buona riuscita della tua cena di gala. Ecco perché dovrai investire gran parte del tempo nello scegliere una location tra dimore storiche, hotel e ristoranti.

Il tono e lo stile della tua cena di gala influenzano la scelta della location. Sei alla ricerca di una location sfarzosa ricca di fascino storico? Romantic Houses nella periferia di Pavia può fare al caso tuo: le atmosfere delle sale nobiliari, le altezze dei soffitti, gli scaloni in marmo e le ampiezze dei locali, affascineranno gli ospiti con la loro bellezza senza tempo. 

Preferisci qualcosa di più sobrio e contemporaneo? La Capannina a Terracina permette di organizzare una cena di gala direttamente sulla spiaggetta del litorale pontino. Le eleganti sale, la veranda sul Golfo e il giardino allestito direttamente sulla sabbia accolgono ogni anno centinaia di grandi e piccoli eventi ,che godono della naturale bellezza del luogo e di un’offerta di servizi ricca e versatile.

Ma nella scelta dovrai considerare anche le preferenze dei tuoi ospiti e la stagione in cui si svolgerà l’evento. Se la bella stagione lo consente, puoi pensare di organizzare la cena di gala in un posto che dispone di spazi esterni: quindi prediligi ville con giardino, hotel con terrazza o ristoranti con grandi giardini privati. Se non vuoi farti trovare sorprendere dai temporali estivi, verifica che la location disponga di una tensostruttura o di un portico riparato. 

L’esempio perfetto è rappresentato dalla Volta del vescovo, una location da sogno se vuoi organizzare il tuo evento di gala in Emilia Romagna. Il rinomato catering Gotico ricevimenti esaudirà invece ogni richiesta culinaria, dal più semplice ma raffinato coffee break al buffet lunch più variegato fino alle cene aziendali più numerose.

Come definire lo stile di una cena di gala?

salone la capannina

Una volta deciso quale spazio utilizzeremo, dobbiamo avere un’idea globale di come vogliamo che sia la nostra cena. Vogliamo uno stile informale? O al contrario preferiamo una celebrazione elegante? Tienilo a mente in modo che tutti gli elementi ruotino attorno allo stesso tema.

In base allo stile della tua cena di gala e alle preferenze dei tuoi ospiti, dovrai curare gli allestimenti nei minimi dettagli.

Per le situazioni in cui si desidera creare un’atmosfera più intima e conviviale, una buona idea può essere quella di organizzare una grossa tavolata: in questo modo i tuoi ospiti siederanno l’uno vicino all’altro, e avranno modo di socializzare e sentirsi come a casa propria.

Se, al contrario, l’evento richiede una maggiore formalità, puoi preferire la classica distribuzione con i tavoli tondi. Seleziona con attenzione le sedute, i tovaglioli e gli allestimenti della tavola. Non dimenticare luci e fiori che, anche se sono solo dettagli, possono garantirti un ottimo risultato quando si tratta di creare atmosfere indimenticabili!

Puoi prendere spunto da Pinterest, oppure dai nostri professionisti di addobbi e allestimenti.

Menù per la cena di gala: cosa servire agli ospiti?

piatto di andrea larossa

L’importanza di un buon menù quando si organizza una cena di gala non può essere sottovalutata; se vuoi che i tuoi ospiti si divertano al tuo evento, la buona qualità e il cibo gustoso sono un must. Il motivo è semplice: se il menu che scegli per il tuo evento non è all’altezza, l’intera serata sarà un disastro!

Il tipo di menu che scegli determinerà anche se un buffet sarebbe conveniente o se la cena seduta sarebbe maggiormente preferita dai partecipanti. Con un pasto servito i tuoi ospiti non devono alzarsi ed è quindi più conveniente e comodo per loro. D’altra parte, un buffet consente ai partecipanti di alzarsi e interagire durante le pause, e questo aiuta a facilitare la convivialità tra te e i tuoi ospiti.

La chiave per soddisfare tutti gli ospiti del tuo evento aziendale è puntare varietà di scelte alimentari, che tenga conto dei gusti ma anche delle intolleranze, delle allergie dei partecipanti e di particolari esigenze dietetiche.

Alcune persone possono mangiare di qualsiasi cosa, mentre altri devono evitare determinati tipi di cibo per vari motivi. Alcuni degli ospiti che partecipano al tuo evento potrebbero essere vegetariani; alcuni potrebbero evitare determinati alimenti a causa di esigenze religiose, mentre altri potrebbero non essere in grado di consumare determinati alimenti a causa di condizioni mediche.

Il menù che scegli dovrebbe corrispondere al tema e al tipo di evento che stai ospitando. Avrai bisogno di un menù formale o informale? Puoi deciderlo considerando la tipologia di evento che vuoi organizzare.

Puoi anche richiedere l’aiuto di uno chef professionista, che sappia aiutarti nel pianificare un menù adatto al tenore della tua cena di gala ma anche alle esigenze dei partecipanti. Se vuoi il top della ristorazione per il tuo evento, ti consigliamo Chef Andrea Larossa, specializzato in consulenze sulla ristorazione, creazione menu e food creation per eventi di ogni tipo.

Come realizzare le partecipazioni per una cena di gala? 

partecipazioni cena di gala

L’invito di partecipazione ha un ruolo importante nel definire le aspettative degli ospiti, perché è una sorta di biglietto da visita della tua cena di gala. Non limitarti alle soluzioni cartacee, ma prendi in considerazione anche inviti digitali e inviti piantabili, che saranno molto apprezzati se stai organizzando una cena di gala di sensibilizzazione al tema dell’ecosostenibilità.

Ad ogni modo, qualsiasi sia il supporto scelto, le informazioni da riportare nell’invito saranno sempre le stesse:

Data e ora della cena di gala

Location dell’evento

Contatti

★ L’eventuale dress code. Se il tuo evento richiede una certa formalità, sarà meglio informare gli ospiti sul tipo di eleganza richiesta. Si tratta di un evento total black? Fallo presente nell’invito.

Se hai ancora bisogno di idee e spunti per organizzare la tua cena di gala, trova i professionisti di cui hai bisogno su Showgroup! Ti basterà sfogliare le vetrine per contattare in pochi click location, chef, servizi di catering, fioristi e allestitori e animatori. Ti aspettiamo!