Festa in spiaggia: tutti i consigli per organizzarla

Poche esperienze catturano l’essenza dell’estate come una giornata in spiaggia. Quando il clima caldo e umido inizia a diventare insopportabile, la spiaggia è un’oasi di fuga dove divertirsi nella sabbia, rinfrescarsi sulla battigia e rilassarsi sotto il sole. 

Come rendere la giornata al mare ancora più indimenticabile? Organizzando una festa in spiaggia e invitando i tuoi migliori amici amanti del sole a godersi l’aria salata e marinara con te. Qui ti diamo tutti i migliori consigli per organizzare una festa in spiaggia divertente e spensierata.

Come organizzare un’incredibile festa in spiaggia

festa in spiaggia

Le feste in spiaggia sono una scelta divertente per una varietà di occasioni, che si tratti di una festa per bambini, una festa estiva, una festa di addio al nubilato, una festa di compleanno a tema o persino un baby shower. Ecco alcuni utili consigli per la pianificazione della festa in spiaggia per trasformare le tue idee in realtà. 

Trova il luogo perfetto

Prima di iniziare a organizzare la tua festa, dovrai individuare una spiaggia, o almeno uno spazio a ridosso di un lago o di un fiume. Se non hai un posto preferito su cui fare affidamento, cercane uno che ti possa fornire abbastanza spazio per poter invitare tutti. Verifica di poter utilizzare l’area per ospitare la festa e segui eventuali indicazioni o restrizioni locali quando si tratta di catering, musica e parcheggio.

Se stai organizzando un evento con un gran numero di partecipanti, l’accessibilità deve essere il tuo obiettivo. Non mandare a picco l’entusiasmo solo perché hai scelto una spiaggia che richiede di attraversare la macchia o guidare per diverse ore. Inizia a cercare una location con diverse settimane di anticipo e non dimenticare di richiedere eventuali permessi

Scegli un tema per feste in spiaggia

festa in spiaggia

Le feste in spiaggia sono divertenti anche senza alcuna attività programmata, ma puoi arricchire ulteriormente l’evento adottando un tema specifico. Pensa al motivo per cui stai organizzando la festa, ai tuoi interessi e a cosa renderebbe gli ospiti ancora più entusiasti. 

Una festa hawaiana è sempre una scelta popolare quando si tratta di idee per feste in spiaggia, in quanto ti offre molti modi per aggiungere interesse con torce tiki e fantastica musica dal vivo. Potresti anche optare per un’atmosfera da surfista retrò e utilizzare le tavole da surf come parte del tuo allestimento. Se hai intenzione di organizzare l’evento di notte, puoi allestire luci fatate per aumentare l’atmosfera della festa.

Per una festa per bambini, una festa a tema animali marini o sirene saranno entrambe opzioni molto entusiasmanti. 

Organizza attività divertenti

festa in spiaggia

Divertimento e intrattenimento sono ciò che differenzia una buona festa da una grande festa. La prima cosa che dovresti considerare è il tipo di festa in spiaggia che stai organizzando. Se l’evento prevede la partecipazione di soli adulti, puoi fare organizzare gare di limbo, tiro alla fune o beach volley. Ci sono anche dei bambini alla festa? Organizza gare di castelli di sabbia e cacce al tesoro, oppure spettacoli di bolle di sapone, come quelli proposti da Francesca Manfredi, che possono ammaliare grandi e piccini. 

Se vuoi dare una connotazione artistica alla tua festa in spiaggia, puoi optare per un photobooth, in modo che tutti abbiano una postazione da selfie per fotografarsi come ricordo, oppure puoi contattare un sand artist, in grado di plasmare la sabbia in forme strabilianti. Eka Sand Artist crea illustrazioni suggestive attraverso l’uso della sabbia, che viene manipolata con impressionante competenza tecnica e creatività. 

L’intrattenimento musicale è la colonna sonora perfetta per la festa in spiaggia. Che si tratti di richiedere brani d’autore, cover dei propri pezzi preferiti o intrattenimento a tema, puoi trovare su Showgroup la band più adatta alla tua serata

Invita i tuoi ospiti con stile

Quando si tratta di invitare amici e familiari alla tua celebrazione, non c’è modo migliore per dare il via ai festeggiamenti con inviti favolosi. Scegli una tipologia che corrisponda al tuo tema e al motivo per cui organizzi la festa. 

Se hai familiarità con la tecnologia, puoi anche scegliere di inviare inviti digitali, che ti danno modo di sbizzarrirti con la creatività risparmiando. Trova un design che ami, aggiungi i dettagli del tuo evento e fai sapere ai tuoi ospiti esattamente dove e quando possono unirsi a te per una spettacolare festa in spiaggia.

Pianifica un menù squisito

festa in spiaggia

Una festa in spiaggia non sarebbe completa senza cibi deliziosi e prelibatezze per tutti. Puoi organizzare un food bar fai-da-te e riempirlo con opzioni semplici e classiche come hot dog, tacos e tramezzini. Scegli alimenti facili da preparare e mangiare, magari che non richiedano posate. Alcune deliziose opzioni da aggiungere al tuo menu includono insalata di anguria, insalata di patate e spiedini di verdure e mais.

Se hai bambini o persone che amano i dolci, puoi essere creativo includendo caramello, banane e fragole. Se hai bisogno di qualcosa di più divertente, puoi allestire una gelateria con gustosi coni e condimenti. Qualunque cosa tu voglia includere nel menu della tua festa, assicurati di mantenerla fresca, sana e leggera. Puoi chiedere consiglio ai nostri esperti della ristorazione per organizzare una festa sulla spiaggia perfettamente riuscita!

Disseta e stupisci i tuoi ospiti

Spiaggia e bevande rinfrescanti vanno di pari passo, quindi sarebbe un grosso crimine servire esclusivamente acqua. Allestisci un fantastico bar fai-da-te con un mix di ingredienti per cocktail freschi. Puoi modellare la stazione con decorazioni di stelle marine o elementi marini. 

Metti anche alcuni succhi di frutta fresca e bottiglie d’acqua refrigerate. Puoi anche servire prodotti di base di stagione come sangria al vino bianco o margarita. Assicurati di considerare i gusti dei tuoi ospiti nella scelta delle bevande. I succhi di frutta sono ottime alternative per coloro che non vogliono bere birre o bevande con alcol.

Nel caso in cui non riesci ancora a decidere quali cibi e bevande servire o quali giochi giocare, non pensarci due volte per cercare l’aiuto di un professionista su Showgroup. Meno avrai da fare con l’organizzazione più troverai il tempo per divertirti!