Caccia al tesoro per “grandi”: tutti i segreti per organizzarla

Quando viene fuori il termine “caccia al tesoro”, la maggior parte delle persone pensa immediatamente ai giochi organizzati durante le feste di compleanno dei bambini. Tuttavia, non deve essere limitato ai bei ricordi, perché ci sono molti motivi per organizzare una caccia al tesoro divertente e proficua anche per i più grandicelli!

In effetti, si tratta di un’attività che è stata molto rivalutata nell’ambito del team building, visti i benefici che può dare al gruppo. Preparati dunque a rispolverare il tuo spirito esploratore e a decifrare gli indizi!

Perché organizzare una caccia al tesoro per adulti?

caccia al tesoro tra ragazzi

Una caccia al tesoro è una competizione in cui alle squadre partecipanti viene fornito un elenco di oggetti, spesso simbolici, che devono reperire per vincere. I partecipanti spesso risolvere una serie di enigmi che forniscono indizi sulla posizione degli oggetti, lavorando in squadre per raggiungere insieme l’obiettivo.

Non si tratta soltanto di un’attività divertente e ricreativa per i bambini, ma può essere costruttiva anche per gli adulti, specie se si tratta di colleghi. La caccia al tesoro ispira uno spirito sano e competitivo e incoraggia il problem solving e il lavoro di squadra.

Se vuoi organizzare una caccia al tesoro per i tuoi dipendenti, ecco quali benefici puoi aspettarti:

★ collaborazione;
★ condivisione delle informazioni;
★ motivazione e determinazione dei singoli e della squadra;
★ risolvere problemi e prendere decisioni in gruppo;
★ organizzare e pianificare il lavoro;
★ gestire al meglio le risorse a disposizione;
★ gestire il tempo;
★ affrontare imprevisti.

Ma da dove partire per organizzare una caccia al tesoro per adulti che sia davvero coinvolgente?

L’organizzazione è essenziale quando si tratta di cacce al tesoro

mappa del tesoro

Tutto richiede una corretta pianificazione, ecco perché non dovresti iniziare a organizzare una caccia al tesoro troppo tardi. Innanzitutto, considera quante persone vogliono partecipare alla tua caccia al tesoro e in quale scenario dovrebbe svolgersi.

Se ci sono più di otto persone, può avere senso dividere i cacciatori di tesori in squadre. Ciò garantisce che tutti siano attivamente coinvolti nella risoluzione dei compiti e che non emerga un “gruppo dirigente” che domina il resto del team e risolve tutto da solo. Dopotutto, durante la caccia al tesoro tutti dovrebbero divertirsi e partecipare alla soluzione degli enigmi.

Assicurati di pensare alla durata della caccia al tesoro e, per essere sicuro di aver organizzato tutto correttamente, percorri l’intero percorso da solo prima di dare il via alla caccia al tesoro. Dovrai impedire ai partecipanti di incontrare ostacoli inaspettati. Sembra anche sensato pianificare coscienziosamente soste culinarie e, ad esempio, effettuare una prenotazione presso un ristorante di vostra scelta.

La cosa più importante quando si progetta una caccia al tesoro per adulti è quella di trovare un livello di difficoltà adatto a tutto il gruppo: i compiti non dovrebbero essere troppo facili, ma neanche non troppo difficili, poiché enigmi troppo complicati causano rapidamente la frustrazione dei giocatori. Inoltre, dovresti anche variare il più possibile i compiti del gioco in modo che non ci sia rischio di annoiarsi e i diversi punti di forza dei giocatori siano presi in considerazione.

È inoltre possibile incorporare ausili tecnici, come dispositivi GPS, vecchi telefoni cellulari, fotocamere Polaroid o bussole. Utilizzando questi materiali aggiuntivi nel gioco, potrai contare su una maggiore interattività. Come avrai notato, non ci sono quasi limiti alla tua immaginazione quando si tratta di compiti.

Consigli utili: come rendere la tua caccia al tesoro un successo

caccia al tesoro adulti

Se ora stai pensando di organizzare tu stesso una caccia al tesoro, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per renderlo un successo per tutti i soggetti coinvolti:

Perché non sostituire la mappa del tesoro cartacea con versioni più moderne? Ad esempio, con le ultime tecnologie, come un tablet, uno smartphone o un dispositivo GPS. Ciò ti consente di impostare compiti più impegnativi per le squadre e il gioco diventa direttamente più eccitante. È anche possibile inviare le attività tramite SMS, Whatsapp o Messenger. Puoi anche scaricare tracce di cacce al tesoro già pronte da internet.

★ L’area di ricerca dovrebbe essere tematizzata. In questo modo, i partecipanti possono approfondire un argomento o conoscere un posto a loro sconosciuto. Una ricerca urbana per adulti ha il vantaggio che, a differenza delle cacce al tesoro per bambini, anche la conoscenza della storia e della cultura può essere testata senza sovraccaricare i partecipanti.

★ La tua caccia al tesoro può anche concentrarsi su un’occasione specifica o considerare un contesto storico. Ad esempio, durante il periodo natalizio, gli aneddoti sulle prossime vacanze sono una buona idea. La chiave è scegliere un tema con cui tutti i partecipanti possano identificarsi, in modo che anche il senso di coesione tragga beneficio dall’evento.

★ Non perdere mai di vista l’idea di creare una squadra: che si tratti di un gruppo di amici, di una famiglia o di un gruppo aziendale, alla fine ciò che conta è che tutte le persone coinvolte si conoscano meglio dopo la caccia al tesoro. Incorpora domande che riguardano ciascuno dei cacciatori di tesori o che possono essere risolte solo lavorando insieme come una squadra.

★ Dividi il tuo gruppo, se supera circa 8 partecipanti, in più squadre. In questo modo, è possibile impedire ai singoli partecipanti di sperimentare la ricerca solo marginalmente. Una dimensione ottimale del gruppo sarebbe da 5 a 7 persone. Questo ha anche il vantaggio di mantenere alto lo spirito competitivo.

★ Pensa a un approccio multimediale. In questo modo, puoi anche organizzare una caccia al tesoro in grado di durare diverse ore senza annoiare nessuno. Puoi farlo utilizzando puzzle, immagini, video, ma anche coinvolgendo persone al di fuori del gioco.

Naturalmente, ci sono molti altri modi per rendere una caccia al tesoro un evento unico per te e i tuoi compagni di squadra. È meglio basare la scelta dei compiti principalmente su interessi e hobby comuni. Il fattore decisivo è ed è ancora il divertimento di tutti.

Hai bisogno di altri indizi per organizzare la tua caccia al tesoro? 

caccia al tesoro adulti

Trovali su Showgroup! Bastano pochi clic per contattare event planner specializzati in eventi di team building, ma anche le location attrezzate per ospitare un evento aziendale!