Team Building: che cos’è e come organizzare l’attività

Attività di Team Building”.

Questa frase fa alzare gli occhi ai membri del tuo team e li invita a scivolare verso l’uscita più vicina?

La maggior parte delle attività di Team Building suscita imbarazzo piuttosto che entusiasmo. Qualunque sia l’impatto che potrebbero avere, questo è annullato dalla pura riluttanza dei membri del tuo team a parteciparvi.

Tuttavia, ci sono alcune attività di Team Building in grado di coinvolgere nel profondo le persone. Alcune di queste richiederanno solo pochi minuti, altre potrebbero richiedere ore. Alcune avranno un impatto sulla tua comunicazione, mentre altre miglioreranno le capacità di collaborazione.

In questo articolo faremo chiarezza sul Team Building e proporremo qualche esempio pratico per aiutarti ad abbracciare da subito questa procedura.

Cosa si intende con l’espressione Team Building?

Team Building: che cos'è?Per capire sul piano pratico cos’è il Team Building, dobbiamo innanzitutto definirlo. Con Team Building si indicano diversi tipi di attività che vengono utilizzate per rafforzare le relazioni sociali all’interno di una squadra o di un gruppo. Di solito, si tratta di compiti che coinvolgono i dipendenti che lavorano insieme o si fidano l’uno dell’altro per raggiungere un obiettivo.

Il suo scopo è dunque quello di migliorare l’efficienza del lavoro di una squadra. I team con pochi conflitti interpersonali generalmente ottengono risultati migliori rispetto ai gruppi in cui i conflitti si verificano regolarmente. Anche l’unione, il coordinamento degli obiettivi e la divisione dei ruoli fanno parte di queste attività, così come il problem solving tra colleghi. Il Team Building è una delle attività più popolari per lo sviluppo di un gruppo all’interno dell’azienda.

Il team building non è un atto una tantum. È un processo graduale che mira a portare un cambiamento desiderabile all’interno dell’azienda.

I vantaggi delle attività di Team Building

Il vantaggio di lavorare efficacemente in team è stato confermato più volte dall’esperienza e dalla ricerca. Di seguito troverai una panoramica dei vantaggi che possono essere perseguiti tramite una serie di attività:

  • migliore comunicazione;
  • produttività incrementata;
  • miglioramento dell’umore;
  • aumento della motivazione;
  • stimolazione della creatività;
  • miglioramento della salute mentale;
  • rispetto sul posto di lavoro;
  • fiducia sul posto di lavoro.

Particolarmente interessanti per i manager sono gli effetti positivi sulla performance del gruppo. Uno studio del 2011 di ML Shuffler mostra che il Team Building ha un’influenza positiva sulla produttività del gruppo. È stato riscontrato che la definizione degli obiettivi e la distribuzione dei ruoli influenzano i risultati cognitivi, affettivi, delle prestazioni e dei processi.

Il potente impatto sui risultati rende il Team Building uno strumento prezioso per aiutare i gruppi di lavoro che stanno riscontrando problemi come mancanza di fiducia e coesione.

Idee per il Team Building: quali attività organizzare?

Abbiamo dunque visto come i gruppi di lavoro sono più efficienti e collaborativi quando ricorrono al Team Building. Tuttavia, anche i team forti possono trarre vantaggio da esercizi di Team Building: sono un ottimo modo per migliorare la comunicazione, il morale, la motivazione e la produttività.

Queste attività aiutano i dipendenti o i nuovi team a conoscersi meglio e a individuare i propri punti di forza e di debolezza. I giochi e le attività di Team Building possono essere utilizzati da qualsiasi azienda, grande o piccola, per promuovere un migliore lavoro di squadra sul posto di lavoro. Come la maggior parte degli imprenditori e dei manager sa, un ottimo lavoro di squadra è uno dei fattori chiave associati al successo di un’azienda.

Esistono quattro tipi principali di attività di Team Building, che includono:

  • attività di comunicazione;
  • attività di problem solving e decisionali;
  • adattabilità e attività di pianificazione
  • attività di costruzione della fiducia.

L’idea è di svolgere varie attività divertenti e stimolanti e che hanno anche l'”effetto collaterale” di sviluppare capacità di lavoro di squadra che possono aiutare a migliorare le prestazioni dei dipendenti e la produttività in ufficio. Gli esempi pratici elencati di seguito faranno sì che il team della tua azienda sia sulla buona strada per lavorare bene insieme ed essere produttivo.

Storie di falò

È l’attività forse più nota in questo settore, per via delle profonde connessioni che ricrea tra i diversi membri. I team si riuniscono in cerchio e condividono le loro esperienze sul posto di lavoro. Lungo la strada, imparano cose l’uno sull’altro e rivivono vecchi ricordi.

Una sessione di narrazione incentrata su storie legate al lavoro può indurre un gruppo numeroso a rilassarsi e condividere le proprie esperienze. Migliora non solo le capacità di narrazione ma anche il legame di squadra con l’obiettivo di incoraggiare i partecipanti a condividere e stabilire esperienze comuni.

Ricerca bendata

Team building: ricerca bendataL’obiettivo di questo gioco (meglio noto come blind retriever) è guidare una persona bendata verso un certo punto o un oggetto nascosto. Il gioco è un ottimo modo per testare come i tuoi dipendenti lavorano insieme sotto pressione e quanto bene rispondono alle istruzioni.

Per giocare, dividi la tua squadra in piccoli gruppi, bendando una persona per squadra. Vince la prima squadra che riesce a dirigere con successo il proprio collega bendato verso un oggetto nascosto.

Curiosità d’ufficio

Team building: attività di ufficioChi sa di più del tuo ufficio? Scoprilo attraverso una semplice attività di team building come il Trivia. Pensa a 20-25 domande sui piccoli dettagli del tuo posto di lavoro che possono passare facilmente inosservati.

“Quale film compare sulla locandina della sala conferenze?”, “Di che colore è la macchina del caffè?”, “Quante persone di nome Andrea lavorano nell’azienda?”, “Quante persone usano PC Windows? ”, ecc.

Questo metterà alla prova le capacità di osservazione della tua squadra e darà il via a serie risate. Ricorda di non fare domande troppo personali che metterebbero un membro del team in una situazione imbarazzante. Vince chi fornisce il maggior numero di risposte corrette.

Quiz Breaker

Simile all’Office appena accennato, Quiz Breaker è un servizio online che permette la formulazione di quiz che possono essere inviati via email per conoscere meglio la tua squadra. Devono rispondere a divertenti domande rompighiaccio e poi devono indovinare chi ha detto quale risposta.

Ad esempio, sono stati Sara o Roberto a dire che la loro serie preferita di tutti i tempi è Il Trono di Spade? Per configurare il tuo account, invita ogni persona della tua squadra al tuo account QuizBreaker e chiedi loro di rispondere ad almeno 5 rompighiaccio. Il quiz viene inviato automaticamente in un giorno di tua scelta.

Torneo

Team building torneoLe attività di team building non devono necessariamente essere una cosa una tantum. Perché non organizzare un torneo che posso motivare i tuoi dipendenti per molto tempo a venire? I tornei  sono un ottimo modo per facilitare le relazioni a lungo termine tra i dipendenti e ispirare una sana competizione.

Per organizzare un torneo, devi prima decidere il gioco a cui giocherai. Per fare ciò, aiuta a capire i tuoi dipendenti e quali potrebbero essere i loro interessi comuni. Alcune squadre potrebbero preferire un torneo di scacchi, mentre altre potrebbero preferire qualcosa che possono giocare online.

Cerca di scegliere qualcosa di breve, magari qualcosa che si può fare durante la pausa pranzo, in modo che l’attività non influenzi eccessivamente l’orario di lavoro.

Costruire una squadra forte non può avvenire senza troppi sforzi. Certo, puoi avere una squadra che lavora in modo organico. Ma per coltivare una squadra che si supporti a vicenda in tutto e per tutto, dovrai rafforzare le relazioni con attività di team building efficaci. Ed è qui che entrano in gioco tutte queste idee.

Come fare Team Building di successo?

Showgroup può aiutare la tua azienda a metterti in contatto con coach specializzati nella pianificazione di eventi. Dai un’occhiata ai nostri professionisti e inizia a dare forma al tuo progetto di Team Building!