Team Building: che cos’è, come funziona e perché è così importante

Che cos’è il team building?

Molto probabilmente avrai già sentito il termine team building.
Di cosa si tratta? Nel settore HR con questa parola si fa riferimento a tutte quelle attività formative che hanno come scopo quello della crescita di un gruppo di persone.

Come funziona

Le attività di team building vengono svolte in collaborazione con professionisti specializzati, con adeguate competenze al servizio di imprese e benessere aziendali, come educatori, organizzatori di eventi, psicologi e sociologi.
I team builder gestiscono interamente questo tipo di progetti, dalla fase iniziale a quella conclusiva

La sua mission

Promuovere attività di team building aziendali è prioritario affinché i propri dipendenti si sentano parte integrante della realtà lavorativa, possano creare legami di fiducia con i colleghi e vivere finalmente in un ambiente di lavoro sereno, a questo proposito se desideri approfondire puoi cliccare qui.

Team building; che cos'è, come funziona e perché è così importante

Perché oggi è fondamentale farlo

Fare team building è un investimento, una spesa non da poco per un’azienda.
Perciò, prima di metterti all’opera con questo nuovo progetto, ti suggeriamo di assicurarti che i tuoi dipendenti siano predisposti a intraprendere un’avventura di questo tipo.
Specialmente dopo due anni di pandemia, spesso vissuti lavorando in remote working, proporre attività di team building ai propri  dipendenti potrebbe essere l’occasione ideale per ritrovarsi e rafforzare la propria “squadra”. 

Le attività

Esistono innumerevoli esercizi di team team building e ciascuno rappresenta semplicemente il mezzo per raggiungere uno scopo: un momento di formazione a medio/alto impatto emotivo.
Fare team building significa vivere e affrontare una vera e propria challenge, dove tutti sono a pari livello, dallo stagista appena arrivato al manager affermato.
I vari livelli gerarchi vengono momentaneamente abbattuti.

Alcuni esempi

Come accennato, esistono infiniti modelli differenti di team building, eccone alcuni:

Team building: giochi all'aria aperta

sport e giochi all’aria aperta: durante questi giochi spesso si è accompagnati da un campione sportivo, che metterà alla prova i partecipanti, esortandoli a collaborare tra loro per vincere insieme.

Team building: boschi, montagne

boschi, montagne e altri luoghi immersi nella natura: in zone al di fuori della propria comfort zone, come boschi o montagne si possono affrontare avventure adrenaliniche che aiutano a concentrarsi su tematiche quali performance e raggiungimento dei goal aziendali. La location aiuterà a calarsi ancora più intensamente nella situazione e a mettersi alla prova.

Team building: giochi

lego e puzzle: ogni attività ludica stimola il pensiero laterale umano affinché si riesca a portare a termine il gioco. Ecco come mai anche completare un puzzle o realizzare costruzioni può diventare un lavoro di team, capace di sviluppare nuove skill.

Team building: attività culinarie

culinarie: pranzare o cenare insieme può essere un momento aggregativo, di ritrovo, anche per i team aziendali. Sempre più in voga infatti sono i team cooking, ovvero team building con gare a colpi di padelle e con tanto di premiazioni.

Team building: teatro

teatro: ai partecipanti viene chiesto di realizzare un cortometraggio o una rappresentazione teatrale, una prova che incentiverà il team a uscire dai propri schemi, mettendosi alla prova, superando ogni timidezza, aiutandosi e conoscendosi meglio.

Team building: musica

musica: cantare o ballare sono azioni divertenti, leggere a volte anche un po’ liberatorie.
Organizzare esperienze di questo tipo non è solo un passatempo ma può essere un modo per promuovere momenti di svago e di relax, lontani dalle tensioni, all’interno dell’azienda.

Esistono innumerevoli esempi, dalle attività più semplici organizzate all’interno delle mura aziendali, a quelle più strutturate che spesso prevedono anche spostamenti.

Benefici 

Lo scopo principale del team building è quello di stimolare i partecipanti al cambiamento, alla crescita e al miglioramento personale.
Obiettivo finale? Contribuire alla felicità di ciascun dipendente. Più dipendenti sereni e soddisfatti equivale a vivere in un clima aziendale di benessere e automaticamente più performante.
Ecco i benefici che si potranno raggiungere iniziando a fare team building:
– miglioramento delle capacità di problem solving
– abbattimento delle barriere gerarchiche
– stimolazione della creatività
– miglioramento dei rapporti tra colleghi
– sviluppo della capacità di ascolto reciproca
– perfezionamento delle capacità di pianificazione e organizzazione
– incremento della produttività.

Vuoi fare Team Building?

Se desideri fare Team Building all’interno della tua azienda, ti suggeriamo assolutamente di affidarti a professionisti qualificati.
Soltanto coach specializzati in questo genere di progetti sapranno aiutarti, offrendoti gli strumenti più adeguati per organizzare un evento di successo.

Come può aiutarti Showgroup

Showgroup.it ti mette in contatto con professionisti specializzati nell’organizzazione di eventi aziendali.
Dai un’occhiata al sito cliccando qui e inizia a muovere i primi passi per la realizzazione del tuo progetto di team building!